lunedì 18 settembre 2017

#Review Party:"La donna del bosco" di Hannah Kent



Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi il blog vi porta nel folklore irlandese con "La donna del bosco"!





TitoloLa donna del bosco
Autore: Hannah Kent
Editore: Piemme
Genere: Fiction
Data di uscita: 12 settembre 2017






Irlanda, Contea di Kerry, 1825. Una fatalità, una disgrazia, un dispetto delle fate: tutto può essere successo al piccolo Micheál, che a quattro anni non si muove più, colpito da una paralisi inspiegabile che spaventa chi lo incontra e fa mormorare di rapimenti, di creature del bosco maligne e dispettose, di peccati e di punizioni. Tra le strade polverose del piccolo paesino di campagna dove Nóra, sua nonna, cerca di tirarlo su, in un mondo dominato dalla superstizione e dalla paura più che da qualunque altra cosa, un bambino diverso come Micheál è un bambino che le fate hanno scelto per i loro scherzi cattivi.
Le stesse fate che possono essere buone, malvage, leggere o fatali a seconda del loro capriccio. Ma Nóra è decisa a salvare il suo nipotino: insieme a Mary, la ragazza che la aiuta a occuparsi di Micheál, l'unica a non provare repulsione per quella strana creatura, cercherà in tutti i modi di curarlo, confrontandosi con le inumane credenze popolari e i pregiudizi feroci della religione, e infine approdando a Nance, la donna del bosco. L'unica a essere in contatto con le creature che possono aver fatto del male a Micheál, sostituendolo con il "mostro" che è diventato adesso.


 IL MIO VOTO






mirrorCi troviamo in  Irlanda, nella Contea di Kerry nel 1825.
Nora Leahy si trova davanti all'ennesima disgrazia che vede protagonista la sua famiglia.
La donna infatti qualche tempo prima aveva perso la figlia e il marito della donna aveva portare il figlio da Nora e Martin, perchè incapace di prendersene cura.
Micheàl è un bambino molto particolare che a quattro anni ancora non parla, non cammina e fa fatica a muoversi.
Nora è sempre stata terribilmente a disagio a mostrarlo in giro poichè in una piccola cittadina tutti conoscono tutti e sparlare degli altri è il passatempo preferito degli abitanti del Kent.
Dopo essersi abitutata alla presenza del nipote e vedendolo quasi un sostituto per la figlia perduta, i coniugi Leahy hanno ormai instaurato una routine collaudata.
Una routine che viene spezzata quando Martin muore improvvisamente, ad un incrocio per la strada.


According to Irish legend, Fairy Rings are the location of gateways into the fairy kingdom. The physical appearance of a circle of mushrooms or flowers are commonly found throughout the Emerald Isle. Folklore states that a fairy ring appears where a Leprechaun, fairy, or any other sprightly mystical creature exists and they will often be found laughing and dancing in the twilight.Dopo la sua morte Nora si ritrova sola a crescere Micheàl, circondata da persone che lo additano continuamente come un changeling.
Tutti gli abitanti infatti pensano che il popolo fatato abbia sostituito il vero bambino con quest'altro, una creatura che non fa che accadere fatti strani in città.
Una creatura che a quattro anni ancora non parla e non cammina.
Disperata Nora si porta in casa Mary Clifford, una giovane ragazza bisognosa di lavorare, che le da una mano col bambino e in casa.
Eventi sempre più inspiegabili continuano ad accadere e sia Mary che Nora sanno che un'unica persona può aiutare le due donne a dare un senso a tutto: Nance Roach, la donna del bosco e l'unica in contatto con le creature magiche in grado di far tornare il "vero" Micheàl.


If she had bright red hair, this could be Denaeh. #TheLegendOfOesciennseLa donna del bosco è un vero e proprio omaggio alle antiche leggende e al folklore irlandese, che sono infatti gli elementi base del romanzo di Hannah Kent.
Leggere questo libro è come immergersi nel passato e vivere le storie insieme agli stessi personaggi.
La scrittura dell'autrice è molto descrittiva e sebbene a volte possa risultare troppo approfondita, vi assicuro che non disturba la lettura e non rende mai la storia pesante.
Del resto il folklore irlandese è un argomento molto vasto e Hannah Kent lo ha curato nei minimi dettagli per essere sicura di creare un prodotto credibile e al tempo stesso fantastico.
Il lettore si ritrova come per incanto nell'Irlanda del 1825 e gli occhi di Nora è come se fossero gli occhi del lettore, sembra davvero di vivere quello che sta vivendo questa straordinaria donna dotata di una forza d'animo sorprendente.


Mystic Forest, Netherlands - 50 Of The Most Beautiful Places in the World (Part 5) - Check us out by clicking on the picture in order to find out more beautiful pictures. Description from pinterest.com. I searched for this on bing.com/imagesA rendere la storia ancora più intrigante è il fatto che l'autrice abbia si creato un romanzo con tinte fantasy, ma che sia basato su fatti realmente accaduti rende il libro molto più tangibile e reale.
Il punto di forza di questo libro sono le tre donne protagoniste: Nora, Mary e Nance.
Sebbene siano completamente diverse tra di loro sono tutte accumunate dalla credenza del popolo fatato e dai changeling e insieme sono determinate a scoprire la verità che si cela dietro Micheal.
Una ricerca non facile caratterizzata da continui contrasti che il lettore stesso vive attraverso le pagine, un'oscillazione continua tra la realtà e la fantasia.
Ma del resto, questa è sempre stata una linea molto sottile.


La donna del bosco è una lettura bellissima tutta da gustare che permette attraverso al lettore di viaggiare attraverso le pagine in un modo che abbiamo solo immaginato fin ad ora, un mondo da scoprire che a volte mette i brividi e a volte lascia senza fiato per i suoi paesaggi e per le sue caratteristiche.
Hannah Kent ha raccontato una storia che consiglio veramente a tutti, perchè ha tanto da dare.




Nessun commento:

Posta un commento