Buongiorno bookspediani!
Io e Sandy abbiamo letto insieme "La sorella" e ovviamente lo abbiamo inserito nella nostra rubrica di recensioni per due!
Titolo: La sorella
Autore: Louise Jensen
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Thriller
Data di uscita: 4 luglio 2017
Data di uscita: 4 luglio 2017
Le ultime parole di Charlie continuano a perseguitare la sua migliore amica Grace, che non è più la stessa da quando lei è morta. Grace è una giovane maestra che vive tranquilla con Dan, conosciuto ai tempi del liceo. È una ragazza piena di sensi di colpa, perché si è sempre sentita responsabile della scomparsa delle persone che ha amato, persino di quella della sua migliore amica Charlie. Loro due avevano un legame speciale fin da ragazzine, quando avevano nascosto insieme la misteriosa memory box di Charlie. Ora quella scatola piena di segreti è l'unico oggetto rimasto a Grace come ricordo. Al suo interno, ha trovato la lista dei desideri dell'amica: il primo sarebbe stato ritrovare il padre che non aveva mai conosciuto. Per lealtà verso quella che per lei è stata una sorella, Grace decide dunque di indagare e ben presto si imbatte in un'altra donna, Anna, che sostiene di essere la vera sorella di Charlie. Sarebbe bellissimo ritrovare una famiglia, ma il suo arrivo è accompagnato da segnali inquietanti. Gli oggetti scompaiono. Arrivano telefonate silenziose nel cuore della notte. Messaggi minacciosi. Persino Dan si comporta in modo strano. E Grace è sicura che qualcuno la segua. È tutto nella sua mente o succede davvero? Per darsi una risposta, Grace inizia un agghiacciante viaggio nel proprio passato. E in quello della ragazza che credeva di conoscere come se stessa.
IL MIO VOTO
Non riesce ad affrontare la vita e anche il suo ragazzo, Daniel, non sa più come comportarsi con lei e questo ha inevitabilmente minato la loro solida relazione.
Dopo qualche mese la ragazza sembra riprendere in mano la sua vita e a rimettere a posto i pezzi di lei che si sono spezzati: riprende il suo lavoro da maestra e ricuce la sua relazione con Dan, che è appesa ad un filo.
Grace è determinata a portare a termine i desideri di Charlie e questo significa trovare il padre che non ha mai conosciuto.
Durante la sua ricerca si imbatte in Anna, la vera sorella di Charlie e alla donna sembra di aver ritrovato un pezzo della sua migliore amica.
Le due sembrano trovare subito un legame e Grace si sente responsabile per la donna, tanto che la aiuta a rimettere in sesto la sua vita.
Grace invita Anna a casa sua, le presenta il suo ragazzo e l'aiuta a trovare un lavoro e le offre un posto dove stare.
Sente che solo sostenendola può in qualche modo sentirsi meno in colpa per il suo passato e per tenere ancora con se un pezzetto di Charlie.
Ma l'arrivo di Anna non porta solo una ventata di novità, porta con se anche inquientanti messaggi destinati a Grace.
Porta la donna ad essere seguita ed ad essere sospettosa per tutto.
Lo stesso Dan inizia ad essere strano, distante.
Cosa sta succendendo davvero?
Grace si sta immaginando tutto oppure qualcuno è determinato a minare la sua felicità appena ritrovata e farla ricrollare in un periodo buio?
Per trovare le risposte Grace sarà costretta a scavare nel suo passato e in quello di Charlie, ma quello che l'aspetta sarà davvero impossibile da credere.
Grace è una ragazza con un passato difficile sul quale ha mentito a tutti, anche a Charlie, la sua migliore amica che conosce ormai come il palmo delle sue tasche.
Le due da quando hanno legate sono sempre state inseparabili e hanno condiviso ogni momento e quasi tutti i loro segreti.
Purtroppo Charlie è venuta tragicamente a mancare e questo ha scosso terribilmente Grace, la quale pensa spesso alle ultime parole della sua amica che le chiedevano di perdonarla per quello che avesse fatto.
Spesso si è chiesta cosa fosse successo, cosa l'avesse spinta a cambiare e andare a girare il mondo lasciando lei in città con il suo ragazzo Daniel.
L'unica possibilità che ha di darsi una risposta è scavare nel passato di Charlie e soprattutto trovare il padre, uno dei più grandi desideri dell'amica.
Per Grace, conoscere Anna, la sorella di Charlie, è come ritrovare un pezzo dell'amica che ha perso.
Ma la nostra protagonista deve stare in guardia perchè qualcuno è determinato a distruggere la vita che ha faticosamente costruito.
La sorella è il libro d'esordio di Louise Jensen che ci trasporta in un thriller psicologico caratterizzato da segreti e da inganni che a tratti è impossibile da prevedere e a tratti è in parte scontato.
Attraverso la narrazione alternata tra passato e presente Grace ci fa conoscere la sua storia: di come ha conosciuto Charlie e Daniel e di come la relazione con entrambi si è evoluta durante il tempo, fino a collimare con il presente dove la troviamo ancora con Daniel e con il cuore a pezzi per la morte di Charlie che ancora non riesce ad affrontare.
L'introduzione del personaggio di Anna è un toccasana per la nostra protagonista poichè grazie a lei è come se tornasse alla vita ed è come avere un pezzo di Charlie ancora con lei.
Ma la sua interazione con la ragazza è solo l'inizio di un incubo per lei, un disegno più grande che per Grace è impossibile da prevedere mentre il lettore può già intuire dove l'autrice vorrebbe andare a parare.
La scrittura di Louise Jensen è molto scorrevole e diretta e a tratti crudele ma questo rende il romanzo solo più reale e credibile.
Sebbene alcune parti possano risultare scontate, la conclusione finale è del tutto inaspettata e lascia il lettore un sapore amaro in bocca.
Ci sono state alcune spiegazioni che mi sono sembrate troppo sbrigative e per le quali avrei preferito una approfondimento a riguardo, ma in generale vi posso dire che La sorella è un ottimo debutto in ambito thriller per l'autrice e con una partenza come questa è senz'altro una scrittrice da tenere d'occhio per il futuro!
Nessun commento:
Posta un commento