giovedì 19 ottobre 2017

#Review Party:" Qualcosa succederà" di Martina Haag


Buona sera bookspediani, oggi vi parlo anche del libro di Martina Haag, in uscita proprio oggi per Tre60!





TitoloQualcosa succederà
Autore: Martina Haag
Editore: Tre60
Genere: Narrativa
Data di uscita: 19 ottobre 2017





Da quando il marito l’ha lasciata per un’altra donna, Petra Wallin, scrittrice di successo, è devastata dal dolore. Coi figli lontani – in vacanza col padre – le sue giornate sono colme di ansia e di incertezza per il futuro, acuite dalla sua incapacità di scrivere quel nuovo, grande romanzo che la sua agente aspetta da tempo. Così, quando le propongono di sostituire per tre settimane il custode di un rifugio nel parco nazionale di Sarek, Petra vede in quell’occasione una possibilità di fuga dalle sue sofferenze. 

In quell’angolo remoto della Svezia, in compagnia del suo gatto e del computer, Petra si immerge in una realtà fatta di silenzio e solitudine, scandita dall'incontro con i turisti di passaggio – con le loro storie e le loro stravaganze – e da lunghe passeggiate nella natura. E ben presto scoprirà che la sua non è stata una fuga, ma un modo per fare i conti con il passato. Per trasformare il dolore nella forza necessaria a ricomporre i frammenti della vita. Per aprirsi a un futuro nuovo e tutto da vivere.

IL MIO VOTO






fosPetra Wallin è una donna sposata da quindici anni con Anders, un uomo che sente di conoscere bene e con il quale sa di poter trascorrere tutta la sua vita,con i loro due figli.
Insieme i due ne hanno affrontate tante come le piccole crisi che colpiscono le giovani coppie, eppure ne sono sempre venuti fuori.
Le loro sono carriere completamente opposte: Petra è una scrittrice mentre Anders lavora in televisione.
Hanno cercato di incastrare i loro numerosi impegni e i loro compiti in casa sono ben divisi.
Petra è consapevole del poco che basta per spezzare una relazione, ma è convinta che a lei non capiterà mai.
E' difficile accorgersi delle piccole cose che si mettono in mezzo ad un matrimonio, si pensa sempre che capiterà agli altri e invece quando meno uno se lo aspetta, succede l'irreparabile.


Na imensidão do meu infinito...
Per Petra i primi dubbi iniziano una sera quando rientrata a casa trova un candelabro nella camera da letto.
Per quale motivo metterlo quando nessuno è a casa?
E' qui che nascono i primi dubbi sulla fedeltà di suo marito, che vengono subito chiariti dall'uomo.
Anders prova con tutte le sue forze a far credere a Petra che nulla tra loro è cambiato, eppure è distante e sempre più chiuso in se stesso.
Inutile andare alla terapia di coppia, non fa che acutizzare un problema che sta molto più in profondità.
Anders infatti è stanco di tutto e di tutti e decide di andare nella casa in campagna, per lasciare spazio alla moglie.
Petra è convinta con tutta se stessa che il marito tornerà e decide di affrontare lo scorrere del tempo a quindici minuti alla volta.
Prega affichè il marito con il quale ha trascorso quindi anni di vita torni da lei.
Ma le sue speranze sono vane, poichè l'uomo finalmente rivela la verità: è innamorato di un'altra e sta per lasciarla definitivamente.


double exposure
Petra non sa come prendere la notizia.
Sembra come insensibile al dolore e nella sua testa è convinta che Anders prima o poi tornerà da lei, l'importante è sperare. 
Ma quando le si presenta l'occasione di trascorrere tre settimane come custode di un rifugio nel parco nazionale di Sarek, la coglie al volo.
Come unica compagnia il suo adorato gatto Capitan Musetto e del suo computer, Petra è determinata a scrivere il suo nuovo libro e a liberarsi di tutta la negativitò che la avvolge.
A casa dormire ormai era impossibile, anche con i sonniferi.
Ora si sente rinata, non ode altri rumori se non il suo respiro. E' circondata dalla quiete e dalla pace e forse è quello che le serve per capire che non ha bisogno di un uomo che la salvi.
Petra può salvarsi da sola e rinascere dalle sue ceneri.


Flying hairsMartina Haag con questo libro ci offre una storia intrinsa di dolore e di sofferenza.
Un racconto molto toccante di come una donna affronta il tradimento del marito e di come, nonostante tutto, se tornasse da lei, non esiterebbe a riprenderlo.
Scegliere di allontanarsi e di scrivere un libro per esorcizzare il suo dolore è quello che serve a Petra per capire che purtroppo il suo perfetto matrimonio si è concluso quando meno se lo aspettava, nel peggiore dei modi.
E' impossibile non tifare per la rinascita della sua protagonista e l'autrice è bravissima a rendere insopportabile Anders, che conquista fin da subito l'odio del lettore.


Learning how to be kind to ourselves, learning how to respect ourselves, is important. The reason it's important is that, fundamentally, when we look into our own hearts and begin to discover what is confused and what is brilliant, what is bitter and what is sweet, it isn't just ourselves that we're discovering. We're discovering the universe. — Pema ChodronDevo ammettere che ancora ora dopo un po' di tempo dalla conclusione del libro non so come sentirmi.
Penso che la lettura di "Qualcosa succederà" possa entrare benissimo nelle corde di tutti, tuttavia chi non ha avuto un'esperienza simile non riesce a capire in modo totale la protagonista.
La si può comprendere, la si può giustificare ma non si riesce ad entrare in totale sintonia con lei.
Almeno, io non ci sono riuscita.
La Haag in questa opera di sole 200 pagine tocca temi importanti, che sono all'ordine del giorno, ma tuttavia abbastanza romanzati: il tradimento, il dolore e infine la rinascita.
Il romanzo si alterna tra presente e passato dove nel presente troviamo Petra in contatto con la natura e finalmente in totale sintonia con se stessa, sta ritrovando la sua strada da madre single ma soprattuto sta cercando il suo nuovo ruolo nel mondo.
Nel passato invece assistiamo alla scoperta da parte della donna del tradimento e di conseguenza al suo dolore e alla sua disfatta.


Qualcosa succederà è un romanzo veramente particolare potrebbe stupirvi e aiutarvi se vi trovate nella stessa situazione della sua protagonista.
A volte passare del tempo da soli può aiutare a curare tutte le ferite ma anche leggere e rispecchiarsi in un personaggio che ha affrontato lo stesso percorso accidentato può essere un modo per esorcizzare i propri demoni.
 A mio avviso merita di essere letto almeno una volta nella vita.




Vi ho incuriosito?
Mi raccomando, non perdetevi le altre recensioni!





Nessun commento:

Posta un commento