martedì 27 giugno 2017

#Blogtour:"La ragazza delle ciliegie" di Laura Madeleine - La recensione

Buongiorno bookspediani!
Oggi si conclude il blogtour dedicato a "La ragazza delle ciligie" e vi lascio con il mio parere!



IL ROMANZO



Titolo: La ragazza delle ciliegie 
Autore: Laura Madeleine
Editore: Piemme
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 20 giugno 2017

TRAMA:


Inghilterra, 1919. La guerra è finita da poco, ma la sua fine non sembra aver portato la pace nel cuore della giovane Emeline Vane. In quell'anno, infatti, Emeline, diciannove anni e volontà di ferro, scompare, lasciandosi dietro il fratellino per cui pure provava un amore sconfinato. Cinquant'anni dopo, Bill Perch è un giovane avvocato a cui viene chiesto di provare legalmente la morte della signora Emeline Vane, unico modo perché i suoi due nipoti possano finalmente ereditare la tenuta nel Norfolk appartenuta alla zia. È così che Bill parte per Hallerton; lì, si ritrova tra le mani le pagine sottili e consunte di un vecchio diario, quello che la ragazza aveva scritto prima della sua scomparsa. Una storia che spezza il cuore, tanto che il giovane avvocato decide di scoprire tutta la verità sulla vita di Emeline, invece di limitarsi a cercare prove della sua morte. La sua ricerca lo condurrà al sud, nella Francia meridionale, in un incantevole paesino dei Pirenei, Cerbère. Scoprirà che lì, nel posto dove crescono le ciliegie, Emeline aveva ritrovato la voglia di assaggiare la vita e viverla fino in fondo...Un delizioso romanzo che unisce amore, nostalgia, cucina e voglia di fuga, in una storia che intreccia mirabilmente presente e passato, e riesce a farci sognare a occhi aperti.





IL MIO VOTO





Inghilterra, 1919. 
Emeline Vane è una ragazza di vent'anni di buona famiglia che vive ad Hallerton, con tutti i parenti.
Decorialab knitwear Studio www.decorialab.comPurtroppo la guerra non risparmia nessuno e ben presto i fratelli maggiori della ragazza vengono a mancare e in seguito anche la madre, lasciando una Emeline molto fragile alle prese col fratello piccolo Timothy e lo zio.
L'uomo è ben determinato a vendere la casa ad Hallerton ma Emeline non è convinta, non vuole lasciare tutti i ricordi che essa comprendono e soprattutto non sa dove potrebbe ricominciare.
E' una ragazza fragile, che soffre per la mancanza della famiglia e l'unico modo che riesce a trovare per andare avanti è scrivere nel suo diario tutto quello che sente e lo anestetizza con medicinale che la faccia dimenticare.
E' persa, disattenta. Non mangia, tutto quello che indossa le sta largo eppure nessuno sembra accorgersi di questo malessere.
L'unica cosa che importa allo zio è vendere la casa ed è determinato a tutto per farlo, a costo di far passare Emeline per pazza e rabbonirla portandola in un ospedale dove possa essere curata.
E' proprio quando il suo tempo sta per scadere che Emeline scompare senza lasciare traccia.


Cinquant'anni dopo, nel 1959, troviamo Bill Perch un giovane avvocato determinato a farsi valere e dimostrare il suo valore agli occhi del suo capo.
In ufficio arrivano gli eredi della villa di Hallerton, determinati a venderla.
patrick j adams suits - Google SearchPurtroppo però una parte di essa è ancora di Emeline e il fratello Timothy è in gravi condizioni ma si rifiuta di dichiarare morta la sorella senza uno straccio di prova.
Ecco che entra in gioco Bill, che viene incaricato di tornare nella città della ragazza e trovare una prova che dichiari il suo decesso e così la vendita potrà finalmente avvenire.
Arrivato ad Hallerton, Bill si imbatte per caso nel diario di Emeline e leggendolo comprende la storia della ragazza e tutto quello che ha dovuto sopportare.
Bill è determinato a farsi un nome, ma non così.
Non può arrendersi così facilmente, non se sa che c'è ancora tanto da scoprire. 
Ecco perchè il ragazzo non si ferma all'evidenza ma va alla ricerca di quello che è successo davvero quella sera, che lo conduce piano piano alla verità, una verità tutta da scoprire.


Nothing but sound of boots hitting the ground... Nefertari running awayLa storia di Bill e Emeline sembra non avere nulla in comune, eppure entrambe le loro voci si alternano a raccontare qualcosa: la verità.
Ad Emeline è affidata la voce narrante del passato, del 1919 e tramite il suo diario ci racconta tutto il suo dolore e la sua mancanza di voglia di vivere che all'epoca era semplicemente pazzia. 
Siamo comunque dopo la conclusione della prima guerra mondiale e la medicina non è ancora all'avanguardia.
E' difficile nel 2017 sapere come curare le aree riguardanti il cervello, figurarsi all'epoca!
Ecco perchè la depressione della ragazza viene scambiata per qualcosa di più serio e lo zio è determinato a fare il suo bene allontandola da casa per poterla curare.
In un momento di lucidità Emeline capisce che non è così che vuole vada la sua vita e aiutata da un ragazzo riesce così a scappare e svanire nel nulla.
Nessuno sa cosa le sia capitato, nessuno ha mai sentito più pronunciare il suo nome. Sarà riuscita ad avere la vita che merita?


Contemporaneamente a Bill viene affidata la narrazione del presente e la sua voglia di diventare un bravo avvocato.
Patrick J Adams #Suits #Mike #SuitsUSAA vent'anni il ragazzo è ancora inesperto ma ha voglia di provare a tutti il suo valore e l'occasione si presenta quando allo studio dove aiuta l'avvocato capo si presenta una coppia intenzionata a chiudere in fretta la faccenda della vendita, che può dare allo studio legale prestigio e denaro.
Inizialmente Bill è incentivato solo dalla voglia di non fallire e dimostrare quanto in là può arrivare.
Ma una volta che trova il diario di Emeline, tutto cambia.
Ora Bill vuole lottare per qualosa di diverso.
Vuole sapere la verità.
Lo deve a se stesso, ad Emeline e a Timothy che da quella sera di cinquant'anni fa non ha mai più rivisto la sorella maggiore ed è cresciuto praticamente senza una famiglia.
Una lotta contro il tempo ha inizio, dove tutti sono pronti a fermarsi alla prima prova che attesti la morte di Emeline.
Ce la farà Bill a scoprire cosa è successo veramente?


La ragazza delle ciligie è un romanzo che inizialmente scorre lento, getta le prime basi della storia e poi una volta che prende piede è impossibile fermarlo.
#Sakura
La storia sia di Bill che di Emeline freme per essere letta e con il continuo cambio dal passato al presente aggiunge solo che curiosità al lettore, desideroso di arrivare al finale del libro per sapere la verità.
Sinceramente è stata una bella sorpresa, non pensavo di essere così presa dal libro tanto che in poche ore l'ho terminato.
Lo stile dell'autrice è scorrevole e senza troppi giri di parole, colpisce il lettore e lo emoziona.
Laura Madeleine ha creato una bellissima storia  con una trama toccante che implora di essere letta e lascia il lettore con l'amaro in bocca ma allo stesso tempo soddisfatto.




Cosa ne pensate?
Se vi siete persi qualche tappa vi basta recuperarla!





Sara

1 commento: