giovedì 12 ottobre 2017

#Blogtour: "Magic" di V.E. Schwab - La recensione



Cari bookspediani, oggi vi porto la recensione di Magic!





Titolo: Magic
Autore:  V.E. Schwab
Editore: Newton Compton
Genere: Fantasy
Data di uscita: 12 ottobre 2017



Kell è uno degli ultimi viaggiatori—maghi con una rara abilità che gli permette di viaggiare tra universi paralleli connessi da una città magica. 

C'è la Londra Grigia, senza magia e governata dal pazzo Re George III. La Londra Rossadove la magia è onorata, e dove Kell è stato cresciuto a fianco dell’Erede al Trono di un potente impero, Rhy Maresh
La Londra Bianca—un posto in cui le persone lottano per il controllo della poca magia rimasta e la magia si difende.
E una volta c’era anche la Londra Nera…ma nessuno parla più di questa Londra oggi giorno.

Ufficialmente Kell è il Viaggiatore Rosso, ambasciatore dell'impero di Maresh e colui che porta ogni mese messaggi tra i reali di tutte le Londre.
 Ufficiosamente è un trafficante, offre un servizio alle persone disposte a pagare per la più piccola cosa di un mondo che non vedranno mai.
E' un hobby con conseguenze pericolose e ora Kell lo sa bene.

La sua fuga a Londra Grigia lo conduce verso un incontro-scontro con Delilah, una ladra con alte aspirazioni.
Prima lo deruba, poi lo salva dai suoi nemici e infine lo costringe a portarla con sé in una vera avventura. 

Ma un'antica e malvagia magia si è risvegliata ed è in agguato, pronta a colpire.
Per salvare tutti i mondi, Kell e Delilah devono per prima cosa restare vivi.

 IL MIO VOTO




Kell from A Darker Shade of Magic by V. E. SchwabKell è un Antari, uno dei pochi rimasti, che vive a Londra Rossa ed è stato preso in casa dalla famiglia reale sia per affetto ma anche per svolgere un compito molto importante: comunicare tra le diverse Londra.
Kell infatti è un mago molto potente in grado di attraversare le tre versioni di Londra che esistono: la Bianca, la Rossa e la Grigia.
Uno dei tratti caratteristici degli Antari sono gli occhi: uno infatti è completamente scuro, a simbolaggiare la magia del sangue che scorre nelle vene del mago.
Kell non ha ricordi del suo passato, è solo consapevole di essere approdato nella famiglia reale e di essere stato accettato, eppure non si sente mai del tutto a casa.
Ha un ottimo rapporto con il principe, Rhy, per il quale sarebbe disposto a tutto, tuttavia non può fare a meno di ribellarsi a suo modo al suo destino.
E' infatti proibito portare oggetti dalle diverse Londra, ma per Kell ormai è diventata un'abitudine di cui non può fare a meno.


Shades of Magic by V.E. Schwab (A Darker Shade of Magic French Edition)Questo suo vizio tuttavia sta per costargli caro.
A Kell infatti viene viene tesa una trappola che lo lascia in gravissime condizioni e solo grazie all'aiuto di una giovane ladra, Delilah, è in grado di sopravvivere.
Delilah, detta Lila, è un'ambitante della Londra Grigia e da tempo sogna di andarsene.
E' stanca di rubare ed è stanca di fuggire, vuole essere libera di godersi la vita senza pensieri.
Per questo quando scopre chi è Kell e cosa intende fare, non esita ad insistere affichè la porti con lui nella sua impresa impossibile.
E così, ostacolati dai sovrani della Londra Bianca, che spasima sempre di più per ottenere il potere di regnare sopra tutto e tutti, hanno inizio le avventure di Kell e Lila.
Due personaggi cresciuti in modi totalmente diversi eppure più simili di quanto si aspettano.
Il destino di Londra è affidato a loro.


*cries for hours*Victoria Schwab mi aveva già conquistata con "Questo canto selvaggio" e con Magic ha semplicemente confermato la sua bravura.
Il mondo da lei creato è semplicemente pazzesco e curato nei minimi dettagli.
Kell è un abitante della Londra Rossa, una città potente e fiorente grazie alla sua magia.
Il nostro protagonista è fortunato poichè è cresciuto in un mondo guidato da una famiglia reale giusta, la quale lo ha preso sotto la sua ala e lo tratta quasi alla pari del figlio Rhy, con il quale ha un rapporto davvero fraterno.
Non è il sangue che forma una famiglia e questo Kell lo sa bene, perchè sebbene lui e il principe non abbiano lo stesso sangue, sente davvero di essere la sua famiglia.


A Darker Shade of Magic & A Gathering of Shadows - London MapCi sono tuttavia altre versioni di Londra che non hanno avuto la stessa fortuna: la Londra Bianca è una città caratterizzata perennemente da una coltre bianca e venera la magia e il potere.
Infatti merita di essere Re solo chi è il più forte, non c'è nessun tipo di linea di successione.
Gode la legge del più astuto e del più potente.
Al momento infatti la città è guidata da due gemelli: Astrid e Athos Dane, i quali hanno al loro servizio un Antari, Holland, che li serve lealmente.
La Londra Nera è semplicemente un ricordo, nessuno può più accedervi poichè tutte le porte sono state sigillate a causa della troppa magia della città.
La Londra Grigia invece è quella che ricorda cosa sia la magia, ma non pronuncia la parola a voce alta.
E' una città sbiadita, eppure in pace.
Ed è proprio da questa Londra che proviene Lila, la ladra che si intrufola nella vita di Kell.


 Con uno stile scorrevole, semplice e diretto la Schwab ci guida in questa avventura fantastica che scorre veloce e si divora in pochissimo tempo.
Magic getta le basi per una trilogia che si preannuncia assolutamente indimenticabile sia per il suo wordbuilind particolare, sia per i suoi personaggi perfettamente caratterizzati e assolutamente indimenticabili.
Kell è un ragazzo che non sa bene da dove proviene, tuttavia da quando è diventato parte della famiglia reale può vivere una vita agita senza preoccuparsi di nulla.
Ha però un unico atto di ribellione: portare a casa oggetti dalle altre Londre.
Lila è una ragazza che è costretta a rubare per sopravvivere ma anche per cercare di essere libera dal suo passato e costruirsi un futuro senza nessun ostacolo.
Kell e Lila vengono da mondi opposti, non hanno nulla in comune apparte essere ladri, ma in poco tempo diventano indispensabili l'uno per l'altra.
Ma non parliamo ancora di amore: si parla di fiducia e di contare l'uno sull'altro.


Avevo veramente tantissime aspettative per quanto riguarda Magic e posso dirvi che sono state ampliamente rispettate. Ho amato veramente tutto e ho divorato il libro in una sola giornata.
Magic è un romanzo diretto veramente a tutti, che sono sicura amerete come ho fatto io.
E che, dopo il finale, invocherete a gran voce il secondo capitolo, che si spera arrivi prestissimo!





3 commenti:

  1. Io l'ho iniziato a leggere in inglese e per adesso mi sta piacendo!

    RispondiElimina
  2. Questo è uno di quelli che devo assolutamente avere e leggere. Natale si avvicina *-*

    RispondiElimina