Cari bookspediani, esce oggi il nuovo meraviglioso libro di Michelle Cuevas e per l'occasione io e altre blogger ve ne parliamo subito.
Che aspettate a scoprirlo?
Titolo: Il fantastico viaggio di Stella
Autore: Michelle Cuevas
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 23 gennaio 2018
La sorprendente storia di un’amicizia ai confini dell’universo. Un commovente viaggio dentro il cuore e altri buchi neri. Torna Michelle Cuevas, la straordinaria autrice di Le avventure di Jacques Papier.
Stella ha undici anni e una passione sconfinata per l'astronomia. Gli astri sono infatti l'unica cosa che ancora la lega al padre, la cui morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di lei. Così una sera Stella si apposta fuori dalla NASA tentando invano di incontrare Carl Sagan, lo scienziato per cui ha un’ammirazione straordinaria. Tornando a casa, però, Stella si accorge che qualcuno - o meglio, qualcosa - la sta seguendo. È un buffo esserino nero come la notte più buia, con due occhi profondi come galassie. Un esserino con lo straordinario potere di far sparire qualsiasi oggetto gli si avvicini. Stella decide di portare la strana creatura a casa con sé e, dopo averlo ribattezzato Larry e studiato a lungo, capisce che si tratta di un buco nero. Proprio così, il suo nuovo animale domestico è un buco nero! La cosa sembra spaventosa, ma ha anche molti lati positivi. Per esempio, Stella può far sparire gli odiosi cavoletti di Bruxelles che sua madre la costringe a mangiare a cena. Oppure può far sparire il rumoroso giocattolo con cui il fratellino la infastidisce tutto il giorno. Ma soprattutto Stella capisce che, grazie a Larry, può far sparire i ricordi di suo padre, e forse può smettere di soffrire. Il tempo passa, e Larry diventa sembra più grande. Finché un giorno anche il cane di Stella scompare inghiottito da Larry. Stella non ha scelta e insieme a suo fratello attraversa il buco nero, in un viaggio dove pericoli e sorprese non mancano. La ragazzina dovrà affrontare tutti i ricordi del padre per capire che, in fondo, il vero buco nero è dentro di lei e l'unico modo per chiuderlo è affrontarlo.
IL MIO VOTO
Per questo, quando viene a conosceva dell'intenzione della NASA, e in particolare di Carl Sagan, di spedire nello spazio i suoni che definiscono l'umanità ,come ad esempio i versi degli animali, Stella vuole assolutamente che siano presenti anche le risate sue e del padre.
Sfortunatamente nessuno la fa entrare alla NASA e mentre torna a casa, sconsolata, nota che qualcuno la sta seguendo.
Ma non è qualcuno, è qualcosa: un buco nero.
Stella inizialmente è impaurita dalla cosa, successivamente inizia a pensare che avere un buco nero personale è come avere un cane e quindi decide di addomesticarlo in modo che non mangi nulla di importante, poichè tutto ciò che tocca scompare dentro di lui.
Più tempo passa con il buco nero, più gli si affeziona, tanto che decide di chiamarlo Larry e passa moltissimo tempo in sua compagnia.
Avere Larry per casa è come avere un personale risolvi problemi e visto che il suo è sentire costantemente la mancanza del padre, cosa succederebbe se lasciasse andare una volta per tutte i ricordi che ancora lo legano a lui?
E così Stella piano piano getta dentro Larry tutto quello che la fa soffrire, influenzando però la sua realtà.
Tutto quello che entra dentro il buco nero infatti, scompare dal mondo e influenza tutte le persone legate a quel ricordo.
Di conseguenza il fastidioso fratellino di Stella diventa un normale e tranquillo bambino e la madre della bambina, che l'ha sempre chiamata pulce, inizia a chiamarla con il suo nome di battesimo.
Ben presto anche il cane regalato dalla madre sparisce nel buco nero e Stella non può più negare l'evidenza.
Deve assolutamente risolvere la situazione e per farlo deve affrontare il buco nero che è dentro di lei, quel vuoto costante che sente da quando il padre è morto.
E' il primo libro che leggo di Michelle Cuevas ma ormai ho imparato che quando si tratta di libri per ragazzi, le mi aspettative sono già alle stelle e anche quest'anno ,in questo ambito, è partito benissimo.
L'autrice sa bene di cosa sta parlando a causa della sua esperienza personale e per questo ci regala la storia di una bambina che fatica ad accettare la morte di una persona cara.
Stella e suo padre erano inseparabili, insieme passavano tutto il tempo a guardare le stelle e a sognare che un giorno da lassù qualcuno avrebbe sentito le loro risate.
Il padre della ragazza tuttavia non potrà mai assistere a quel giorno e Stella ora è sola, con tutti i suoi ricordi che incombono su di lei e che non le faranno mai dimenticare quello che non potrà più avere.
Oltre agli oggetti materiali,Stella di suo padre ha registrata una delle loro ultime conversazioni in cui ridevano e scherzavano e non può fare a meno di ascoltarlo all'infinito.
Larry è la manifestazione del vuoto che Stella sente dentro e che ancora non è in grado di accettare.
Come può andare bene non aver più un padre, non scherzare più con lui e non passare del tempo con lui?
Stella ha sempre mascherato la sua sofferenza, ma ora che ha un buco nero a disposizione pensa che sia normale per una volta stare bene e non pensare più alla grande assenza del padre e per questo tenta di colmare quel vuoto cancellando i ricordi più importanti che ha di lui, non rendendosi conto del disastro che sta combinando.
Il fantastico viaggio di Stella è una lettura scorrevole con poco più di 220 pagine che si legge veramente in pochissime ore, ma che lascia un segno indelebile nel cuore.
Michelle Cuevas ci insegna che è giusto sentirsi tristi, è giusto aver un vuoto dentro al cuore che rischia di divorarci.
Ma è altrettanto giusto ricordare tutti i momenti trascorsi insieme perchè se anche non possiamo vedere la persona che è venuta a mancare, possiamo sentirla dentro di noi.
Sarà per sempre nei nostri cuori.
Il fantastico viaggio di Stella è un percoso meraviglioso che l'autrice ci fa compiere ed è un libro destinato a tutte le età.
Lo potete trovare da oggi in libreria e io vi consiglio di correre ad acquistarlo perchè merita di essere letto.
Mi raccomando, non perdetevi le altre recensioni su
Il colore dei libri| Il salotto del gatto libraio|
Reading at Tiffany's| Milioni di particelle
Anche a me è piaciuto proprio tanto! Ha assolutamente mantenuto le aspettative ❤️
RispondiElimina