domenica 20 agosto 2017

Recensione in anteprima "La donna silenziosa" di Debbie Howells

Bookspediani, oggi sotto i riflettori c'è il thriller d'esordio di Debbie Howells

undefined

Titolo: La donna silenziosa
Autore: Debbie Howells
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Data di uscita: 24 agosto 2017 



I segreti più oscuri si nascondono nei luoghi più belli

Quando Rosie Anderson, una ragazza di appena diciotto anni, scompare, la cittadina idiliiaca dove viveva non è più la stessa. Kate, la giardiniera del posto, è scossa e tormentata dal senso di colpa. Conosceva bene Rosie e, negli ultimi tempi, forse era arrivata a conoscerla anche meglio della madre. Rosie era bella, buona e gentile. Veniva da una famiglia amorevole e aveva tutta la vita davanti a sé. Chi avrebbe mai voluto farle del male? E perché? Kate è convinta che la polizia non stia valutando tutti gli indizi. Di sicuro qualcuno in paese sa più di quel che dice. Via via che le ricerche del colpevole vanno avanti, Kate è sempre più ossessionata dalla soluzione del mistero...
Un thriller psicologico avvincente e una storia piena di segreti oscuri, ossessione e suspense.


 IL MIO VOTO




sure, when it's autumn, wind always wants to creep up and haunt youLa vita tranquilla di Kate viene scossa quando Rosie Anderson, una ragazza di diciotto anni scompare da casa.
La donna ultimamente passava molto tempo con Rosie poichè l'aiutava con i suoi cavalli e la vedeva per la ragazza tranquilla, allegra e serena qual'era.
Si sentono spesso storie di sparizioni o peggio ma fino a quando non capita a te o a qualcuno che conosci è come se fossi insensibile al dolore.
Kate invece è terribilmente colpita da questa scomparsa e crede fermamente che la polizia non si stia impegnando a sufficienza per trovarla: dovrebbero setacciare tutta la città, cercare incessantemente fino ad avere un risultato.
Invece la vita in città sembra scorrere ignara del dolore che una madre senza avere notizie della figlia possa provare.


Antonio Mora (Visita il nostro sito templedusavoir.org)Per questo Kate si avvicina alla madre di Rosie, cercando di esserle amica e di darle una spalla su cui piangere, fino a quando non arriva la fatidica notizia del ritrovamento di Rosie, purtroppo senza vita.
A questo punto Kate è l'unica persona che riesce a consolare Joanna perchè anche il marito Neal sembra distrutto da questa perdita e bisogna pensare anche a Delphine, la sorella più piccola di Rosanna.
L'introduzione di Kate nella vita degli Anderson è graduale e innocente ma più il tempo passa, più le stranezze riguardanti la famiglia aumentano e ben presto la donna si ritrova in balia di segreti molto più grandi di lei.
All'esterno appaiono come una famiglia perfetta, circondati dal lusso e uniti da un'amore da favola che tutti invidiano.
Ma è guardando da più vicino che si apprende la dura verità che si cela dietro le porte chiuse della loro casa.


La donna silenziosa è il debutto di Debbie Howells che si impone subito nel mondo editoriale con un buon prodotto.
"I / Smile, cross-legged, / Enigmatical, / Shifting my clarities."▼ - Sylvia Plath, from The Complete Poems: “Ariel; Purdah”Il libro vanta tantissimi personaggi e ognuno di essi è ben caratterizzato e ha la sua parte durante la storia ma sono le voci di Kate e Rosie che ci guidano in questo racconto.
Rosie già dalle prime pagine sappiamo che è stata uccisa da una persona di cui si fidava e negli ultimi attimi della sua vita tutto il suo vissuto le scorre davanti e attraverso i suoi occhi assistiamo alla sua storia che purtroppo è già giunta al termine.
A soli diciotto anni Rosanna ha presto imparato come comportarsi a causa della violenza psicologica del padre che in pubblico appariva come un eroe e invece con la sua famiglia si divertiva ad essere sadico e crudele.
La vittima designata era principalmente Joanna, che per l'uomo della sua vita ha cercato di far finta di nulla e ormai è talmente convinta che tutto sia perfetto da non fare nulla per fermare la terribile situazione che le sue figlie stanno vivendo.


BUTKate dall'altra parte è una donna buona, ingenua.
Viene risucchiata in questa spirale misteriosa perchè ultimamente aveva molto legato con Rosie e si sente in parte responsabile della sua scomparsa.
Rosanna è sempre stata una ragazza silenziosa, timida.
Si accontentava di passare del tempo con i cavalli di Kate ed era bravissima ad occuparsi di loro.
Ormai tra le due si era instaurata una routine consolidata e la donna si rammarica di non aver notato cambiamenti o di non aver intravisto la sofferenza dietro cui si nascondeva l'animo calmo di Rosie.
Eppure lei sembra l'unica a voler sapere la verità sull'omicidio della ragazza.
Quello che Kate non sa è che una volta sollevato il vaso di Pandora è impossibile richiuderlo e far finta di nulla.


Debbie Howells da prova di grande abilità con questo suo primo libro dal ritmo incalzante con uno stile di scrittura fluida e scorrevole.
L'unica pecca è che alcuni tratti risultano un pò banali e prevedibili ma c'è tanto potenziale sia nella storia che nell'autrice ed è sicuramente da tenere d'occhio!









Nessun commento:

Posta un commento