mercoledì 24 gennaio 2018

#Review Party:" Mezzanotte alla Libreria delle Grandi Idee" di Matthew Sullivan



Cari bookspediani, ben tornati sul blog!
Oggi vi aspetta anche la recensione del romanzo di esordio di Matthew Sullivan edito Longanesi che potrete trovare da domani in libreria.
E sapete che c'è una sorpresa per voi?
Una copia speciale in edizione fuori commercio cerca casa!




Mezzanotte alla Libreria delle Grandi Idee di [Sullivan, Matthew]

Titolo: Mezzanotte alla Libreria delle Grandi Idee
Autore: Matthew Sullivan 
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Data di uscita: 25 gennaio 2018




Lydia è una ragazza schiva e introversa. Ama nascondersi fra i suoi adorati libri e fra gli scaffali della Libreria delle Grandi Idee presso cui lavora, nel cuore di Denver, Colorado. Una libreria che, in particolare nelle ore di apertura serali, si popola di bizzarri bibliomani che fra i volumi passano lunghe ore.
Una sera, poco dopo la chiusura, a Lydia tocca una sconcertante, terribile sorpresa. Uno degli abituali frequentatori, il giovane Joey, si è impiccato fra gli scaffali del piano superiore. Prestandogli i primi soccorsi, Lydia fa una scoperta che cambierà la sua esistenza: dalla tasca dei jeans di Joey spunta una foto. Una foto che ritrae lei da bambina.
Perché Joey si è suicidato proprio in libreria? Per quale motivo teneva in tasca quella foto? E perché Lydia ha l’impressione che sia solo il primo di una serie di messaggi che Joey le ha lasciato prima di morire, affidandoli ai libri?
Nel tentativo di scoprire la verità, Lydia rievoca immagini di una terribile notte della sua infanzia, dettagli sepolti da tempo nella memoria. E insieme ai ricordi riemergono presenze che pensava di aver lasciato ormai nel passato, come quella di suo padre.



IL MIO VOTO





book, girl, and library resmiLydia è una donna che ha trovato il suo posto nel mondo tra gli scaffali della Libreria delle Grandi Idee a Denver, dove lavora come commessa e dove ha l'occasione di parlare con gli amanti dei libri e con i clienti abituali che ormai sono diventati una piccola famiglia, che spesso si ritrovano di sera e passano lunghe ore a spulciare le ultime novità.
E' una serata come un'altra quando Lydia, all'ora di chiusura, va a cercare Joey, uno dei ragazzi che spesso fa visita alla libreria, e purtroppo fa un'amara scoperta.
Joey infatti ha deciso di uccidersi proprio in un'ala della libreria e sembra volesse che fosse Lydia a trovare il suo corpo.
Il perchè resta ancora un mistero eppure nella tasca aveva una foto che la ragazza conosce bene, la ritrae da bambina insieme ad altri due bambini nella sua festa di compleanno.
Prima ancora che il suo mondo cambiasse totalmente.


Chetham Library, Manchester, United Kingdom -- Sort of reminds me of the wand shop from Harry Potter and the Sorcerer's Stone (or The Philosopher's Stone in England)Lydia è a dir poco sconvolta sia dal ritrovamento di Joey, sia dalla fotografia di lei e tuttavia non può parlarne con nessuno, nemmeno con David il suo ragazzo da cinque anni.
Nessuno a Denver sa la verità sul suo passato e la ragazza è ben determinata a lasciare le cose come stanno.
Lydia cerca invano di lasciarsi tutto alle spalle, ma quando la padrona di casa di Joey viene a bussare alla sua libreria, ormai ignorare che in qualche modo il ragazzo volesse dirle qualcosa è impossibile.
La padrona di casa di Joey conduce Lydia a casa sua, dove scopre che tutto quello che possiede l'ha lasciato a lei, soprattutto i libri che tuttavia è impossibile conservare perchè Joey aveva tagliato alcune parti del testo.
Il mistero si infittisce sempre di più e a Lydia non resta che scoprire dove tutto questo la porterà e se finalmente potrà lasciarsi il passato alle spalle e cominciare finalmente a vivere in modo sereno.


Never regret something that once made your heart smile....  #lifelessons #portrait #photography  Photo Credit: "Girl" by Bogdan Ross on 500pxNella prima parte del libro assistiamo sia al presente di Lydia sia alla sua infanzia.
La nostra protagonista non ha mai conosciuto la madre, che è morta dandola alla luce e ha sempre trascorso il tempo con il padre Tomas, il quale l'ha sempre protetta e tenuta a stretto contatto con lui.
I bambini ci mettono un attimo a crescere e improvvisamente è ora che Lydia si distacchi dal legame paterno e passi più tempo con i suoi coetanei, cosa che Tomas è restio ad accettare perchè vorrebbe proteggere la sua bambina per sempre.
Fino al giorno in cui la sua vita è cambiata per sempre e ora a causa di quel giorno Lydia tiene tutti a distanza, senza mai permettere a nessuno di scoprire la verità su di lei e su quello che le è successo.
La ragazza ha passato tanto tempo a dimenticare il passato ma la morte di Joey riporta tutto prepotentemente a galla e Lydia è costretta a domandarsi cosa volesse dirle il ragazzo, cosa ha a che fare con lei la sua morte?
E' ora di affrontare i demoni del passato e andare avanti, una volta per tutte.


Người ta vẫn thường truyền tai nhau, "Đừng thích, hãy yêu", vì tình yêu thì lúc nào cũng rõ ràng hơn những cơn say nắng, những cơn bão lòng. Còn em lại nghĩ, "Đừng yêu, hãy thích". Hãy thích nhau thôi khi chúng mình vẫn chưa thể định hình rõ ràng về tương lai, hãy mến nhau thôi khi anh với em vẫn chưa đủ trưởng thành, vẫn chưa hiểu thế nào là yêu.Fin da quando ho visto l'uscita di questo libro me ne sono innamorata perdutamente e dopo averlo concluso posso dire che l'autore è riusciuto più e più volte a stupirmi, non solo per aver dimostrato grande talento nell'aver creato un disegno così ampio ed essere riuscito ad incastrare tutti i pezzi del puzzle alla perfezione, ma anche per i temi che ha affrontato e per il messaggio che ha voluto lanciare.
La storia non segue solo Lydia ma anche alcuni personaggi del suo passato e del suo presente che sono inevitabilmente collegate a quello che le è successo e sebbene inizialmente leggere di loro fosse destabilizzante, in pochissimo tempo si entra dentro la storia e non la si riesce più a chiudere.
Emerge in ogni pagina il grande amore che l'autore ha verso i libri e io, da avida lettrice, non posso che apprezzare terribilmente la sua scelta stilistica di comunicare tramite questi e usarli come veri e propri protagonisti.
Oltre a questi, Matthew Sullivan ha fatto anche un grandissimo lavoro su tutti i suoi personaggi, curandone ogni dettaglio e caratterizzandoli al meglio, rendendoli umani, credibili perchè come noi fanno errori.


Matthew Sullivan esordisce con un libro che non è perfetto, ma che è qualcosa di diverso dal solito.
Ne "Mezzanotte alla Libreria delle Grandi Idee" possiamo trovare un libro che sa affrontare tante tematiche diverse  come il trauma, l'amore di un genitore verso il proprio figlio e la ricerca di una serenità a lungo sperata e sa adattare i toni alle situazioni, diventando un attimo tetro e poi improvvisamente riesce a strapparti un sorriso.
Il tutto contornato dallo stile scorrevole e a volte ricercato di un autore che ha tutte le carte in regola per avere successo.
Per essere il suo primo libro, Sullivan è partito col botto.





Pronti per la sopresa?
Per essere il fortunato vincitore vi basta seguire queste semplici regole obbligatorie:

- Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
- Commentare le recensioni
- Mettere mi piace alla pagina facebook Longanesi


E' facoltativo:
-Condividere le recensione nei social




Mi raccomando, seguite tutte le recensioni:

24/01 Bookspedia | La Fenice Magazine
25/01 Il bello di esser letti | L'universo dei libri | Aria's Wild


13 commenti:

  1. Ciao Sara ❤
    Mi è piaciuta molto la tua recensione, è la prima che leggo su questo libro. ❤
    E' un libro che avevo già adocchiato per la sua trama, essendo un amante dei Thriller, l'ho aggiunto in lista perchè mi è sembrato molto "Originale" ❤
    La storia è molto affascinante, l'idea che i libri siano protagonisti mi convince molto. ❤
    Spero di leggerlo presto!!
    Partecipo a questo Review Party + Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    Seguo tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Bookspedia
    . La Fenice Magazine
    . IL BELLO DI ESSER LETTI
    . L'UNIVERSO DEI LIBRI
    . Aria's Wild
    Ho il "Mi piace" alla pagina Facebook della casa editrice "Longanesi" con il nome: Elysa Pellino ❤
    Ho condiviso questa recensione sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo vostro blog "Bookspedia" + 1 amica :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212011598379047?pnref=story
    (Commenterò e Condividerò tutte le recensioni) ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti.

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo libro ma leggendo la tua recensione mi sembra abbia un buon potenziale. Spero di riuscire a leggerlo presto.
    Partecipo al giveaway.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. che meraviglia, partecipo volentierissimo! commenterò tutte le tappe ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    il libro mi ispira tantissimo, bella la tua recensione, la longanesi non delude mai. mi ispira!

    RispondiElimina
  4. Sembra molto bello e particolare questo libro, partecipo molto volentieri al review party!

    Compilato il form con le informazioni richieste, lettrice fissa dei blog come Alexandra Scarlatto, il like alla pagina Facebook Longanesi c'era già, se non si vede faccio uno screenshot; su Facebook sono sempre Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Link di condivisione di questa tappa su Facebook (messa anche nel form):
      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=578095585865779&id=100009960271401

      Elimina
  5. Wow che sinossi!! è com'è che io non sapevo dell'uscita di questo romanzo....cavolo cosa mi stavo perdendo...
    Assolutamente da leggere...intrigante..complimenti Sara, bellissima recensione, mi hai addosso una curiosità..chissà cosa vuole nascondere, sarà cosi' brutto il suo passato?
    lettore fisso : Patrizia Gangi
    link di condivisione : https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10216121978347671
    mail: patty_1986@hotmail.it

    RispondiElimina
  6. Wow mi piace moltissimo questo libro *_* Sono sicuro che si rivelerà un ottima Lettura.
    Partecipo Al Give *_* Grazie mille per questa Opportunità.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano
    Condivisione: https://www.facebook.com/salvatore.illiano.95/posts/10209315976970239

    RispondiElimina
  7. caspita che trama intrigante e misterioso non avevo sentito parlare ancora di questo libro grazie dell'opportunità adoro i misteri
    dilorenzomarianna07@gmail.com
    Marianna Di Lorenzo

    RispondiElimina
  8. Partecipo questo libro mi ispira molto
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Una recensione molto interessante partecipo email:Sharyssh@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Partecipo volentieri, sembra interessante :)

    RispondiElimina
  11. Bella storia,mi fa piacere che i.personaggi siano ben caratterizzati,solo così riesco ad entrare in pieno contatto con loro e difficilmente dimentico il libro,le tue 4 stelle confermano la mia buona impressione
    L.F.Michela Martorelli
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1559227784193763&id=100003196684014
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. Mi incuriosisce! Mi metto in gioco e incrocio le dita :)
    sofficecomeunanuvolaATgmailDOTccom

    RispondiElimina