Cari bookspediani buongiorno!
Oggi ho il piacere di parlarvi del romanzo di Sharon Huss Roat, in occasione del review party organizzato per la sua uscita.
Titolo: Se ti accorgessi di me
Autore: Sharon Huss Roat
Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult
Data di uscita: 29 Gennaio 2018
Data di uscita: 29 Gennaio 2018
L'ansia sociale di Vicky Decker l'ha spinta a elaborare complicate strategie per passare inosservata e non essere mai al centro dell'attenzione. L'unica con cui riesce a essere se stessa è la sua amica Jenna. Quando Jenna si trasferisce, però, Vicky rimane completamente sola e per combattere quell'isolamento ormai insostenibile, decide di creare una falsa identità sui social, ritoccando le foto di altre persone come se fossero sue e postandole sul profilo Instagram @Vicurious. Improvvisamente comincia ad avere dei follower e ben presto si ritrova a vivere una nuova vita, senza nemmeno aver lasciato la sua cameretta. Ma più cresce il numero dei follower e più le diventa chiaro che ci sono moltissime persone, là fuori, che si sentono esattamente come lei: #sole e #ignorate nella vita reale. Per aiutare loro, e se stessa, dovrà rendere la sua realtà virtuale molto più reale...
IL MIO VOTO
La vita di Vicky Decker cambia quando la migliore e unica amica di sempre, Jenna, si trasferisce in un'altra città.
La ragazza ora non ha nessuno con cui parlare a scuola perchè fino ad ora ha fatto un ottimo lavoro a restare invisibile, nessuno a scuola si accorge di lei e Vicky vuole assolutamente restare nell'anonimato.
Vicky è una ragazza timida, se qualcuno le rivolge la parola va in tilt e si blocca totalmente e ha una madre che cerca in tutti i modi a spingerla ad aprirsi, soprattutto per il suo bene.
Inizialmente il rapporto con Jenna sembra essere sempre lo stesso anche a distanza, ma quando la sua migliore amica conosce nuovi ragazzi e ragazze, Vicky non può fare a meno di sentirsi messa da parte.
Complice una chiamata partita per caso, la nostra protagonista sente Jenna confessare al ragazzo con cui sta uscendo che continua a parlarle solo perchè fa pena.
E' in quel momento che il cuore di Vicky si spezza e capisce di essere davvero sola.
Ma Vicky non vuole farsi compatire da nessuno, sopratutto da Jenna e così grazie alla sua abilità con photoshop le manda una foto dove le fa credere di essere andata ad un concerto ed essersi divertita moltissimo, e poi la esclude dalla sua vita.
In quel preciso momento che Vicky decide di aprire un profilo instagram anonimo, per manifestare la sua solitudine.
La cosa bizzarra è che presto nota di non essere la sola a sentirsi così, là fuori c'è molta gente che si sente come lei e se grazie ad un profilo, può migliorare la vita di qualcuno, perchè non farlo.
E' così che @Vicurious prende piede e cresce sempre di più e per una volta Vicky è fiera di se stessa, si sente finalmente vista.
Affrontare la vita dietro uno schermo è facile, ma solo affrontando le sue paure e facendosi notare, Vicky potrà essere davvero la persona che è destinata ad essere.
La società di oggi è completamente basata sull'importanza dei social network e in particolare su instagram quanti followers abbiamo e quanti like riceviamo con le nostre foto.
E' difficile molte volte capire dove finisce la linea tra la vita reale e la vita online, tanto siamo presi da questa.
Stare dietro ad uno schermo, che sia del computer o del cellulare, infonde coraggio e permette anche alle persone più timide di emergere e di parlare apertamente, cosa che di persona non riuscirebbero a fare ed è quello che fa Vicky.
A scuola non riesce a parlare con nessuno, anche se si sforza e non fa che chiedersi se ci sono davvero persone che si sentono sole come lo è lei.
Aprie il profilo di @Vicurious è stato per Vicky una prova a Jenna, per farle capire che era in grado di sopravvivere anche senza di lei ma in pochissimo tempo la nostra protagonista si è accorta che non era la sola a sentirsi invisibile.
A scuola Vicky non è nessuno, a volte viene presa in giro ma il resto delle volte passa inosservata.
Online Vicurious è una figura da prendere ad esempio, in grado di infondere un briciolo di speranza a chi si sente come lei.
Ma è sbagliato buttarsi a capofitto nella vita online e dimenticarsi di quella reale, perchè è quella che conta di pù.
Sharon Huss Roat ha scritto un romanzo semplicemente sublime che ci viene narrato tramite la voce della sua protagonista Vicky, la quale è assolutamente un disastro quando si parla di interazioni sociali.
Vicky è una ragazza timida che ogni volta che prova a parlare il suo cervello si blocca e così la sua bocca, oppure fa uscire delle frasi sbagliate che non hanno nulla a che fare con la conversazione in atto.
L'autrice è riscita benissimo nel suo intento di descrivere una protagonista goffa e introversa con la quale è facile rispecchiarsi ed entrare in empatia con lei.
Vicky, da quando non ha più la migliore amica accanto, si sente terribilmente sola e non ha nessuno con cui parlare di questo suo disagio.
Jenna è lontano e sembra già essersi fatta dei nuovi amici, questo porta Vicky a sentirsi ancora più inadatta nella sua pelle.
Sua madre è sempre stata una donna estroversa, pronta ad uscire e a lanciarsi nel mondo e il suo ardente desiderio di spingere la figlia a tutti i costi ad uscire dal suo guscio mette Vicky ancora più in difficoltà perche sente costantemente di essere una delusione anche per la sua stessa famiglia.
Vicky, come tanti altri ragazzi e ragazze, è la persona che si aggira nei corridoio della scuola senza essere mai notata.
Il messaggio che lancia con il suo alter ego è estremamente importante perchè in primis scopre di non essere la sola a sentirsi fuori posto, ma in secondo luogo scopre che può cambiare la vita di qualcuno anche attraverso un computer solo notandolo.
Facendolo sentire parte integrante di qualcosa.
E' lo stile trascinante e scorrevole dell'autrice a far divorare questo romanzo in pochissime ore, in quanto la storia che ha costruito è non solo curata nei minimo dettagli e resa incredibilmente realistica ma perchè tocca tematiche attuali che, una volta conclusa la lettura, fanno riflettere il lettore sulla società che ci circorda.
Quello che importa al giorno d'oggi non è trascorrere una giornata insieme agli amici, ma condividere con quante più persone possibili i nostri momenti preferiti e sperare che abbia quanti più like possibili, perchè è questo a decretare una persona importante nel mondo virtuale.
Quello che conta invece è essere sempre se stessi e accorgersi che chi ci ama e ci vuole bene sa accettarsi così come siamo, nel mondo reale.
Se ti accorgessi di me è un Young Adult che a prima vista può sembrare il classico romanzo d'amore, ma vi prego di non fermarvi alla copertina perchè se gli dedicate un po' del vostro tempo troverete uno splendido romanzo di formazione che riesce ad entrare nel profondo con una semplicità disarmante.
Io ve lo consiglio assolutamente, sono sicura che saprà conquistarvi.
mi raccomando, non perdetevi le altre recensioni!
concordo anche io col tuo giudizio!
RispondiEliminaCiao! Sono d'accordo con quanto hai scritto! In effetti i social hanno aiutato molto una ragazza come Vicky a mettere da parte la timidezza anche solo per un attimo per cercare di instaurare un qualche legame di amicizia,seppur in maniera virtuale.
RispondiEliminaMargherita del blog Esmeralda viaggi e libri