domenica 8 ottobre 2017

Recensione "Il tuo anno perfetto inizia da qui" di Charlotte Lucas

Cari bookspediani, oggi vi parlo di Il tuo anno perfetto inizia da qui di Charlotte Lucas



Titolo: Il tuo anno perfetto inizia da qui
Autore: Charlotte Lucas
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 5 ottobre 2017





Tutti, almeno una volta, abbiamo iniziato l’anno impugnando una lista di buoni propositi. Ma per Jonathan non è così. Intrappolato in una vita monotona, ha perso la fiducia in un futuro diverso. Fino a quando, il primo gennaio, trova un’agenda piena di appuntamenti già fissati per tutto l’anno. Per uno come lui sono impegni troppo stravaganti, lontani dalla sua solita vita: camminare a piedi nudi sull’erba, dormire sotto le stelle, svegliarsi all’alba per assistere al sorgere del sole. Eppure, senza sapere di chi l’agenda, decide di andare al primo appuntamento. E qui, inaspettatamente, riceve una piccola grande lezione: bisogna imparare a dare oltre che ricevere, e mostrarsi sempre grati di quello che si ha. Parole semplici che hanno il potere di smuovere qualcosa nell’ostinato Jonathan. Di incoraggiarlo ad aprire di nuovo il suo cuore e tornare a sperare. Forse era destino che quell’agenda trovasse proprio lui. Forse è arrivato il momento di accettare la sfida del cambiamento e di riscoprire la bellezza delle piccole cose: dal piacere per la lettura allo stupore di un cielo stellato. A poco a poco, appuntamento dopo appuntamento, sorpresa dopo sorpresa, Jonathan torna a gustare sensazioni ed emozioni che credeva non potessero tornare. Ma quell’agenda speciale ha in serbo altri segreti da fargli scoprire. Perché chi l’ha riempita di impegni l’ha fatto per un atto d’amore. Un ultimo regalo alla persona più importante della sua esistenza. Un regalo per ricordare che la vita è il tesoro più prezioso ed è troppo breve per lasciare che, senza che ce ne accorgiamo, ci scivoli tra le dita.

 IL MIO VOTO





Giulio BerrutiJonathan N. Grief è un uomo di quarantadue anni molto meticoloso che conduce la sua vita tramite una routine prestabilita e da tempo collaudata.
Ogni mattina esce di casa alle 6.30 con la sua mountain bike in direzione  dell'Außenalster, il lago artificiale al centro di Amburgo, dove una volta posata la bici avrebbe fatto il suo giro di jogging.
Jonathan è un uomo solo, la ex moglie Tina infatti lo ha ormai lasciato da tempo e si è rifatta una vita con il suo ex migliore amico, dal quale ha anche avuto un figlio.
Così in un solo colpo il nostro protagonista ha perso sia la persona che amava sia l'amico fidato con il quale si confidava ogni giorno.
Ormai è passato molto tempo e dovrebbe essere riuscito ad andare avanti con la sua vita, eppure anche il solo pensiero della loro allegra famiglia, lo fa ripiombare nella rabbia.
La sua situazione familiare del resto non è delle migliori: la madre italiana ha sposato il padre tedesco di Jonathan e la donna, non sopportando il continuo allontanamento dell'uomo a causa del lavoro, ha preferito tornare in Italia, nel suo paese d'origine.
Sebbene non si sia più guardata indietro la madre di Jonathan ha provato ad avere un rapporto con lui, ma troppo indispettito per la sua perdita, il ragazzo ha preferito troncare ogni rapporto con lei piuttosto che ricevere solo qualche lettere ogni tanto.
Voleva una madre che fosse presente al 100% o che non ci fosse, e la donna ha rispettato i suoi desideri, forse anche troppo facilmente.


Giulio BerrutiOra Jonathan porta avanti la casa editrice di famiglia al posto del padre, il quale è ricoverato in una struttura poichè soffre di demenza senile e spesse volte non ricorda nemmeno il proprio figlio.
Come si può immaginare Jonathan ha una sfiducia totale nel mondo e il suo background sembra infierire ancora di più.
In aggiunta di tutto la sua casa editrice, la Griefson & Books, sta vendendo sempre meno e urge al più presto un cambiamento di strategia.
La vita monotona di Jonathan subisce un piccolo scossone quando trova accanto alla sua bicicletta un'agenda del nuovo anno completamente piena di impegni e di iniziative.
Inizialmente l'uomo pensa di restituirla ma non sapendo chi è il proprietario l'impresa fallisce miseramente.
Un'altra opzione sarebbe portalo all'ufficio deglo oggetti smarriti ma più sfoglia l'agenda più nota che la calligrafia è molto simile a quella della madre, una madre che non sente da quasi trent'anni.
Jonathan inizia così a pensare di scoprire da sè chi può essere il proprietario della misteriosa agenda e per scoprirlo è costretto a presentarsi nei posti e agli appuntamenti che sono contenuti in essa.
Inizia così la sua avventura alla scoperta di un nuovo se stesso.


Hair by Dale Delaporte for Prema Hair  Shot by Scott MacDonough | Model Bridget MalcolmParallelamente a Jonathan assistiamo alla vita di Hannah, una ragazza che frequenta Simon, un uomo con il quale spera di trascorrere tutta la sua vita e che aspetta trepidante la sua proposta.
Hannah è una donna forte, determinata e con grandissime idee per il suo futuro: insieme ad una sua amica infatti ha deciso di dare vita ad un progetto che si impegna a badare i bambini degli altri, impegnandoli in giochi e attività, per permettere più libertà ai genitori.
La sua idea viene recepita benissimo e più la sua carriera vola in alto, più quella di Simon precipita sempre di più verso il basso.
Tocca ad Hannah ora consolare Simon e fargli capire che è ancora lui l'uomo di casa e che prima o poi la ruota della fortuna girerà anche a suo favore.
Il destino però ha piani ben diversi per entrambi e nulla lo può fermare.


@aesthetic96sIl tuo anno perfetto inizia da qui è il romanzo d'esordio di Charlotte Lucas che con questo libro punta dritto al cuore del lettore e a sconvolgergli la vita, come succede al suo protagonista.
Jonathan è un uomo che si è costruito una vita a seconda di quello che si aspettava il padre e quindi non presta attenzione a quello che vorrebbe realmente fare, tuttavia ha sempre accettato tutto passivamente.
E' un uomo che sta bene economicamente ma che è restio a condividere il suo lusso con gli altri.
Hannah invece è una persona totalmente opposta: sempre solare e sempre disposta a mettersi in gioco.
Economicamente non se la passa male ma ha investito tutta se stessa nel suo nuovo progetto e spera che vada in porto, altrimenti avrebbe sacrificato tanto per nulla.
Ma allora vi chiederete voi, cosa hanno in comune due persone come Hannah e Jonathan?
Perchè sono loro i protagonisti di questa storia?
Per scoprirlo, non vi resta che leggere questa emozionante storia.


pinterest: ems__h                                                                                                                                                                                 MehrNon sapevo esattamente cosa aspettarmi da questo libro ma la copertina e la trama mi avevano assolutamente incantata.
Più leggevo, più pensavo di capire dove l'autrice volesse andare a parare e invece tante volte mi sono dovuta ricredere e stupire sulla piega che gli eventi hanno preso.
Charlotte Lucas ha scritto un romanzo basato su un'idea geniale: trovare un'agenda compilata per tutto l'anno e affrontare tutte le prove a cui essa sottopone il protagonista, portandolo inevitabilmente al cambiamento e alla vera scoperta di se stesso.
Il tuo anno perfetto è un vero inno alla vita e a godersela appieno, un inno al cambiamento e quanti si è disposti a fare per essere felici nella propria vita.
Questa si sa è una sola e vale la pena fare quello che ci rende felici, altrimenti si vive solo una vita piena di rimpianti.









Nessun commento:

Posta un commento