sabato 30 settembre 2017

Un libro per due#11:"Un posto chiamato incanto" di Susana López Rubio


Buon pomeriggio bookspediani!
Siete pronti a venire nella Cuba del 1947 con me e Sandy?




Titolo: Un posto chiamato incanto
Autore: Susana López Rubio
Editore: DeA Planeta
Genere: Narrativa
Data di uscita: 19 Settembre 2017






Nell’Avana seducente e tormentata dagli anni Cinquanta a oggi, una storia di riscatto e amore impossibile.

Cuba, 1947. Una nave proveniente da Lisbona giunge al porto dell’Avana carica di migranti. A bordo c’è il diciannovenne Patricio, che il suo bagaglio lo porta tutto addosso: un completo di lana, un paio di vecchie scarpe, e una scatola di sardine. Ma la sua vera ricchezza è racchiusa nei cinque “talenti”, che sull’isola lo porteranno a conquistare alleati e nemici: la faccia tosta, un paio di splendidi occhi azzurri, l’inventiva, la giovinezza e la fame. Arruolato come factotum dal fondatore dei Grandi Magazzini El Encanto, Patricio scopre un luogo magico frequentato da splendide donne, milionari e star di Hollywood. E proprio qui, tra le scintillanti vetrine e l’atmosfera esclusiva di El Encanto, incontra l’amore della sua vita, la bella, inquieta e posatissima Gloria. Separati dalle differenze di classe, dal destino e dalla Storia, i due innamorati si ritroveranno a distanza di anni, grazie alla tenacia dei sogni e al profumo inconfondibile della mariposa.

 IL MIO VOTO



Pierre Louis Costes (model? Athlete? Actor? No matter)Patricio è un ragazzo spagnolo appena approdato nella Cuba del 1947: una città governata dalla mafia e da chi ha i soldi.
Patricio è arrivato nell'isola con solo quello che indossa ma con una determinazione capace di portarlo ovunque.
Grazie all'incontro di due ragazzi che presto diventano i suoi migliori amici inizia a lavorare per strada come lucidascarpe e qui fa il suo primo incontro con il boss del posto, e scampa per poco alla morte.
Questo gli da solo la spinta per migliorarsi e proprio per la sua perseveranza e un incontro fortuito si guadagna il posto di tuttofare presso El encanto.
El encanto dove tutti vorrebbero lavorare e dove tutti vorrebbero fare acquisti.
E' il grande magazzino di punta dell'isola e tutti i personaggi più famosi e le persone più facoltose vengono a fare acquisti in questo angolo di paradiso.
Proprio qui Patricio incontra la donna che gli ruba il cuore, Gloria.


So ladies; the next time you get your hair did, make sure you ask for burnt roses as an accessory, mmkay?Gloria è una ragazza di soli diciannove anni ma che è ormai già donna.
Il boss di Cuba si è invaghito di lei da giovanissima e se c'è una cosa che vuole, la ottiene.
La famiglia di Gloria tuttavia era restia a dare in sposa una figlia così giovane ad un uomo più grande di lei di almeno dieci anni.
Ma nulla si è potuto fare contro i piani di Cesar, che ha spezzato la famiglia di Gloria e la ragazza per evitare di perdere quello che è rimasto si è sacrificata per loro.
Certo la vita di Gloria è agiata, ha tutto quello che vorrebbe desiderare ma vive in una gabbia dorata.
Poco dopo il matrimonio Gloria è rimasta incinta e Daniela le ha ridonato un poco di voglia di vivere.
Ora sa che deve proteggere la sua bambina e che non può commettere errori, visto che è guardata a vista dalla sorella del marito.


. t h e . s o n g .L'incontro con Patricio non è qualcosa che voleva e neppure qualcosa che aspettava.
Eppure fin da quando il loro sguardo si è posato su di lui, non può fare a meno di guardarlo. Di amarlo.
I loro momenti sono formati da attimi fugaci, da sguardi rubati eppure sono questi piccoli secondi che restuiscono a Gloria la passione per la vita che aveva perso da tempo.
Il loro però è un amore proibito, un amore che non può uscire allo scoperto a causa del marito di Gloria.
L'unico modo per poter avere una vita è fuggire, scappare lontano da Cuba e rifarsi una vita in Spagna dove nessuno potrà mai sapere la loro storia.
Tutto sembra pronto per la fuga, eppure qualcosa va storto e i nostri due amanti saranno costretti a dirsi addio, forse per sempre..


@natofwonderland✨In uno sfondo di una Cuba del 1947. dove ancora è la Mafia ad avere tutto il potere della città, due anime perse si trovano e si riconoscono come una sola.
Due persone spezzate, all'apparenza senza nulla in comune, diventano un tutt'uno.
Un puzzle che si incastra perfettamente e che li fa ritornare alla vita.
Una vita tuttavia non semplice poichè complicata da amori non corrisposti, dalla sete di un singolo uomo di avere il controllo più totale su quello che reputa il suo tesoro più grande.
E da una città sull'orlo di una rivoluzione, pronta al cambiamento ma ancora non del tutto preparata, Un posto chiamato incanto ci immerge in una storia che scorre veloce e fa sognare.


To find dance classes & dance events in Melbourne, go to www.whenify.com/browse/calendar/category/dance.Patricio è un ragazzo povero, costretto fin dal suo arrivo a lavorare per mettere sotto i denti un po' di cibo e trovare un posto per dormire.
E' sfacciato e divertente e per questo suo lato riesce ad incantare anche uno dei proprietati di El Encato e ottiene un lavoro come tuttofare nei grandi magazzini.
A casa, in Spagna, non ha famiglia e tutto quello che gli serve lo ha addosso.
Ha speso tutto quello che aveva per arrivare a Cuba e ora è pronto a farsi valere.
Gloria invece è una ragazza che ha sempre avuto alle spalle una famiglia amorevole e benestante, una famiglia che le è stata portata via a causa del capriccio di un singolo uomo.
Un uomo che ha messo Cuba ai suoi piedi, ma che allo stesso tempo l'ha intrappolata in casa sua.
Solo l'amore per la figlia Daniela e la conoscenza di Patricio fanno nascere un po' di speranza nel cuore ormai indurito di Gloria.


Havana, Cuba                                                                                                                                                                                 MoreL'amore di Gloria e Patricio è in filo conduttore della storia che ci accompagna in un mondo di cui abbiamo solo sentito parlare ma mai vissuto in prima persona.
Da sfondo a questo amore proibito c'è una città governata dalla mafia, una città conosciuta per la paura di notte ma anche per il suo divertimento di giorno.
Ma Un posto chiamato incanto è anche un romanzo di grande amicizia, contornato da una buona dose di realtà che fa agghiacciare.
Susana López Rubio con uno stile scorrevole, diretto e dettagliato ci accompagna per le strade di Cuba, e assistiamo insieme a Gloria e Patricio la nascita di un amore eterno che è destinato a durare attraverso il tempo e lo spazio.


Se cercate qualcosa di diverso dai soliti romanzi e volete buttarvi in una bellissima storia dai ritmi latini che sa di novità, vi consiglio assolutamente di partire alla volta di Cuba con Susana López Rubio.
Un posto chiamato incanto è un libro che fa sognare, fa emozionare e tuttavia non risparmia le crudeltà, donandogli un tocco di realismo.
Che aspettate a conoscere Patricio e Gloria?



Mi raccomando recuperate la recensione di Sandy!



Nessun commento:

Posta un commento