Cari bookspediani proprio oggi esce in libreria l'autobiografia di Lily Collins e oggi nella mia tappa troverete le frasi che più mi hanno colpito durante la lettura.
Titolo: Senza filtri
Autore: Lily Collins
Editore: Fabbri
Genere: Biografico
Data di uscita: 28 settembre 2017
TRAMA:
In parte autobiografia, in parte inspirational, in questo libro Lily Collins ci regala le sue riflessioni su tutti gli argomenti che toccano da vicino ogni ragazza: l'immagine del proprio corpo, gli amori, le amicizie, la famiglia
E lo fa a partire da se stessa. Per la prima volta condivide la sua vita e i suoi segreti più profondi, mostrando che anche lei ha sperimentato il dolore. Anche lei sa che cosa vuol dire vivere per metà nella luce e per metà nel buio. Anche lei sa cosa vuol dire lottare per salvarsi. Per Lily, significa guardarsi allo specchio e amarsi, accettare di essere strani, vulnerabili, ma proprio per questo meravigliosi. E spesso per riuscire a fare quel piccolo grande passo basta qualcuno che ti prenda la mano e ti dica che non sei solo.
GLI INSEGNAMENTI DI LILY
"Le particolarità che ti rendono diversa sono anche ciò che ti rende bella" e mi ricordo che spiccare tra folla è molto più gratificante che essere invisibili.
Lily si è sempre sentita insicura delle sue sopracciglia e per questo motivo ha tentato di cambiarle, di conformarsi alla massa.
Ma chi ha detto che per essere belli bisogna essere tutti uguali?
Con questa frase Lily ci insegna ad accettarci per quello che siamo e che a volte va bene anche essere riconosciuta per un difetto, potrebbe diventare un punto di forza.
"Nessuna relazione è più importante di quella che ho con me stessa. Devo solo fidarmi del mio intuito, seguire il mio istinto e, quando qualcuno mi mostra chi è, credergli."
Durante la sua vita Lily ha avuto molte relazioni non sane che l'hanno illusa, le hanno fatto pensare di essere poco importante o addirittura inutile senza una persona accanto.
Nessuno ci impone di stare con un'altra persona, l'importante è stare bene e sentirsi a proprio agio.
Se anche si deve restare soli per esserlo, ben venga.
Del resto meglio soli che male accompagnati.
"L'amore arriverà di nuovo e tu non potrai cambiare te stessa per un altro o per aggiustare una relazione. Se non è un rapporto sano, chiudilo"
"In questo mondo esiste una felicità maggiore da conseguire: la gioia di godermi il più possibile l'unica vita che ho, accettandomi per ciò che sono mentre la vivo."
Come molti, anche Lily ha avuto difficoltà ad accettare il suo corpo.
E' passata dall'amore per il cibo al preoccuparsi di tutto quello che mangiava e che poteva farla ingrassare.
Sebbene gli altri iniziassero a vederla più magra, per lei il suo corpo aveva sempre qualcosa che non andava.
La cosa più importante da capire è che non bisogna prestare attenzione ai giudizi degli altri, si deve essere a proprio agio con se stessi.
La vita che abbiamo a disposizione è solo una e vale la pena godersela appieno.
"C'è una grande potenza nel modo in cui i tatuaggi fissano un momento della vita, permettendoci di ricordarlo per sempre.
Sono una forma di espressione artistica, segni distintivi unici che rappresentano la nostra personalità e raccontano le nostre storie"
Ognuno di noi ha un motivo particolare per farsi un tatuaggio, quello di Lily è portare sempre con se le esperienze più importanti della sua vita che l'hanno fatta crescere e maturare.
E' una delle cose più coraggiose che si possano fare. E può salvarvi la vita"
Il primo passo verso la risoluzione di qualsiasi problema è ammettere che se ne ha uno, ma questa è una delle cose più difficili perchè ammetterlo significa essere deboli.
Niente di più sbagliato, nessuno ci giudicherà per chiedere aiuto.
Anzi, chi ci vuole bene sarà già in prima fila ad prestarci soccorso ad ogni nostro cenno.
E' importante sapere che nessuno è solo, ci sono tante persone che ci amano e che sono disposte ad aiutarci.
Basta essere coraggiosi abbastanza da compiere il primo passo.
"Confidandoci impariamo che non siamo sole. Siamo tutti esseri umani. Vogliamo tutti sentirci parte di qualcosa di più grande"
"Credo sia straordinario scoprire quanta intesa possiamo stabilire con gli altri, perfino con gli estranei, quando siamo disposti ad aprirci e confidarci"
A volte è veramente difficile trovare amiche degne di essere definite tali e se si è timidi, davanti a chi non si conosce è praticamente impossibile iniziare una conversazione.
Ma basta trovare un punto in comune e subito si può trovare uno spirito affine che in poco tempo diventa il tuo confidente più caro.
Nella vita nulla è facile ma è anche grazie ai rifiuti che si cresce, si continua e si va avanti per la propria strada.
Il rifiuto ci fortifica e rende tutto più bello una volta che, lottando, si raggiunge il risultato che si voleva.
"Continuo a incontrare della avversità, ma mi spingono solo a lottare con più impegno"
cosa ne pensate?
vi rispecchiate in qualcosa?
il blogtour termina qui, ma sotto trovate il calendario per recuperare le altre tappe!
Ho questo libro sull'ipad e non vedo l'ora di leggerlo. Gli insegnamenti mi piacciono tantissimo perchè sono veri veri ♥
RispondiElimina