Cari bookspediani, il protagonista di oggi è "Il romanzo degli istanti perfetti" di Thomas Montasser
Titolo: Il romanzo degli istanti perfetti
Titolo: Il romanzo degli istanti perfetti
Autore: Thomas Montasser
Editore: DeA Planeta
Genere: Fiction
Genere: Fiction
Data di uscita: 24 ottobre 2017
Marietta Piccini lavora come lettrice presso una minuscola, raffinata casa editrice. Un pomeriggio, sui gradini della London Library, viene investita da una folata di vento che manda all'aria le sue carte. Nell'affannarsi a raccoglierle, si appropria accidentalmente di un misterioso pacchetto che, una volta a casa, rivela un contenuto intrigante: il testo battuto a macchina di un romanzo che Marietta, curiosa, si ritrova a leggere tutto d'un fiato. «Il romanzo degli istanti perfetti» è la storia, irta di ostacoli e complicazioni, di Paul Swift, impiegato di banca di trent'anni affetto da inguaribile ottimismo e da una profonda fame di vita. Affascinata dal protagonista, Marietta segue gli indizi di cui il romanzo è disseminato, nel tentativo di risalire al suo autore. E di scrivere insieme a lui il proprio, meritatissimo lieto fine.
IL MIO VOTO
Marietta Piccini è una ragazza italiana trasferitasi a Londra per lavoro e attualmente svolge il compito di lettrice presso una casa editrice molto piccola che investe solo in romanzi che sappiano distinguersi sul mercato.
Marietta ama il suo lavoro ed è sempre alla costante ricerca di qualcosa di intrigante, che possa scuoterle la vita.
La ragazza è sempre in giro con manoscritti e con appunti e un giorno come un altro, dopo una folata di vento, si ritrova tutte le sue carte sparse per terra.
Raccoglie in modo meccanico e distratto tutto quello che vede per terra, non accorgendosi di appropriarsi di qualcosa che non è suo.
A casa infatti scopre un pacchetto misterioso dentro il quale è contenuto il manoscritto di un libro.
Incuriosita dalla faccenda, Marietta ne inizia subito la lettura e si ritrova immersa nel mondo di Paul Swift e delle sue avventure.
Marietta si ritrova a divorare in poco tempo tutto il libro e arriva ad un'amara verità: il testo non è concluso, manca il finale della storia.
Ad un secondo sguardo la donna nota anche che "Il romanzo degli istanti perfetti" è stato scritto a macchina e quindi questa è l'unica copia in circolazione, lo stesso autore è stato privato del suo romanzo.
Marietta ritiene il libro veramente speciale, in grado di dare veramente tanto e non esita a sottoporlo alla sua casa editrice.
Il suo capo, convinto del potenziale, le suggerisce di scrivere lei stessa il finale, così potrà essere pubblicato e avere una possibilità.
Ma la ragazza non se la sente e, decisa a ritrovare l'autore, mette un annuncio sul giornale per incentivare la ricerca.
Purtroppo sembra non esserci possibilità, ma a quel punto a Marietta viene in mente che il romanzo può essere la vita romanzata dello stesso autore e per trovarlo non gli resta che seguire i suoi passi e scoprire dove il romanzo potrà condurla.
Il romanzo degli istanti perfetti è un titolo forse passato inosservato in mezzo alle tante uscite che in questi ultimi mesi affollano gli scaffali delle nostre librerie, eppure a mio avviso è un libro davvero unico in grado di immergere il lettore non solo in una storia ma addirittura in due.
La storia infatti si concentra principalmente su Marietta e sulla sua vita a Londra, lontana dai genitori ma contenta di svolgere il lavoro che ha sempre sognato: scovare libri che lascino un segno.
Dopo il ritrovamento del manoscritto assistiamo anche alla storia di Paul Swift, il protagonista del libro trovato dalla nostra Marietta e così il romanzo continua parallelamente su queste due storie, incuriosendo il suo destinatario sia sulla vicenda di Marietta e sulla sua missione alla ricerca dello scrittore sia per quanto riguarda il manoscrittore di questo autore misterioso.
Il romanzo degli istanti perfetti è un libro tremendamente scorrevole che si divora in pochissimo tempo e che pone al centro dei suoi protagonisti non solo personaggi in carne ed ossa ma anche i libri, la loro funzione e la loro importanza.
Il ruolo di un editore è difficile poichè tra tanti manoscritti che arrivano deve concentrarsi solo su quelli che pensa abbiano una possibilità nel mondo dell'editoria, che non sempre corrisponde alla bravura o meno del suo autore, quanto a quello che in quel momento cerca il mercato editoriale.
Marietta è la personificazione del non arrendersi e di una persona sincera, che non vuole prendersi meriti che non ha.
Nonostante le poche basi per una possibile ricerca, la ragazza non si rassegna davanti a nulla e continua imperterrita a girare per la città alla ricerca del suo autore sconosciuto.
Ha trovato lei il romanzo, ma è giusto che sia il suo creatore ad avere la gloria per quello che ha scritto.
Ambientato nella magica città di Londra, Il romanzo degli istanti perfetti ci invita a creder alle coincidenze e a combattere per realizzare i propri sogni.
Ogni pagina emana il profondo amore che l'autore ha per i libri e con il suo stile ricercato e tuttavia mai pesante, condivide con noi la sua passione.
E noi, da lettori, non possiamo fare a meno di innamorarcene perdutamente.
Nessun commento:
Posta un commento