Arrivo tardi ma riesco anche io a parlarvi de "La ragazza nella nebbia"
Titolo: La ragazza nella nebbia
Titolo: La ragazza nella nebbia
Autore: Donato Carrisi
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Data di uscita: 14 settembre 2017
«La giustizia non fa ascolti. La giustizia non interessa a nessuno. La gente vuole un mostro… E io le do quello che vuole.» La notte in cui tutto cambia per sempre è una notte di ghiaccio e nebbia ad Avechot, un paese rintanato in una valle profonda fra le ombre delle Alpi. Forse è stata proprio colpa della nebbia se l’auto dell’agente speciale Vogel è finita in un fosso.
Un banale incidente.Vogel è illeso, ma sotto shock. Non ricorda perché è lì e come ci è arrivato.
Eppure una cosa è certa: l’agente speciale Vogel dovrebbe trovarsi da tutt’altra parte, lontano da Avechot. Infatti, sono ormai passati due mesi da quando una ragazzina del paese è scomparsa nella nebbia. Due mesi da quando Vogel si è occupato di quello che, da semplice caso di allontanamento volontario, si è trasformato prima in un caso di rapimento e, da lì, in un colossale caso mediatico. Perché è questa la specialità di Vogel.
Non gli interessa nulla del dna, non sa che farsene dei rilevamenti della scientifica, però in una cosa è insuperabile: manovrare i media. Attirare le telecamere, conquistare le prime pagine. Ottenere sempre più fondi per l’indagine grazie all’attenzione e alle pressioni del «pubblico a casa». Santificare la vittima e, alla fine, scovare il mostro e sbatterlo in galera.Questo è il suo gioco, e questa è la sua «firma». Perché ci vuole uno come lui, privo di scrupoli, sicuro dei propri metodi, per far sì che un crimine riceva ciò che realmente gli spetta: non tanto una soluzione, quanto un’audience.
Sono passati due mesi da tutto questo, e l’agente speciale Vogel dovrebbe essere lontano, ormai, da quelle montagne inospitali. Ma allora, cosa ci fa ancora lì? Perché quell’incidente? Ma soprattutto, visto che è illeso, a chi appartiene il sangue che ha sui vestiti?
IL MIO VOTO
Anna Lou è una ragazzina comune, dai capelli rossi, che improvvisamente scompare da casa, nella cittadina di Avechot.
Nessuno sa spiegarsi cosa possa esserle successo e come nessuno possa aver visto nulla.
A condurre il caso viene chiamato il famoso investigatore Vogel, un uomo diventato famoso per una grandissima percentuale di successo.
L'investigatore infatti ha una grande dote: riesce ad attirare l'attenzione dei media come nessuno, e anzi li nutre e li usa a suo piacimento.
Vogel è un uomo che non è troppo interessato al vero colpevole, non analizza prove e non cerca tracce di DNA.
Vogel sa che sia la famiglia che i giornalisti sono interessanti solo ad una cosa: qualcuno che paghi, qualcuno a cui dare la colpa.
Tutti vogliono un mostro e Vogel è il paladino che si immola, offrendone uno.
Mano a mano che le indagini vanno avanti, sempre più indizi sembrano puntare dritto contro il professor Martini, un uomo che Anna Lou vedeva tutti i giorni a scuola e che si fidava di lui, per tanto non si sarebbe mai sentita minacciata in sua presenza.
Allo stesso tempo però emerge che tempo addietro la cittadina era stata caratterizzata da misteriose sparizioni con protagoniste proprio ragazzine con i capelli rossi, attribuite al mostro soprannominato "l'uomo della nebbia".
Che dopo tanto tempo di inattività l'assassino sia tornato ad agire?
Oppure è il professor Martini il nuovo colpevole di aver portato via per sempre dalla sua famiglia la piccola e innocente Anna Lou?
Il detective Vogel è messo a dura prova ed è ben consapevole che un passo verso la giusta direzione può renderlo il salvatore di questo caso, ma un altro passo falso può distruggere la sua carriera.
Cosa è più importante: la verità o la fama?
E' la prima volta che mi approccio ad un libro di Donato Carrisi poichè come ben sapete sono sempre restia a leggere autori italiani.
Ho sentito meraviglie su questo autore e una volta scoperto della ristampa di uno dei suoi più grandi successi non ho resistito e mi sono gettatta nella lettura.
Ho divorato questo libro in poche ore: la storia non faceva che coinvolgermi sempre di più ed ero desiderosa di sapere come si sarebbe risolta la vicenda e quale sarebbe stata la verità.
Donato Carrisi ci racconta la storia di Anna Lou attraverso due linee temporali e questo fa solo accrescere nel lettore il desiderio di sapere dopo l'autore voglia andare a parare sia nel presente, il quale è collocato mesi dopo la scomparsa della ragazzina, sia nel passato dove si cerca di capire cosa sia realmente accaduto.
Mi è stato chiaro fin dalle prime pagine che La ragazza nella nebbia non sarebbe stato un thriller come gli altri.
Solitamente la figura del detective è associata ad un personaggio positivo che non si da pace fino a quando non ha trovato la soluzione dell'enigma.
La sua figura è quella dell'eroe, colui che è chiamato a scoprire la verità.
Vogel al contraio è un uomo che pensa solo all'avanzamento di carriera.
Il suo modo di lavorare non si basa sulla ricerca di quello che è accaduto quanto su congetture e ipotesi e una volta che trova anche la più piccola possibilità di plausibile colpevolezza, eccolo pronto a mirare alla sua preda.
Vogel non cerca la verità, crea la sua verità nutrendo i media con le sue parole e spesso distruggendo la vita di persone che in verità sono innocenti.
Già una volta il suo piano gli si è ritorto contro e ora un altro passo falso gli costerebbe la carriera.
Ma la risoluzione della scomparsa è un'occasione troppo ghiotta per lasciar perdere.
Deve usare tutte le carte che ha in mano e se non c'è nessun mostro da incolpare, bisogna crearlo.
Ne "La ragazza nella nebbia" nulla è come sembra.
Ogni personaggio sia principale che secondario, ogni comparsa è il frutto di un'opera ben studiata dall'autore che non solo caratterizza perfettamente ogni suo personaggio, ma li usa per giocare con il lettore e depistarlo fino alla fine.
Fino a quando la verità ci viene rivelata e capiamo cosa l'autore voleva dirci: la crudeltà umana non ha davvero limiti e a volte si è disposti a tutto pur di ottenere quello che si vuole, anche a distruggere una vita innocente.
Ora che so quello che mi aspetta, non mi resta che recuperare tutti i suoi libri e immergermi appieno nelle storie create da questo fantastico autore.
Nessun commento:
Posta un commento