Buon giorno bookspediani!
Oggi in occasione del Review Party vi ripropongo la mia recensione!
Titolo: Time Deal
Autore: Leonardo Patrignani
Editore: De Agostini
Genere: Distopico
Data di uscita: 13 giugno 2017
Ci sono promesse che non possono essere mantenute. Come quella che Julian ha fatto ad Aileen. Era solo un bambino quando l’ha vista per la prima volta, e se n’è innamorato perdutamente. Da quel momento ha giurato che non l’avrebbe lasciata mai. Che sarebbe rimasto con lei per sempre. Ma si può davvero promettere per sempre? Non in una città come Aurora. Una metropoli schiacciata da un cielo plumbeo e soffocata dall’inquinamento, in cui l’aspettativa di vita è scesa drasticamente. Almeno fino all’arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l’invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce i possibili effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali. La città è divisa in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall’altra chi invece rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce che il tempo scorra secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E di regalarle il loro per sempre
IL MIO VOTO
La città è infatti caratterizzata dal TD, il Time Deal, un farmaco che blocca l'invecchiamento delle cellule e permette di restare giovani per sempre.
Inizialmente il Time Deal è una scelta, le persone possono decidere di avere una vita infinita mentre altri possono rifiutare il farmaco, invecchiare e godersi ogni attimo della loro esistenza.
Purtroppo però questa mania si sta diffondendo sempre di più ed inizia a diventare quasi un obbligo, un privazione di una scelta con cui ci si dovrà convivere per sempre.
In questo scenario distopico risaltano i due protagonisti della storia: Julian e Aileen.
Julian è un ragazzo che abita nei bassifondi, ha perso i genitori da quattro anni ed è costretto a crescere la sorella più piccola Sara.
Il suo impiego gli permette a malapena di arrivare a fine mese, ma il ragazzo fa l'impossibile per la sorella e per compensare alla mancanza dei genitori.
Julian è uno dei pochi che è assolutamente contro il Time Deal e non pensa neanche lontanamente di sottoporsi al trattamento, vuole vivere la sua vita come dovrebbe essere, invecchiando.
Da piccolo ha conosciuto Aileen, una ragazza figlia di una famiglia importante e da allora sono sempre stati inseparabili.
Oltre a diventare amici, il loro sentimento si è trasformato in qualcosa di più e nulla li può dividere, apparte il tempo.
Aileen infatti è stata costretta dalla famiglia a prendere il Time Deal e per questo lei rimarrà sempre un'eterna ragazza e un giorno dovrà convivere con la mancanza di Julian.
Ad aiutare Julian c'è Stan, il suo migliore amico, che purtroppo si caccerà in un brutto guaio e convolgerà anche il nostro protagonista.
Aileen è la figlia della potente famiglia Mann. Entrambi i suoi genitori sono avvocati importanti che sostengono da sempre la casa farmaceutica che produce il Time Deal e non appena la ragazza ha avuto l'età di quindici anni, l'hanno sottoposta ad esso.
Nonostante i genitori le abbiano tolto la facoltà di scegliere, Aileen non smette di amarli e di compiacerli facendo tutto quello che le chiedono tranne smettere di vedere Julian.
I Mann infatti non vedono di buon occhio la relazione con un ragazzo dei bassifondi ma sanno benissimo che ostacolando la loro relazione, finirebbero pere incappare in guai peggiori.
Insieme i due sono invicibili e nonostante le loro divergenze e le loro diversità continuano ad andare avanti, insieme.
Questo fino a quando Aileen accusa strani sintomi dovuti al farmaco, che fanno preoccupare Julian.
Sfortunatamente però il ragazzo arriva troppo tardi, Aileen è sparita nel nulla e nessuno sa cosa le sia successo.
Toccherà a lui trovarla e far uscire allo scoperto tutti i segreti che Aurora nasconde.
Devo ammettere che è il primo libro che leggo di Leonardo Patrignani e sono rimasta piacevolmente stupita da tutto.
Chi mi conosce sa che sono molto orientata sugli autori stranieri e a volte è un errore, perchè si perdono davvero delle letture bellissime.
Lo stile dell'autore è molto scorrevole e diretto, arriva al lettore senza tanti giri di parole e dal libro emerge il grande studio dietro questo libro risaltato da nozioni mediche e tecnologiche.
Si vede che Patrignani ha curato ogni più piccolo dettaglio del suo libro e il prodotto finale è decisamente fantastico.
Time Deal viene narrato in terza persona però dal punto di vista sia di Julian che di Aileen, ed è una scelta che ho apprezzato molto perchè in primis non ci concentra principalmente sui due personaggi ma da una visione di generalità e in secondo luogo perchè così abbiamo la versione delle sensazioni e delle emozioni di entrambi i protagonisti.
In generale mi sono piaciuti tutti personaggi di Time Deal anche se ho qualche piccola riserva su Aileen che a mio avviso poteva lottare di più per avere una qualche possibilità di scelta della sua vita, ma ammetto anche che bisognererebbe "trovarsi nel contesto" per capire bene cosa si poteva fare di diverso.
Aileen all'inizio del romanzo è una ragazza insicura, asseconda i genitori in tutto anche a su scelte irreversibili con le quali dovrà conviverci per il resto della sua vita.
A fine romanzo ho trovato un'Aileen diversa, più combattiva e più decisa a lottare per se stessa e per le sue idee.
Julian è il classico principe azzuro sempre pronto a salvare la ragazza che ama, a costo di andare contro tutto e tutti.
E' un personaggio deciso e coerente, che una volta presa una decisione non cambia idea a riguardo.
E' anche un ragazzo molto dolce, che fa praticamente da padre alla sorella Sara e che mette sempre prima di lui le persone che ama.
Per proteggerle farebbe di tutto.
Con un'ambientazione curata nei minimi dettagli sappiamo che Aurora è una città al centro di macchinazioni, dove chi la governa pensa di offrire soluzioni quando in realtà crea solo problemi.
Leonardo Patrignani ha scelto di narrare una storia non facile, eppure ha centrato l'obiettivo.
L'argomento da lui trattato lascia un bell'interrogativo per tutti: voi cosa scegliereste?
Vorreste invecchiare o restare giovani per sempre?
Molti sono i segreti da svelare e tanti sono ancora i dubbi e questo fa ben sperare ad un seguito che non vedo l'ora di leggere.
Trovate le altre recensioni:
Viaggiatrice pigra | Innamorata di un libro | I miei magici mondi | Non solo libri | Il tempo dei libri |Libri, Libretti, Libracci | Peccati di Penna |Anima in Penna
Trovate le altre recensioni:
Viaggiatrice pigra | Innamorata di un libro | I miei magici mondi | Non solo libri | Il tempo dei libri |Libri, Libretti, Libracci | Peccati di Penna |Anima in Penna
Sara
wow bellissima recensione... con le tue parole ho sempre più voglia di leggere questo romanzo...<3 lui sembra scrivere davvero in un modo fresco e semplice.. quello che si cerca in genere in un libro... che scorra.. che ti faccia immergere nella storia.... <3
RispondiEliminaHo apprezzato molto Julian e se non fosse stato per lui non avrei proseguito con piacere la storia che putroppo non mi è piaciuta come speravo
RispondiElimina