lunedì 31 luglio 2017

Review Party: "The Winner's Curse - La maledizione" di Marie Rutkoski


Cari bookspediani, in occasione dell'uscita italiana di The Winner's Curse - La maledizione io e alcune blogger abbiamo organizzato un review party per farvi conoscere questa meraviglia!




Titolo: The Winner's Curse
Autore:  Marie Rutkoski
Editore: Leggereditore
Genere: Fantasy
Data di uscita: 27 luglio 2017






In quanto figlia di un potente generale di un vasto impero che riduce i schiavitù i popoli conquistati, la diciassettenne Kestrel ha sempre goduto di una vita privilegiata. Ma adesso si trova davanti a una scelta difficile: arruolarsi nell’esercito oppure sposarsi. La ragazza, però, ha ben altre intenzioni... Nel giovane Arin, uno schiavo in vendita all’asta, Kestrel ha trovato uno spirito gentile e a lei affine. Gli occhi di lui, che sembrano sfidare tutto e tutti, l’hanno spinta a seguire il proprio istinto e comprarlo senza pensare alle possibili conseguenze. E così, inaspettatamente, Kestrel si ritrova a dover nascondere l’amore che inizia a sentire per Arin, un sentimento che si intensifica giorno dopo giorno. Ma la ragazza non sa che anche il giovane schiavo nasconde un segreto e che per stare insieme i due amanti dovranno accettare di tradire la loro gente o altrimenti tradire sé stessi per rimanere fedeli al proprio popolo. Kestrel imparerà velocemente che il prezzo da pagare per l’uomo che ama è molto più alto di quello che avrebbe mai potuto immaginare…




 IL MIO VOTO





"La maledizione del vincitore è quando esci vincitore da un'offerta pagando il prezzo più alto"


The Winner's Curse è la storia di Kestrel, una ragazza che ha davanti a se due scelte: arruolarsi o sposarsi.
Il padre, il generale Trajan, è convinto che la figlia opterà per la vita militare visto la mente acuta e sempre attenta che si ritrova, che la renderebbe molto utile tra le fila militari. 
Tuttavia Kestrel ama la musica e arruolarsi significherebbe rinunciarci per sempre. 
L'indole della ragazza è sempre stata di grande indipendenza e questa è una grande preclusione anche per un possibile matrimonio.
Kestrel è una ragazza che sa quello che vuole nella vita e non è disposta a compromessi per ottenerla, sa come giocare le sue carte grazie alla sua brillante mente da stratega, cosa che ha ereditato dal padre.

"Niente può ferirti nei sogni"

Un giorno, mentre sta vagando per il mercato con una sua amica, la ragazza si imbatte per caso in un'asta di schiavi.
Spinta dall'istinto e senza riflettere troppo Kestrel copra Arin, un ragazzo herrani che il popolo valoriano della ragazza ha conquistato e sottomesso.
Da parte di Kestrel scatta subito qualcosa con Arin, un sentimento inizialmente di affetto e poi di amore.
Arin tuttavia non è ciò che sembra e sebbene venga trattato come schiavo il suo carattere non si piega davanti a niente e nessuno.
Ma ciò di cui la ragazza si deve preoccupare sono i segreti che l'herrano tiene ben custoditi.

"La verità può ingannare così 
come può farlo una bugia"


I due protagonisti principali provengono da un ceto sociale 
diverso, ma infondo sono anime gemelle e si assomigliano più di quanto pensano. 
Entrambi possiedono una forza d'animo e un coraggio incredibile, l'unico differenza tra loro è che il popolo valoriano di Kestrel è il conquistatore e il popolo herrani di Arin è il conquistato.
Kestrel vive in una casa lussuosa, è rispettata da tutti essendo la figlia del generale Trajan e ha almeno qualche scelta nella vita. 
Arin è stato privato della sua casa ma non si è ancora lasciato sconfiggere e lotta con i denti per mantenere un minimo di dignità che gli è rimasta.
Ma quando Kestrel incontra il suo sguardo all'asta, gli basta un'occhiata per capire che Arin vuole la stessa cosa che vuole lei: la libertà.

"La felicità dipende dall'essere liberi, 
e l'essere liberi dipende dall'avere coraggio"

 The Winner's Curse non è il classico fantasy, è più orientato ad essere un historical - fantasy, perfettamente curato e ricco di dettagli e difficile da dimenticare.
Marie Rutkoski ha creato un mondo incentrato su strategie di guerra, sull'astuzia nel superare l'avversario e cercare di anticiparlo, il tutto contornato da riferimenti sulla storia greco romana con l'aggiunta di una bellissima quanto improbabile storia d'amore.
Traspare dalle pagine quanto l'autrice abbia curato il tutto nei minimi dettagli, dai personaggi principali a quelli secondari e da un worldbuidling ben costruito e delineato.
Sono rimasta sconvolta nel constatare quanto la storia mi abbia talmente catturata da non farmi rendere conto del tempo passato e quando mi sono ritrovata davanti al finale che lascia letteralmente il lettore senza parole, sono stata completamente annientata.

"Non è questo che fanno le storie, rendono falso ciò che è vero e vero ciò che è falso?

Non è facile parlare di questa storia perchè è ricca di dettagli, ricca di elementi e il solo dire una parola in più potrebbe portare allo spoiler.
Vi basti sapere che è uno di quei libri che fa letto e che è difficile dimenticare.
Ora mi dovete dare il secondo capitolo della serie, tipo subito.




qui trovate tutti gli altri blog e le loro recensioni!


Nessun commento:

Posta un commento