Buona sera bookspediani.
In occasione del blogtour ho letto il romanzo di Kathleen Barber e me ne sono innamorata!
Volete sapere cosa ne penso?
Eccovi accontentati!
Titolo: Il bivio
Autore: Kathleen Barber
Editore: Corbaccio
Genere: Mystery
Data di uscita: 14 settembre 2017
Josie Buhrman ha trascorso gli ultimi dieci anni della sua vita cercando di cancellare il ricordo della sua famiglia d’origine. Dopo l’assassinio del padre, avvenuto tredici anni prima, la madre aveva avuto una terribile crisi depressiva e la sorella gemella Lanie, una volta migliore amica e unica confidente, l’aveva tradita nel peggiore dei modi.
Adesso Josie ha finalmente trovato la serenità a New York, dove vive con il compagno Caleb, a cui ha però mentito sul proprio passato. E quando Poppy Parnell - giornalista senza scrupoli ideatrice di un fortunato podcast incentrato su dei cold case -, ottiene la riapertura delle indagini sull’omicidio del padre, Josie sente che la vita che si è costruita le sta franando addosso. Costretta a rientrare nella cittadina dell’Illinois dove è cresciuta, si trova irrimediabilmente invischiata nel passato da cui aveva voluto fuggire e il podcast esibisce impietosamente davanti a tutti. Josie dovrà misurarsi con i segreti inconfessabili che si nascondono dietro l’apparenza di una famiglia normale e cercare di comprendere il legame profondissimo ma irrisolto che la lega alla sorella. E intanto si fa strada l’idea devastante che per anni un innocente abbia pagato per un crimine mai commesso mentre un omicida, forse, è ancora a piede libero...
IL MIO VOTO
Josie Buhrman è una ragazza che, dopo aver lasciato il passato alle spalle da ormai dieci anni, si è ricostruita una vita.
Ha girato il mondo in lungo e in largo e ora finalmente si è trasferita a New York, dove ha un lavoro e convice con il ragazzo Caleb.
L'uomo è totalmente ignaro della vera identità di Josie e di quella che è successo nel suo passato perchè la ragazza si è ben badata di raccontagli la verità.
Per una volta voleva essere vista per la donna che era e non giudicata per il suo cognome.
Tredici anni prima infatti il padre di Josie, Chuck, è stata uccido nella loro casa di San Fransisco e Lanie, la sorella gemella di Josie, ha accusato il figlio della vicina, con il quale il padre aveva una relazione, di averlo ucciso.
Da quel momento la perfetta vita della famiglia Buhrman è cambiata, spezzando il bellissimo legame che le sorella avevano e mandano in frantumi la sanità mentale della loro madre.
La nuova vita di Josie sembra andare per il meglio, almeno fino a quando una blogger e giornalista Poppy Parnell decide di utilizzare un Podcast per mettere in discussione la validità delle indagini.
Il figlio di Melanie infatti, Warren, sta ancora scontando la pena di omicidio dovuta alla confessione di Lanie che sostenne di aver visto proprio il figlio della vicina a sparare al padre.
Poppy però non crede che questa sia la verità e nei suoi podcast analizza tutti gli elementi del caso insieme ai detective che erano stati affidati al caso, a Warren e alla stessa Melanie.
Le prove contro Warren erano circostanziali eppure lui si trova in prigione per un crimine che potrebbe non aver commesso.
Josie ha sempre creduto ciecamente alla sorella, ma ora si insinua in lei il dubbio che forse l'uomo che si trova in prigione non sia il vero colpevole.
Quando l'ennesima disgrazia colpisce la famiglia Burham, Josie si trova costretta a tornare a San Francisco per dire addio per sempre ad una persona a lei cara.
Il suo ritorno a casa però non va come sperava e ben presto si ritrova a fare i conti con l'ennesimo tradimento della sorella Lanie.
Il tarlo del dubbio si insinua di lei sempre di più e affonda le sue radici in profondità.
Cosa ha davvero visto Lanie quella sera?
Possibile che per tutto questo tempo ci fosse un uomo innocente dietro le sbarre, a pagare per un crimine che non ha commesso?
La soluzione a questi misteri Josie li avrà soltando restando a San Francisco e affrontando il passato.
Devo spezzare una lancia a favore della casa editrice Corbaccio che in questi ultimi mesi sta offrendo ai suoi lettori dei bellissimi libri in ambito thriller.
Kathleen Barber prova la sua bravura con questo straordinario romanzo, partendo subito in quarta e gettando un incantesimo sul lettore che deve per forza sapere cosa è successo: deve per forza andare avanti, continuare il romanzo e arrivare fino alla sua meravigliosa conclusione.
L'autrice ha avuta un'idea molto originale sull'utilizzo del podcast: vengono infatti trascritti gli audio della giornalista Poppy Parnell e sembra quasi di sentirli risuonare nelle proprie orecchie.
E' la voce narrante di Josie che ci accompagna in questo viaggio alla ricerca della verità e insieme a lei assistiamo a tutto quello che le succede e a come si sviluppa la vicenda.
Josie è una ragazza che fin da piccola è sempre stata legata alla sorella gemella Lanie e le due erano praticamente inseparabili.
Crescendo però si sono delineati i loro caratteri e le due hanno iniziato ad intraprendere direzioni diverse.
Direzioni che si sono completamente divise dopo l'uccisione del padre e il crollo della madre.
Dopo che sono andate a vivere con la zia, Josie ha sempre cercato di andare avanti mentre invece Lanie ha preso una brutta strada.
Questa spaccatura ha fatto fuggire Josie lontano da San Fransisco, in direzione del mondo per poi stabilirisi a New York, con il ragazzo Caleb.
Josie non ha mai rivelato la sua identità a Caleb e ora che ha più bisogno di lui si trova in conflitto sul confessare o meno la verità poichè ha paura che non la guarderà mai più con gli stessi occhi.
Il viaggio di ritorno a San Francisco oltre ad essere un addio ad una persona cara, per Josie non è altro che un viaggio alla ricerca della verità.
Dopo tanti anni passati a credere ad una bugia, è ora di svelare finalmente tutti i segreti della famiglia Burham e stabilire il vero colpevole dell'omicidio di Chuck.
Con uno stile travolgente Kahtleen Barber ci regala un bellissimo thrillere psicologico che sa tenere incollato alle pagine, sa stupire il lettore e gli sa far amare "Il bivio".
Per oggi bookspediani è tutto, mi raccomando non perdetevi le altre tappe e non fatevi sfuggire questo libro!
Nessun commento:
Posta un commento