Cari bookspediani, la nostra giornata si conclude con la recensione di questa meraviglia: Caraval.
Uno dei libri più attesi che merita assolutamente di essere letto e amato con tutto il cuore.
Titolo: Caraval
Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy
Data di uscita: 2 novembre 2017
Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...
IL MIO VOTO
Prigioniera di un padre troppo crudele che si diverte a controllare la vita sua e della sorella Donatella attraverso continue minacce di far del male ad una delle due, l'unica cosa che l'ha spinta ad andare avanti era la speranza di assistere a Caraval.
Per molti anni infatti Rossella ha scritto al creatore del gioco, Maestro Legend, speranzosa di poter prendere parte a quel mondo tanto fantastico.
Purtroppo però le sue richieste non sono mai state esaudite e la sua vita ha continuato ad andare avanti e ora non vede l'ora di sposarsi con l'uomo che il padre ha scelto per lei, per poter essere finalmente libera dal suo controllo e proteggere per una volta Tella.
Dopo essersi rassegnata ecco che finalmente arriva la risposta di Legend che la invita a Caraval e le allega tre biglietti.
Rossella è da una parte piena di gioia, dall'altra è ben consapevole che fuggire dal padre potrebbe essere una mossa assai rischiosa ma a questo dettaglio ci pensa Tella.
Le due sorelle infatti vengono aiutate a fuggire dalla loro isola da un marinaio che Tella ha appena conosciuto, Julian.
Sella ha fin da subito riserve sul ragazzo, che non conosce e non le ispira la minima fiducia.
I due putroppo si vedono costretti a collaborare perchè una volta entrati a Caraval, Tella scompare e Rossella scopre di non essere solo destinata a guardare il gioco.
Per vincere e salvare quindi sua sorella deve giocare: ha tempo cinque giorni per trovarla e chiedere il premio di quest'anno altrimenti la vita di entrambre sarà in pericolo.
Costretta fidarsi di Julian, la ragazza viene sottoposta a continue prove che portano ad inidizi per trovare la sorella.
Tuttavia il mondo di Caraval è più unico che raro e la linea tra realtà e finizione è sempre più sottile e confusa.
Tutto è pronto, che il gioco abbia inizio.
In questo ultimo mese erano almeno quattro i titoli che più attendevo e Caraval era uno di questi.
Ormai da quando è uscito in patria e dal suo acquisto italiano, si era creata una grandissima aspettativa attorno a questo libro ed è una grande soddisfazione quando queste si realizzano.
Il mondo creato dall'autrice a primo impatto può sembrare "Il circo della notte", un titolo che ha diviso a metà i lettori.
Vi posso dire che è un errore per associazione perchè quello che ci aspetta una volta entrati in questo mondo è una cosa totalmente diversa.
La prosa di Stephanie Garber è confusionaria perchè il libro è fatto per farci perdersi in esso.
Noi lettori, così come Rossella, non riusciamo a capire cosa è vero e cosa è reale e il limite tra realtà e magia è sempre più confuso e sottile.
La vera protagonista di Caraval è Rossella che è cresciuta nella sua piccola isola insieme alla sorella Donatella e ad un padre che una volta persa la moglie è diventato un'altra persona.
La gentilezza è scomparsa dal suo volto e in lui resta solo oscurità, infatti l'uomo sembra incapace di provae affetto per le figlie che non fa che punire.
Nella sua logica contorta invece è convinto di proteggerle.
Rossella è una ragazza dolce, riflette sempre prima di agire e ama incondizionatamente la sorella, farebbe di tutto per proteggerla.
Ha infatti accettato un matrimonio dove lo sposo è stato scelto dal padre e lei non lo ha mai visto, eppure è convinta della sua bontà e della possibilità di salvarsi insieme alla sorella con questa unione.
Rossella vede sempre il buono negli altri e questo spesso la porta a sbagliare perchè da troppo fiducia al prossimo.
Tella invece è completamente opposta a lei: è impulsiva e si mette sempre nei guai.
Ma in una cosa sono uguali: entrambe darebbero la vita l'una per l'altra.
Nel magico sfondo di Caraval, dove in ogni angolo si nasconde un mistero e dove si rischia di impazzire per una svolta sbagliata, ha luogo questa pazzesca storia.
La storia di una ragazza determinata a tutto per salvare la sorella, la quale si vede costretta ad affrontare le sue più terribili paure e si vede costretta a dare fiducia ad un uomo che non conosce: Julian.
Julian è un altro importante protagonista di questa storia e la sua figura rimane dubbiosa fino alla conclusione della storia ma durante il suo percorso saprà deluderci e sorprenderci, così come saprà arrivare al cuore di Rossella.
La ragazza non sa cosa voglia dire amare davvero qualcuno e Julian non si è mai dimostrato degno della sua fiducia.
Passare del tempo insieme tuttavia farà cadere parecchie maschere e all'ombra, quando nessuno guarda, la loro recità cadrà e si aprirà un piccolo spazio dedicato al sentimento tra di loro.
Il vero interrogativo però rimane nella figura del Maestro Legend, il creatore di Caraval e il suo misterioso legame con le sorelle Rossella e Donatella.
Perchè dopo tanti anni ha finalmente accettato di farle partecipare?
In Caraval nulla è mai come sembra e quando penserete di aver finalmente compreso tutto, ecco che l'autrice riuscirà a sconvolgervi di nuovo e a rimescolare le carte in tavola.
Magia, intrighi e segreti sono le parole chiave di questo spettacolare romanzo che segna il debutto di Stephanie Garber, la quale ci introduce in un mondo semplicemente senza parole che vi stravolgerà la mente.
Non tutti i misteri verranno chiariti perchè Legendary, il seguito del romanzo, è già in prossima uscita e io non vedo l'ora di averlo tra le mie mani.
Caraval è un prodotto veramente ben curato: dai suoi personaggi estremamente caratterizzati, ai luoghi, alla magia e soprattutto alla parte grafica che viene inserita nel romanzo.
E' impossibile descrivervi il mio amore per questo fantasy e vi posso assicurare che saprà mettere d'accordo tutti i lettori sulla sua unicità.
Io non posso fare a meno che consigliarvelo e augurarvi buon viaggio.
Mi raccomando, non perdetevi le altre recensioni
È già sul mio comodino Sara, l'ho atteso con impazienza e dopo le tue parole so che lo amerò ancora di più, sembra proprio unico!
RispondiEliminaBella recensione! Spero di leggerlo presto ;)
RispondiEliminaDirei che dobbiamo cominciare a rompere le bolle per Legendary, questo è stato un ottimo inizio per la Garber qui in Italia. Spero che arrivi presto, ma mi sa che ci conviene in lingua.
RispondiElimina