lunedì 24 luglio 2017

Recensione "Tutta colpa di Mr Darcy" di Shannon Hale

Cari bookspediani, siete pronti ad entrare in mood austeniano?



Titolo: Tutta colpa di Mr Darcy
Autrice: Shannon Hale
Editore: Piemme
Genere: Romance
Data di uscita: 18 luglio 2017





Che cosa distingue una semplice lettrice di Jane Austen da Jane Hayes? Tutto: nella sua testa parole come "orgoglio", "pregiudizio", "ragione", "sentimento" hanno un significato ben diverso da quello del dizionario, e soprattutto, per lei, non c'è nessun uomo al mondo di cui valga la pena innamorarsi. Perché nessun uomo è e sarà mai Fitzwilliam Darcy - tranne Colin Firth nella migliore interpretazione della sua carriera, si capisce.
Così, anche se Jane è una single trentenne che potrebbe godersi la vita a New York, le sue chance in amore sono regolarmente sabotate dalla sua fissazione platonica. Finché un viaggio la porta dove ha sempre sognato di andare: complice l'eredità di una prozia, Jane parte per Pembrook Park, Inghilterra. L'unico posto dove, tra costumi d'epoca, carrozze, balli di gala e rigida etichetta, per una modica cifra anche tu puoi vivere il tuo sogno austeniano. E magari innamorarti
Nella villa fuori dal tempo che la accoglie, piena di stanze e servitù, tra personaggi bizzarri che non si fanno problemi a vivere per qualche giorno nel passato, Jane conoscerà un giardiniere belloccio, ma si scontrerà anche con un gentiluomo che si crede un po' troppo affascinante.

 E forse vivrà finalmente il sogno più bello. Quello da vivere nella realtà.

IL MIO VOTO







Austenland <3 -- such a cute movie
Jane Hayes è una ragazza ossessionata da Jane Austen e dal suo capolavoro "Orgoglio e Pregiudizio" tanto da non impegnarsi appieno nelle relazioni in cui incappa perchè ha come ideale di uomo Mr Darcy e a meno che non arrivi lui in persona a conquistarla, cosa assai improbabile, è destinata a passare sola il resto della sua vita.
Essendo a conoscenza della sua ossessione per la Austen la prozia di Jane la inserisce nel suo testamento e le regala un soggiorno a Pembrook Park,in Inghilterra. 
Pembrook Park è l'unico posto dove la ragazza può vivere il suo sogno austeniano, in questo luogo infatti viene ospistata una rappresentazione in pieno stile Jane Austen dove i protagonisti si ritrovano a indossare costumi d'epoca, attendono balli,  sono sottoposti ad una rigida etichetta di linguaggio e ogni mezzo tecnologico è bandito. 


Austenland (2013). Can't wait to watch this!!! :D
Pembrook Park Jane si sente quasi subito a casa nonostante sia difficile immedesimarsi appieno nell'epoca austeniana e certo non è quello che avrebbe mai pensato.
Eppure più il tempo passa, più Jane entra nel suo ruolo e può finalmente vivere il suo sogno.
Manca solo il perfetto Mr Darcy della situazione e tutti i suoi sogni sono ad un passo dal realizzarsi.
Forse quest'ultimo non è troppo lontano da Jane.
Ma a Pembrook sono tutti attori e sono tutti pagati per far vivere agli amanti della Austen due perfette settimane nel mondo dell'autrice.
La linea tra finzione e realtà a volte è molto sottile.
Lo sarà anche in questo caso?
Per scoprirlo non vi resta che leggere "Tutta colpa di Mr Darcy"!


Austenland...love love this movie! @savannah3121 here's your favorite part!!!

Tutta colpa di Mr Darcy è un carinissimo romanzo che funge come perfetta lettura estiva perchè conta poco più di 230 pagine e quindi si legge in pochissimo tempo.
La storia è molto leggera e simpatica e chi cerca letture semplici e non troppo impegnative ha trovato il libro adatto a lui.
Shannon Hale decide di raccontare la storia di Jane, una ragazza di trent'anni ancora ossessionata da Orgoglio e Pregiudizio e soprattutto dal bel Mr Darcy, in terza persona e questo sebbene mostri l'ensemble dei personaggi del romanzo, non permette di entrare in perfetta sintonia con la sua protagonista.


Austenland ( @kbean54 pinning this into my funny things board since this movie was so bad but I still liked it haha. we should watch this together! Jane Austen themed sleepover methinks!)L'autrice ci fa immergere in una lettura simpatica che gli amanti della Austen non possono assolutamente perdere.
Io purtroppo non sono riuscita ad entrare in totale sintonia con il romanzo e con la sua protagonsta, ho trovato alcuni passaggi molto lenti e certe situazioni non troppo credibili.
E' un libro che comunque è riuscito a strapparmi una risata ogni tanto e ovviamente è riuscito a farmi battere il cuore nel finale.
Il romanzo in Italia è uscito un paio di settimane fa mentre invece in America è in circolazione già da tempo e hanno fatto anche il film tratto dal libro e devo dire che sono molto curiosa di vederlo perchè sul grande schermo potrebbe prestarsi molto bene!












Nessun commento:

Posta un commento