lunedì 26 giugno 2017

Recensione "Preda 39" di Paul Finch

Buona sera bookspediani!
Pronti per un nuovo thiller?



Titolo: Preda 39
Autore: Paul Finch
Editore: Tre60
Genere: Thriller
Data di uscita: 15 giugno 2017






Sono giovani, belle, di successo. Non hanno paura di niente. E questa è la loro condanna…


Sono tutte donne in carriera, brillanti, affascinanti, con una vita serena: realizzate. E sono tutte scomparse nel nulla, lasciando la macchina aperta, magari con la spesa nel bagagliaio, o la borsetta sul sedile. Tutte. Tutte e 39.

In mancanza di indizi, la polizia ha archiviato un caso dopo l’altro come «allontanamento volontario» e ha persino imposto al detective Mark Heckenburg d’interrompere le indagini. Troppe risorse sprecate, nessun risultato raggiunto. Ma Heck è sicuro che quelle donne sono state rapite, e probabilmente uccise. Così, testardamente, dà retta al suo intuito e non ai suoi superiori, trovando una preziosa alleata in Lauren, la sorella di una delle donne scomparse. E, quando qualcuno cerca di ucciderlo, ha la prova di essere sulla pista giusta. Non sa, però, che quella pista sta per condurlo a un’orribile rivelazione: la verità, talvolta, è l’ultima cosa che si vorrebbe scoprire


IL MIO VOTO






Mark Heckenburg è un detective a capo di un'indagine molto importante quanto senza risultati. Heck infatti da tempo ormai sta indagando sulla scoparsa di giovani donne scomparse improvvisamente durante le loro attività quotidiane che non hanno mai fatto ritorno e nessuno ne ha mai chiesto il riscatto.
Detective Crazy Wall
Durante gli anni numerose sono state le piste da seguire che purtroppo non hanno mai portato alla verità, tanto che quasi tutti i casi sono stati archiviati come allontanamento spontaneo. 
Eppure Mark non è convinto, pensa che gli stia sfuggendo qualcosa, un dettaglio che lo riconduca al quadro generale.
Quando anche i suoi superiori gli intimano di smettere e di allontanarsi da questo caso a causa dello spreco di soldi e di forze della polizia che non hanno portato a nessuna conclusione, e soprattutto quando viene costretto a prendersi un periodo di ferie prolungato, Heck è ancora più convinto del fatto che qualcuno non vuole che sappia cosa si nasconde dietro queste scomparse.


Può un uomo come Mark arrendersi così facilmente?
jealousyyouhavetoearn:  Success is the only Option!Going Huge- a Gentleman’s BlogLa risposta ovviamente non può essere che negativa e giocando di anticipo si è premunito di avere una copia di tutti i file relativi al caso, in modo da poter continuare le sue ricerche e poter impiegare tutte le sue energie su di esso senza essere disturbato da nessuno.
Con la supervisione del suo capo, nonchè sua ex compagna, Gemma, Heck inizia finalmente ad sbrogliare tutti i fili di questa intricata matassa e a risalire a scomparse al di fuori dei confini della città che nessuno aveva mai collegato ai rapitori fantasma.
In questa sua avventura alla ricerca della verità sarà assistito da Lauren, una ex soldatessa determinata a scoprire cosa è realmente accaduto alla sorella anni addietro e non sarà soddisfatta fino a che non avrà trovato i responsabili e gliel'avrà fatta pagare amaramente per avere osato toccare la sua famiglia.
La caccia ai rapitori è aperta, riuscirà Heck a scoprire chi si cela dietro tutto questo prima che colpiscano ancora?



10 amazing examples of double exposure photography - Digital ArtsIl protagonista indiscusso del libro altri non è che Mark Heckenburg, un detective dell' Inghilterra che lavora da anni ai casi di alcune donne scomparse all'apparenza senza nessuna connessione tra loro.
Heck è un uomo dal passato complicato, che ha giocato un grande ruolo nella sua scelta di entrare in polizia.
Fin da subito era chiaro che era portato per fare il poliziotto e tutti hanno sempre detto che avvrebbe fatto carriera o sarebbe colato a picco, trascinando con se anche il suo partner che all'epoca era Gemma, sua ex e ora suo capo diretto.
Heck è un uomo molto testardo, che non si tira indietro davanti a niente ed è più che determinato a scoprire la verità su quello che è successo, fosse anche l'ultima cosa che fa.
Tuttavia sembra che nessuno sia interessato a questo casa, men che meno la polizia che gli mette sempre a disposizione meno uomini portando Heck ad un livello di spossatezza estremo che non lo fa più ragionare lucidamente.
Per questo viene costretto ad un congedo temporaneo, che il nostro detective sfrutterà per continuare ad indagare sul caso a tempo pieno.
La sua strada si imbatterà in quella di Lauren, una donna determinata a sapere la verità sulla sorella scomparsa.
Ciò che Lauren e Heck ignorano è che una volta arrivati alla verità, non potranno più tornare indietro.


Noir Window by Sarah Le FeberPreda 39 è un libro che mi è piaciuto e tuttavia non mi ha convinto del tutto, soprattutto a causa del titolo un pò fuorviante che mi aveva portato a credere più ad un inseguimento dell'assassino/rapitore e ad una focalizzazione sulla vittima designata, appunto la vittima 39,  quando invece è l'inizio di una serie incentrata sul detective Mark Heckenburg che getta le basi per un disegno più ampio che va a coprire al momento un arco di sei libri.
Paul Finch si è rivelato un ottimo autore: lo stile è avvincente, dinamico e sa tenere alta la tensione del romanzo e allo stesso tempo riesce a catturare l'attenzione del lettore.
Tuttavia i diversi e continui punti di vista alternati a volte fanno perdere il filo di una trama più complicata di quello che sembra, anche se una volta concluso il romanzo gli interrogativi restano ancora tanti.
Devo ammettere però che l'autore ha saputo incuriosirmi e, visto il finale, spero che arrivi presto il secondo capitolo della serie!




Sara

Nessun commento:

Posta un commento