Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Rebecca Forster!
Titolo: Testimone Ostile
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Rebecca Forster!
Titolo: Testimone Ostile
Autore: Rebecca Forster
Editore: Fanucci
Genere: Thriller
Data di uscita: 31 agosto 2017
Hannah Sheraton ha sedici anni quando viene arrestata con l’accusa di aver assassinato un giudice della Corte suprema della California. Se venisse riconosciuta colpevole, la sua vita e quella dei suoi familiari sarebbero distrutte. A sua madre Linda non rimane che chiedere aiuto a una vecchia compagna di college, Josie Bates, importante avvocato penalista ritiratosi dalle grandi scene giudiziarie. Ma il caso di Hannah Sheraton è complesso, inquietante, per alcuni aspetti indecifrabile, e Josie non ha altra scelta che prendersene carico, anche a rischio di ripercorrere una strada che aveva deciso già da tempo di abbandonare. Ma più a fondo Bates scava nel terreno che ha nutrito e fatto crescere il seme della violenza, più chiara diventa in lei la consapevolezza che a condannare intere fette della società a un destino di rassegnazione e ingiustizia sono gli intrighi della politica e le connivenze di chi rappresenta la legge.
IL MIO VOTO
E' una ragazza all'apparenza bella, felice e sicura di se ma dentro è completamente spezzata.
Lei e la madre Linda hanno sempre viaggiato a causa dei cambiamenti di compagno della donna, la quale è chiaro fin da subito che tiene molti più al denaro e alla vita agiata che alla propria figlia.
Hannah invece le è tremendamente affezionata e per lei farebbe veramente di tutto, ma sarebbe anche capace di uccidere?
La ragazza infatti a inizio libro viene arrestata con l'accusa di aver ucciso un giudice della Corte suprema della California, che altri non era che il padre del nuovo compagno della madre.
Linda, disperata, si rivolge alla sua vecchia amica Josie, avvocato che ha da tempo abbandonato il suo lavoro a causa di un terribile errore di giudizio.
Josie Bates è una donna che sa il fatto suo ed è un signor avvocato, tuttavia ha rinunciato a quella vita dopo aver scagionato una donna che credeva innocente e che poi ha ucciso delle persone.
Quelle morti non le ha mai superate e ora non freme per tornare alal ribalta.
Tuttavia una volta che vede Hannah e che passa del tempo con lei capisce che la ragazza dentro nasconde più di quello che fa vedere.
Emerge subito che a causa della sua infanzia ha riportato gravi disturbi ossessivo complulsivi e deve sempre accertarsi di dove sono le cose per la sua stessa sanità mentale.
Hannah è solo una ragazza di sedici anni ma a causa dell'atroce omicidio verrà processata come un'adulta e la posta in gioco è molto alta.
Linda e Kip, marito della donna e figlio del giudice ucciso, spingono per un patteggiamento e quindi un ricovero ma Josie sente che c'è qualcosa di più da scoprire.
L'avvocato è determinata a vincere ma quello che andrà a scoprire potrebbe non piacerle.
Testimone Ostile è il primo libro che apre la serie di Josie Bates, avvocato che ormai ha smesso di esercitare a causa di un terribile errore di giudizio conclusosi in tragedia.
Quando Linda, una sua vecchia amica, la prega di difendere la figlia è inizialmente restia a farlo ma non appena conosce Hannah capisce che la ragazza ha un disperato bisogno di aiuto.
Josie non ha figli suoi e vede la sua cliente come una bambina bisognosa non solo di aiuto per la sua difesa, ma di affetto.
Linda infatti può sembrare una madre perfetta ma sotto si nasconde una donna che pensa solo ai soldi e ad avere una vita di conforto, nella sua mente è convinta che più soldi ha più sarà in grado di far stare bene la figlia.
Per questo Josie non può fare a meno di provare affetto per Hannah e di sentirsi pienamente coinvolta nel caso.
Il libro è un legal thriller a tutti gli effetti quindi preparatevi a continui scontri in tribunale tra gli avvocanti, una terminologia sempre ricca e pertinente che a volte può sembrare incomprensibile per i non esperti.
Lo stile è scorrevole anche se a volte l'autrice sembra dilungarsi un pò troppo e perdere il filo del discorso.
Tuttavia "Testimone Ostile" ha tutti gli elementi del successo: una buona trama di fondo condita con gli elementi mystery, poichè fino in fondo si cerca di scoprire la verità su questo terribile omicidio, con qualche pizzico di storia d'amore tra Josie e un suo vecchio amico.
Ma è anche una storia di determinazione da parte di una donna a voler far trionfare la verità, di affetto per una ragazzina che ha sofferto fin troppo e soprattutto di dolore per tutto quello che ha affrontato in soli sedici anni.
Testimone ostile getta le basi per quella che si prospetta un'interessante serie Legal Thriller.
In questo primo libro abbiamo un'infarinatura generale della protagonista e man mano che il romanzo prosegue, si scava sempre più a fondo.
Ma che ancora tanto da dire su Josie Bates e io non vedo l'ora di seguirla nel suo prossimo caso!
Nessun commento:
Posta un commento