Buona sera bookspediani!
Perdonatemi il ritardo ma questa settimana è stata assolutamente un delirio e non vedo l'ora che termini per potermi riposare un po'!
Ma basta con le chiacchere, oggi vi parlo del nuovo romanzo di Brunonia Barry: La narratrice sconosciuta!
Pronti a sapere cosa ne penso?
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Data di uscita: 7 settembre 2017
TRAMA:
Una bambina senza passato
Un mistero ancora da risolvere
Solo lei potrà svelarlo
Il buio è appena calato avvolgendo Salem nel suo manto scuro. Callie ha sette anni appena ed è sola sulla scogliera che domina la baia. Non dovrebbe essere lì. È troppo pericoloso. Poi all’improvviso sente uno strano grido e lo spettacolo che si presenta ai suoi occhi la lascia senza parole: tre donne sono state uccise. Solo Rose, la più anziana del gruppo, riesce a scappare e a portare Callie in salvo.
Sono passati vent’anni da quel terribile evento. Anni in cui Callie ha fatto di tutto per dimenticare e vivere una vita il più possibile normale. Ha promesso a sé stessa che non avrebbe più messo piede a Salem, il luogo dei suoi incubi. Eppure, sente che per lei è arrivato il momento di tornare là dove tutto è cominciato. Perché un ragazzo è stato trovato senza vita, e prima della fine un grido ha squarciato il cielo nero. Quello stesso grido che ha sentito da bambina e torna sempre a tormentarla. Ora non può permettere che Rose venga condannata per qualcosa che non ha commesso. La Rose che lei conosce, e che anni addietro le ha salvato la vita, non avrebbe mai osato fare del male a nessuno. Ne è sicura. Così come ne è sicuro l’ispettore Rafferty, incaricato di occuparsi del caso. A Callie allora non resta altra scelta che far luce sulla verità. Una verità che ha radici in quella terribile notte sulla scogliera, dove si è compiuto un destino ancora avvolto nel mistero e che ora ha bisogno di essere svelato. Costi quel che costi.
IL MIO VOTO
Nella cittadina di Salem del 1989 si consuma un atrocità ai danni di tre donne e solo una bambina riesce a scappare dalla furia omicida, con una cicatrice in una mano.
Allontanatasi dalla città, nessuno riesce a risolvere il mistero che ruota attorno a questo omicidio, nonostante si indaghi su un'altra donna presente che è riuscita a fuggire incolume dalla tragedia: Rose Whelan.
Venticinque anni dopo, ci troviamo nella Salem del 2014 dove avviene un altro omicidio: un ragazzo problematico viene trovato morto e ancora una volta la sospettata è Rose.
A questo punto ci troviamo davanti a due omicidi irrisolti, due morti che hanno in comune solo la presenza dell'ormai anziana donna Rose.
Una donna che crede che dentro di lei si nasconda una Banshee, un essere che reclama distruzione.
John Rafferty non era presente a Salem, all'epoca delle prime morti e tuttavia essendo un caso ancora irrisolto si trova costretto a seguire tutti gli indizi del caso e contemporaneamente risolvere l'omicidio che sembra avere commesso Rose.
Rose, che è una signora anziana che non farebbe mai del male ad una mosca e la donna che spesse volte l'uomo ospita a casa sua perchè legato a lei con una bellissima amicizia.
La notizia degli omicidi arriva anche a Callie Cahill, la bambina che venticinque anni prima sopravvisse a quella tremenda notte di Halloween e sconvolta per aver saputo tramite il telegiornale che la sua cara Rose è ancora viva, decide di tornare a Salem.
Ora più che mai bisogna capire quello che è successo davvero nel 1989 e nel 2014, per spezzare la catena di questi terribili eventi.
Brunonia Barry con il suo nuovo libro ci porta in una Salem moderna ancora legata però alle antiche credenze del passato.
La storia di Salem è famosa a tutti noi ormai per il suo collegamento con le streghe e con la caccia che ne deriva, per finire ovviamente nella morte delle donne accusate di stregoneria.
L'autrice ha creato un bellissimo prodotto unendo il tutto in una Salem moderna, che ancora porta i segni del suo passato.
In ogni pagina si nota la grande passione dell'autrice e il grande studio che c'è dietro la cittadina statunitense da parte della Barry, che crea una storia ricca di dettagli e va ad arricchire culturalmente i lettori.
Il mistero legato ai tragici avvenimenti accaduti a Salem è il filone portante del romanzo, e sebbene possa risultare prevedebile, è lo stile della scrittrice che cattura e invoglia il lettore a continuare il romanzo fino alla fine.
La narratrice sconosciuta è un romanzo corale ricco di mistero e di personaggi, dove ognuno di essi viene caratterizzato in maniera eccellente e ognuno ha il suo spazio.
Quelli però che restano più nel cuore sono tre: Callie, Rose e John.
Callie Cahill è una ragazza che a cinque anni ha subito una tragedia, vedendo morire la madre e salvandosi per miracolo.
Da quel momento è stata allontanata da Salem e le hanno detto che Rose, la donna a cui era tanto legata, era morta, lasciandola praticamente sola con il suo destino.
Ora, venticinque anni dopo, Callie scopre non solo che che Rose è viva ma che è sospettata in un omicidio.E allora l'unica cosa che può fare è tornare a Salem e aiutarla.
L'uomo è sposato con una donna meravigliosa:Towner ed entrambi sono molto legati a Rose e determinati a scoprire la verità sugli omicidi che la indicano come colpevole.
Rose invece è una donna molto legata alle antiche leggende e infatti è fermamente convinta che una banshee dimori nel suo corpo e sia lei la colpevole delle tragedie che l'hanno vista protagonista.
Rose ormai è anziana e ovviamente nessuno crede a quello che dice.
Del resto, come si può credere al sovrannaturale?
Misteri, storia e magia sono gli elementi chiave che sostengono il romanzo di Brunonia Barry dall'inizio alla fine.
Ma La narratrice sconosciuta non è solo questo, è un romanzo assolutamente per tutti che mette d'accordo anche gli animi più romantici in quanto da sfondo a questa tetra città, in mezzo a mille domande, veniamo immersi in una bellissima storia d'amore.
Io non avevo mai letto nulla di Brunonia Barry ma sono stata incantata fin da subito dal suo stile e dalla sua abilità narrativa.
Nonostante questo libro venga spesso riferito come il seguito de La lettrice bugiarda, vi assicuro che potete leggere il romanzo anche senza avere letto quello che vi ho citato.
Chiaramente è ambientato nello stesso universo e ci sono personaggi che tornano, tuttavia si legge benissimo senza avere altri elementi, quindi non fatevi scoraggiare!
In breve, non avete scuse. Dovete assolutamente dare una possibilità a questa autrice!
Ed eccoci con una bellisisma sorpresa: tre copie del romanzo cercano casa!
Per poter essere tra i fortunati vi basta seguire queste semplici regole:Obbligatorie:
– Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
– Seguire su Instagram “La Stamberga d’Inchistro”: @stambergadinchiostro
– Seguire su Instagram “The Room Tales”: @carlo.salvato
– Commentare tutte le tappe
– Mettere mi piace alla pagina Facebook di Garzanti
Facoltativa:
-Condividere le tappe e taggare tre amici
Per oggi è tutto bookspediani!
Mi raccomando, non perdetevi nessuna tappa di questo bellissimo blogtour!
Ero già pienamente convinta di leggere questo romanzo e questa recensione non ha fatto che rafforzare la mia decisione. Di solito considero le recensioni in generale una guida, un faro cui far riferimento quando si è indecisi e quando si vuole ricercare una ragione per iniziare un romanzo piuttosto che un altro. In tal caso, non credo ne avessi poi tanto bisogno perché, come ho già ampiamente spiegato nelle tappe precedenti, la trama ricca di misteri, l'ambientazione affascinante e la copertina che cattura subito l'attenzione del lettore avevano contribuito a creare in me un giudizio più che positivo. Ad ogni modo, saper qualcosa più in merito fa sempre piacere! Dunque, mi fiderò del tuo giudizio, Sara, e ti farò sapere il mio non appena lo avrò letto.
RispondiEliminaA presto,
TB.
Wow! 😍 Ho solo sbirciato la recensione per non anticiparmi troppo, ma quello che ho avuto modo di intravedere mi ha incuriosita enormemente! 😍 Una lettura perfetta per l'autunno che sta arrivando, specialmente per il mese di Ottobre, il mese di Halloween! 😍
RispondiEliminaPartecipo volentieri al blogtour, lettrice fissa dei blog blogspot come Alexandra Scarlatto, e seguo su Instagram col nick @hotstorm403 (Alexandra Scarlatto) i restanti due blog.
Se il like alla pagina Facebook della Garzanti non dovesse vedersi faccio uno screenshot; nome Facebook: Alexandra Scarlatto.
Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com
Grazie per la tappa! Vedo che il libro ti è piaciuto!
RispondiEliminaA me il libro ispira tanto, la trama mi piace molto. la copertina poi è meravigliosa a dir poco!
Luigi Dinardo
luigi8421@yahoo.it
Wow che meraviglia di recensione 😍 Uno di quei libri che non puoi mancare nelle letture di questo inverno 😍
RispondiEliminaBellissima recensione ❤️
RispondiEliminaNon ha fatto altro che confermare l'idea che avevo di leggerlo ❤️
Anch'io non ho ancora letto nulla di quest'autrice, ma ho due dei suoi libri in lista, uno ho appena scoperto essere il primo di questo libro qui, li leggerò entrambi ❤️
Questo Thriller sarà sicuramente ricco di colpi di scena e suspance, non vedo l'ora di leggerlo per scoprire chi si cela dietro queste orribili morti.
Partecipo con molto piacere al BlogTour ❤️
Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
La mia email: mora_1993_@hotmail.it
Seguo i due profili Instagram " La stamberga d'inchiostro " & " Carlo Salvato - The room tales " con il nickname: e.l.i.s.a.93
Ho il mi piace alla pagina Facebook " Garzanti Libri " con il nome: Elysa Pellino
( Ho commentato le tappe precedenti, ora aspetto l'ultima )
- Ho completato il form in tutti i suoi campi. . .
Grazie per la partecipazione!!
Buona Fortuna a Tutti ❤️
Che bella recensione! Mi hai messo ancora più curiosità su questo libro che mi sembra già molto affascinante!
RispondiEliminaMeraviglioso... Complimemti davvero..una stupenda recensione..sono sempre piú curiosa di leggerlo..il mondo di Salem mi ha sempre affascinata.. chissà forse un giorno riuscirò a visitarla!
RispondiEliminaLe quattro stelle che hai messo sono tutte meritate..la recensione che hai fatto è magnifica!
RispondiEliminaSono ancora indecisa se leggere o meno La lettrice bugiarda, perchè non mi affascina tanto quanto La narratrice sconosciuta. Penso che leggerò prima quest'ultimo e poi se mi piace lo stile dell'autrice mi butterò anche sull'altro!
RispondiEliminaLettori fissi: Anna Scotto
Instagram: anna.13.scotto
email: scottodicarloanna@hotmail.it
Bellissima questa recensione :) il libro lo devo leggere assolutamente :D
RispondiEliminaHo compilato il form
Ma queste immagini troppo carineeee *-* Comunque questo libro sembra piacermi anche se non leggo molto questo genere, complimenti per la recensione ben fatta
RispondiElimina