Buon pomeriggio bookspediani.
Oggi vi porto la mia opionione riguardo al nuovo capitolo della serie dedicata a Michael Bennett di James Patterson e Michael Ledwidge.
E sapete la sorpresa?
Una copia fuori commercio del libro cerca casa, che aspettate ad offrirgliela?
Titolo: Chi soffia sul fuoco
Autore: James Patterson e Michael Ledwidge
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Genere: Thriller
Data di uscita: 2 novembre 2017
Finalmente libero dalle minacce del passato, Michael Bennett può tornare nella sua città: New York. Grazie al detective, infatti, è stata smantellata la rete criminale guidata da Perrine che aveva costretto Bennett ad allontanarsi dalla città e ad accettare la tutela di un programma di protezione testimoni. Di nuovo nella sua dimensione, Michael si dà da fare collaborando con l’Outreach Team ma riceve quasi subito una chiamata allarmante: un tale sostiene di aver visto uomini in abiti costosi compiere una sorta di strano rituale all’interno di un edificio fatiscente. La descrizione dell’uomo, tuttavia, non contiene riferimenti chiari a infrazioni della legge e soprattutto non è sostanziata da prove. Così, in un primo momento, Bennett ignora la telefonata... fino a quando un corpo carbonizzato non viene ritrovato proprio nell’edificio abbandonato indicato dall’uomo durante la telefonata. Bennett non potrà più tirarsi indietro e verrà fatalmente attirato nei meandri di un mondo criminale oscuro e spietato. Un solo passo falso potrebbe significare la sua fine.
IL MIO VOTO
Dopo l'ultimo caso che l'ha visto protagonista, Michael Bennett è stato trasferito in California insieme alla sua famiglia formata da dieci bambini adottivi, la baby sitter e il nonno dei ragazzi, per proteggerlo dalla rete criminale che ha ucciso la sua cara amica Tara McLellan.
Michael infatti è pronto a testimoniare e mandare tutti in galera e dopo aver passato nove infiniti mesi nella soleggiata Los Angeles, per i Bennett è giunta l'ora di tornare a casa.
Michael non vede l'ora di mettere piede a New York: tornare nella sua vecchia casa e avere a disposizione il suo cibo preferito.
L'uomo ha dedicato tutta la vita alla polizia e ha all'attivo nella polizia, che ha visto la sua carriera fare un grande balzo in avanti quando è approdato all'unità Gradi Crimini e ha contribuito a smantellare moltissime organizzazioni criminali lui stesso.
In questi mesi New York sembra essere andata benissimo avanti senza di lui e il suo vecchio posto o una promozione che desiderava, vengono presto sostituiti con l'incarico nell'unità di supporto al cittadino.
Michael è ben deciso a provare al nuovo capo e suo eterno rivale Starkie che non si fa intimorire da nulla e sebbene il posto assegnatogli sia uno schiaffo morale alla sua reputazione, accetta di buon grado l'incarico.
Al suo arrivo capisce di trovarsi davanti non solo ad un caos che nessuno vuole gestire, ma anche a dei colleghi che nessuno vuole avere in polizia e soprattutto come partner.
Grazie alla sua determinazione nel portare il team al successo, Michael mette subito le carte in tavola e in poco tempo rende l'Unità di Supporto al cittadino efficiente e più attrezzata che mai.
I casi di cui si deve occupare sono tra i molteplici come una situazione di stalking, un'avvistamento di cannibalismo e il tutto si intreccia con continui furti di gioielli.
Nel frattempo la vita privata di Michael sembra andare a gonfie vele grazie a Mary Catherine, che dopo la morte della moglie è diventata a poco a poco qualcosa in più per l'uomo.
Ma la sua bolla di stabilità appena trovata scoppia quando improvvisamente il padre biologico di una delle sue figlie più piccole si fa vivo nella loro vita ed è determinato a riaverla.
Michael ora deve destreggiarsi tra essere un buon padre e salvare la sua famiglia e dividersi tra la posizione appena trovata nella nuova unità e collaborare di nuovo con i Grandi Crimini per un caso importante.
Ce la farà?
Chi soffia sul fuoco è il settimo capitolo incentrato su Michael Bennett che vede le sue vicende all'interno della polizia e segue la sua numerosa famiglia.
Non vi nascondo che non ho letto i capitoli precedenti ma gli auturi sono eccezionali nel raccontare gli aspetti salienti della vita del nostro detective, in modo tale da rendere aperta la lettura del libro a chiunque.
Come sempre James Patterson fa centro e crea una storia che si divora in pochissimo tempo, aiutato sia dalla trama studiata a regola d'arte sia dalla brevità dei capitoli che aumentano la curiosità del lettore e lo spingono a continuare la vicenda fino alla sua conclusione.
Questo capitolo è caratterizzato da una continua ironia che mette in luce come gli autori siano in grado di trattare con la dovuta importanza le tematiche che vanno a trattare, ma allo stesso tempo rendono il libro leggero ed ironico, non facendo mai pesare la sua lettura.
Michael Bennett è un nuovo che dopo mesi lontano dalla sua città e dal suo mondo, attendeva di tornare a New York con ansia per riprendere così la sua vecchia vita.
Una volta tornato tuttavia si accorge che la sua città è andata avanti anche senza di lui, che il suo posto non è più disponibile ed è costretto a sottostare ad una posizione a lui inferiore per non essere cacciato.
Ma Michael è nato per essere un leader e non ci mette molto a strasformare la sua nuova unità in una postazione efficiente e pronta ad aiutare chi ha davvero bisogno del loro aiuto.
Stare in questa unità gli fa capire che c'è malvagità ovunque, anche nei casi di stalking o di cannibalismo e non sempre vengono trattati alla pari di grandi crimini come le organizzazioni che è solito smantellare.
Quando poi accetta la sua situazione lavorativa, ecco che la Grandi Crimini torna da lui con un caso scottante e Michael si ritrova così diviso tra due fuochi e a seguire più casi in contemporanea che meritano tutti una soluzione.
Michael infatti ora più che mai è deciso a dare una possibilità a lui e Mary Catherine, con la quale si è avvicinato molto nell'ultimo periodo in "elisio".
Trovare del tempo per loro in una casa con dieci ragazzi non è facile, specie quando si ritrova a dover lottare per riuscire a mantere unita la sua famiglia a causa dell'improvviso interesse del padre biologico di uno dei figli he ha adottato.
Minacciato costantemente da tutti i fronti, Michael Bennett deve affrontare una nuova avventura e deve essere preparato a tutto per tenersi stretto ciò che ama di più.
Ancora una volta Patterson, insieme al suo collega Michael Ledwidge, è riuscito a tenermi incollata alle pagine dei suoi libri e io non posso che consigliarvelo assolutamente.
Nell frattempo mi precipito in libreria a recuperare i capitoli precedenti perchè sono curiosa di conoscere tutte le avventure del signor Bennett.
Eccoci pronti per una copia fuori commercio che cerca casa.
Volete sapere come procurargliene una? Eccovi accontentati
Regole Obbligatorie:
- Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
- Commentare tutte le recensioni
- Mettere mi piace alla pagina Longanesi su Facebook
Regola Facoltativa:
- Condividere le recensioni
mi raccomando, seguite le altre recensioni
Mi ispira un sacco. Bellissime recensioni!
RispondiEliminaPatterson è una garanzia e la Longanesi sta pubblicando libri interessantissimi! Mi ispira tanto!
RispondiEliminaLuigi Dinardo
luigi8421@yahoo.it
Le avventure del protagonista sono davvero imperdibili e dalla tua recensione si capisce che ne vedremo di cotte e di crude!
RispondiEliminalauradomy@hotmail.it
Nonostante come te non ho letto gli "episodi" precedenti, sono troppo curiosa!! Patterson sembra essere uno di quegli scrittori di cui puoi fidarti ad occhi chiusi.
RispondiEliminaBella recensione e il libro sembra proprio il top... mi sono innamorato della copertina!
RispondiElimina