sabato 18 novembre 2017

#Blogtour:"Stregati dalla notte" di Lauren Gibaldi - Intervista all'autrice




Cari bookspediani, in occasione dell'uscita del libro di Lauren Gibaldi, siamo riusciti ad intervistare l'autrice.
Siete pronti a sapere che ci ha detto?



IL ROMANZO

Stregati dalla notte di [Gibaldi, Lauren]
Titolo: Stregati dalla notte
Autore: Lauren Gibaldi
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Data di uscita: 9 novembre 2017 

TRAMA:

Ella aveva per l'estate un piano ben preciso: basta coi ragazzi e le loro bugie e sotto coi libri, così da staccare un biglietto per l'università e andarsene dalla sua sonnolenta cittadina, perché quante volte si può essere infelici in un posto prima che sia ora di lasciarlo? Ma il destino, si sa, non ha un grande senso del tempismo, e dopo che a una festa Ella conosce Matt, e finisce trascinata in una notte indimenticabile, d'un tratto l'estate si colora all'istante di promesse. E invece Matt svanisce senza spiegazioni, ed Ella si ritrova a dover fare i conti con una storia mai nata. Fino a quando, a un anno esatto dal loro incontro, Matt si ripresenta in città, e convince Ella a ripercorrere tappa per tappa la notte in cui tutto sembrava possibile. Perché se le seconde occasioni sono forse un'illusione, i secondi inizi esistono eccome.




L'INTERVISTA

Is she social, or does she enjoy being alone?She is very social, and has a lot of friends. She loves going out and having fun.Diventare autrice era il tuo sogno?
E' un sogno anche ora! Al college mi sono laureata in letteratura e a tempo perso scrivevo per i giornali e per le riviste, ma ho sempre saputo che volevo scrivere un libro.
Anni dopo ho scritto "Stregati dalla notte" per divertimento, mentre di giorno lavoravo come bibliotecaria (e ci lavoro tutt'ora).
Dopo averlo editato, ho pensato che fosse qualcosa che le persona volevano leggere e così ci ho lavorato, sperando che venisse pubblicato ed è successo per cui è stato assolutamente un sogno.


Dove hai avuto l'idea per il romanzo?
Amo libri che si svolgono in un giorno o in una notte così sapevo di voler parlare di quella storia. Ma dopo aver scritto quella notte divertente, ho realizzato che volevo saperne di più, sapere cosa era successo a Ella e Matt. Come li ha cambiati quella notte?
Dove sono ora? Ecco come mi è venuta l'idea della seconda notte.
Per la parte in cui "dicono si" era perchè pensavo fosse divertente per i personaggi fare cose che di solito non fanno.


Di quale protagonista hai amato più scrivere?Perchè?
{{@stargazingfox}}Amo tutti i protagonisti: Ella,Matt, Meg e Jake ma penso che il mio preferito sia Jake perchè è quello più diverso da me.
Lui è cool e io beh, no. Scrivere di lui è stata una gioia.


Quanto di te c'è nei personaggi?
Ella è quella più uguale a me, è molto timida.
Ho messo molta della mia personalità in lei.
Tolto questo, il libro è ambientato dove vivo così ho usato un sacco di ricordi del liceo e luoghi che ho visitato.
Il libro è completamente inventato( non ho mai avuto una notte così!) ma ho usato un sacco di emozioni che ho provato a quel tempo per farlo più realistico.


A cosa stai lavorando ora?
Il mio secondo libro, Autofocus, è uscito un anno fa in America.
Il mio terzo libro, This tiny perfect world, uscirà invece a febbraio 2018.
Narra la storia di una giovane ragazza di città che ha il futuro già programmato ma inizia ad avere dubbi una volta che viene accettata in una prestigiosa scuola di recitazione.


Una palabra: fiesta y diversiónOra abbiamo letto la storia di Ella, ma cosa ci dobbiamo aspettare dalla storia di Matt?
Nella storia di Ella assistiamo al loro primo incontro e quando si incontrano di nuovo un anno dopo, dopo che Matt è sparito.
Nella storia di Matt abbiamo l'arco narrativo che manca, quando Matt non c'era.
Scoprite dove è andato e quello che ha affrontato.
E come alla fine vuole tornare.


Come funziona il tuo processo creativo?
Pianifichi tutto dall'inizio?
Non sono una vera e propria pianificatrice. Ho l'idea di base per il libro e poi inizio a scrivere.
Spesso non so dove mi porterà la storia mentre la scrivo e lo trovo molto divertente.
Se mi blocco, cerco di pensare al dopo così ho un'idea di quello che sto facendo.


Consulta esta foto de Instagram de @taylorcutfilms • 26.5 mil Me gustaSappiamo tutti che il segreto per essere un buon scrittore è leggere. Tu quali libri leggi? Qual è il tuo preferito?
Leggo tutto!
Ovviamente leggo un sacco di libri per teenager-amo supportare i miei colleghi e molti dei libri di questa categoria sono veramente eccezionali.
Ho due figlie piccole e quindi leggo un sacco di libri illustrati, almeno 5 a notte.
Leggo libri fiction per adulti e amo i libri comici e le graphic novels.


Come ti sei sentita quando hai saputo che il tuo libro stava per essere pubblicato?
Assolutamente felice! Ho pianto!
Come una persona che ha amato i libri per tutta la sua vita e ha lavorato sia come bibliotecaria che come venditrice, è davvero un sogno che si realizza.
E sapere che ora è uscito in Italia è bellissimo!


C'è un messaggio speciale dietro "Stregati dalla notte"?
Dite si ai vostri sogni.
Non abbiate paura di realizzarli.



cosa ne pensate?
per oggi è tutto bookspediani, non vi resta che leggere subito "Stregati dalla notte"







Nessun commento:

Posta un commento