giovedì 28 settembre 2017

#Review Party: "Le cose da dimenticare" di Kerry Lonsdale



Cari bookspediani oggi vi parlo di "Le cose da dimenticare"  in occasione del Review Party!






Titolo: Le cose da dimenticare
Autore: Kerry Lonsdale
Editore: Leggereditore
Genere: Fiction
Data di uscita: 31 agosto 2017 in ebook
Data di uscita: settembre 2017 in cartaceo



Due mesi prima di sposarsi, James Donato scompare in mare, in Messico, impegnato nelle ricerche di suo fratello Phil, invischiato in traffici illeciti. Sei anni più tardi, lo stesso uomo dato per disperso riemerge dal suo stato di fuga dissociativa in cui era piombato quel maledetto giorno, per ritrovarsi protagonista di un’altra vita, con un nuovo lavoro e un nuovo nome. Vedovo e padre di due figli, vive a Oaxaca insieme a sua cognata Natalya, un’ex surfista professionista, con cui ha condiviso gli anni più bui. Di colpo le due esistenze parallele collidono e torna vivido il ricordo di Aimee, il suo grande amore, e con esso l’esigenza di ritrovarla. Ma anche Aimee si è rifatta una vita, si è sposata e ha avuto un bambino. A James rimangono i suoi due figli e Natalya, l’unica persona su cui può contare, soprattutto ora che suo fratello Phil, appena uscito di prigione, è disposto a tutto pur di impedire che James riveli quello che ha visto in Messico, quel lontano giorno di sei anni prima... Una storia emozionante, che racconta la perdita più dolorosa e il coraggio di un uomo che con ogni mezzo cerca di ricostruire la propria vita. 


 IL MIO VOTO







sad boy tumblr photography - Buscar con Google
In "Ogni cosa a cui teniamo" abbiamo assistito insieme ad Aimee alla perdita del suo fidanzato James Donato, morto poco prima del matrimonio.
Eppure Aimee non è mai stata convinta della cosa, ha sempre sentito che la storia meritava una conclusione.
E infatti indagando ha poi trovato Carlos, il suo James però completamente cambiato e incapace di riconoscerla.
Carlos infatti non sa chi sia questa donna, sa solo che ora vive in Messico e si deve prendere cura dei suoi figli, che sono rimasti senza madre.
Scopre così di avere avuto un'altra vita: una vita in cui aveva una fidanzata che lo amava, una famiglia che lo aspettava e dei fratelli con un rapporto conflittuale.
Incapace tuttavia di ricordare Aimee, con il cuore in mano, lo ha lasciato andare.
Ma dentro Carlos si è iniziato a smuovere qualcosa, James è sempre stato in agguato.. pronto a riemergere.


Automatismi e false personalitàCarlos infatti negli anni ha sempre temuto che questo momento sarebbe arrivato.
Il momento in cui James Donato sarebbe tornato e non avrebbe riconosciuto le cose a Carlos più care: la pittura, che aveva riscoperto e i suoi due figli, la cosa più importante per lui a questo mondo.
Tuttavia ancora tante cose a James sono sconosciute.
Al suo risveglio per lui è come se fossero passati pochi mesi e invece sono passati cinque anni.
James ricorda Aimee e ricorda di non avere mai provato così tanto amore per una persona: ma ora la donna con la quale voleva costruire una famiglia è sposata e ha una figlia.
Come può distruggere tutto questo?
Julian e Marcus per lui sono degli sconosciuti e James non è lontanamente paragonabile all'affettuoso Carlos.
Come può un uomo andare avanti con la sua vita sapendo tutto ciò che ha perso?


I need a guide: julian vassalloKerry Lonsdale aveva gettato le basi per una storia struggente già nel primo capitolo, ma con "Le cose da dimenticare" ci da il colpo di grazie totale.
Se nel libro precedente i riflettori erano puntani su Aimee: sulla sua perdita e sull'accettazione di questa, ora le luci del palcoscenico puntano dritte su James.
James è un ragazzo che dalla vita aveva tutto: una famiglia facoltosa, dei fratelli problematici a cui però voleva bene e una fidanzata con cui non vedeva l'ora di iniziare il proprio futuro.
In un lampo tutto gli è stato strappato via e quel che è peggio è che non ne ha mai avuto memoria.
Il trauma subito infatti gli ha provocato una gravissima perdita di memoria e il suo subconscio, per proteggersi, lo ha trasformato in Carlos, fornendogli una nuova identità per fuggire dal passato.


 Carlos ha reincarnato il vero James da una parte poichè è ritornato finalmente a dipingere ed è diventato padre, ama incondizionatamente i suoi figli ma dopo aver saputo la verità sulla sua storia teme il peggio.
E infatti dopo cinque anni James ritorna a prender le redini della sua vita e si ritrova in un ambiente che non riconosce, con dei figli che non riesce ad accettare.
Non riesce ad amare perchè non riconosce come suoi e non può andare avanti senza sapere cosa è successo davvero quel giorno maledetto.
In più scopre che la sua famiglia in un modo o in un altro è sempre stata accanto a lui, anche quando lui non li riconosceva e questa è una cosa che lo ferisce nel profondo.
Il peggio è saper che la donna che amava ormai è sposata e che non può fare altro che lasciarla andare..


Con uno stile scorrevole e travolgente Kerry Lonsdale ci racconta una storia malinconica intrisa di emozioni, dove assistiamo alla disfatta di un uomo e alla sua lotta per ritrovare il suo posto nel mondo, un posto che il destino gli ha ingiustamente tolto e che ora deve rinascere dalle ceneri.
Ancora una volta l'autrice ci lascia con un finale spiazzante che fa sperare di incontrare questi protagonisti e io non vedo l'ora!




2 commenti: