sabato 20 maggio 2017

Recensione: "Il mio sbaglio più grande" di Penelope Douglas

Buongiorno readers, dopo un sacco di tempo torno sul Blog a parlarvi di un libro che si è preso un pezzo del mio cuore. 

Vi starete chiedendo che fine avevo fatto, perché ultimamente le recensioni sono principalmente di Sara, ma ho avuto un bruttissimo periodo tra il lavoro e seguire la pubblicazione del mio romanzo, e purtroppo il Blog ne ha risentito. 
Ora però sono pronta per tornare, più carica che mai. 


Titolo: Il mio sbaglio più grande
Autore: Penelope Douglas
Editore: Newton Compton
Genere: Erotico/Dark
Prezzo: 4.99 ebook




Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. È il campione della squadra di basket del suo college e ora è diventato un professionista. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha nascosto. Per anni mi sono mangiata le mani, incapace di distogliere lo sguardo. Ora sono all'università ma non ho smesso di osservarlo. È un pessimo soggetto, e non so quanto ancora riuscirò a tenere segrete le cose che gli ho visto fare.
Si chiama Erika Fane, ma tutti la chiamano Rika. È la ragazza di mio fratello ed è sempre in giro per casa nostra, sempre a cena con noi. Abbassa lo sguardo quando entro io, e quando le sono vicino è come pietrificata. Riesco sempre a percepire la sua paura, e anche se non possiedo il suo corpo, so di avere la sua mente. È l'unica cosa che voglio. Almeno finché mio fratello non si arruola, e io trovo Rika da sola al college. Nella mia città. Indifesa. L'occasione è incredibilmente allettante. Perché tre anni fa per colpa sua alcuni miei amici sono finiti in prigione, e ora sono usciti. Abbiamo aspettato. Siamo stati pazienti. E ora tutti i suoi incubi stanno per avverarsi.




<<Non sei una vittima e non sono il tuo salvatore. >>


Okkei. Partiamo dal presupposto che io non ho mai letto nulla della Douglas prima d'ora. 

Avevo sentito parlare di Corrupt ancora prima che arrivasse in Italia e mi incuriosiva molto la trama originale e la scelta dell'autrice di cambiare genere. 
Quando ho scoperto che il libro conteneva sfumature dark, non ho potuto farmelo scappare, così ho approfittato della promozione della newton per acquistarlo. 
È inutile dirvi che Corrupt ha soddisfatto al 100% le mie aspettative, strappandomi il cuore e facendomi rallentare il più possibile la lettura per paura di finirlo e non averne più. 



''Non avrei dovuto desiderare di stargli vicino. Non dopo che mi aveva respinta per quasi tutta una vita, non dopo come mi aveva trattata anni prima. >>


Rika è la protagonista di questo libro. L'autrice c'è la propone in due sfaccettature completamente differenti: da un lato abbiamo Rika al presente, pronta a prendere in mano la sua vita e a cambiarla radicalmente trasferendosi per studiare; dall'altro c'è Rika qualche anno prima, l'inizio della sua storia con  i cavalieri nella notte del diavolo. 

Rika ha passato la vita a sentirsi proteggere da chiunque le stesse intorno: suo padre è morto, sua madre alcolizzata la lascia libera di fare ciò che vuole e la famiglia Crist (che cura il patrimonio di suo padre) la tiene sotto una campana di vetro pensando che lei sia debole. 
Rika però è tutt'altro che debole e nonostante la signora Crist, la tratti come una figlia e cerchi sempre di proteggerla e Trevor, il figlio minore, la ami da quando sono piccoli, lei sente che quella non è la sua strada. Così decide di partire e lasciarsi tutto alle spalle, per provare ad arrangiarsi da sola.
Ed è proprio così che si ritroverà a vivere un piano sotto al ragazzo che ha sempre desiderato, il figlio maggiore della famiglia Crist, colui che le ha sempre fatto timore, ma che non è mai riuscita a togliersi dalla mente.



<<Pensavano tutti che fossi una brava ragazza, Micheal. Ma ci sono tante cose proibite che voglio fare. >>


Micheal la odia perché hanno un passato in comune, un passato che ha rovinato la vita di Micheal, un passato che lo tormenta e che lo ha costretto a cercare vendetta giorno dopo giorno. 

E se trovarlo nel suo stesso palazzo non fosse solo una coincidenza? E se Micheal fosse pronto a farle pagare tutti i suoi errori?



<< Io e lei eravamo uguali in fondo. Combattevamo la vergogna ogni giorno, lottavamo contro chi non ci permetteva di mostrare la nostra  vera natura. >>


Mi sono piaciuti tantissimo i salti temporali che ci svelano chi sono i Cavalieri, ovvero i quattro liceali più amati di Thunder Bay e divenuti vere e proprie leggende per la loro fama di andare contro ogni legge per la popolarità. 

Micheal.
Kai.
Damon. 
Will. 
Quattro nomi, quattro personaggi a tratti crudeli, a tratti umani, ma con un unico scopo in comune: distruggere Rika. 
Credo che la Douglas sia riuscita benissimo a creare la suspense, tenendo il lettore incollato alle pagine. 
Ho amato Rika. È un personaggio che merita di essere menzionato. È coraggiosa, pronta ad affrontare ogni sfida e si infiamma all'idea di rendere tutta la sua vita un gioco erotico e pericoloso, pur di non perdere.
Anche Micheal è un personaggio ben costruito, che emana mistero da tutti i pori, ma che poi si rivelerà l'opposto di ciò che mostra a una società che non è mai stata in grado di accettarlo.
Le scene tra i due si fanno a poco a poco sempre più incalzanti, spingendo il lettore a divorare letteralmente le pagine pur di svelare il mistero che aleggia costantemente nell'aria.



''Sapevo che con lui non ci sarebbe stato niente di semplice, ma sapevo anche che senza di lui non ci sarebbe stato niente per cui valesse la pena vivere. ''


Ho amato moltissimo anche l'originalità della storia, che si fa notare in mezzo al minestrone di storie tutte uguali. 

Altra nota positiva è il fatto che la Douglas abbini una canzone ad ogni scena, cosa che un'amante della musica come me, non poteva non apprezzare. 
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è una scena in cui la protagonista dopo aver confessato il suo amore, distrugge tutto.... Non dico altro perché non voglio farvi spoiler ma questa scena mi ha lasciato l'amaro in bocca proprio perché secondo me era completamente fuoriluogo. 
Apparte questo non posso far altro che consigliarvi questo libro, originale, dallo stile incalzante e con due protagonisti che renderanno persino la lettura, una sfida da affrontare pagina dopo pagina.


La serie è composta da:

1) Corrupt
2) Hideaway
3) Kill switch
4) Nightfall




E voi cosa ne pensate?
Vi è piaciuto??



Nicole. ♥

1 commento: