sabato 17 febbraio 2018

#Blogtour:" I giorni felici di Juniper Lemon" di Julie Israel - La Recensione



Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi vi parlo, in occasione del blogtour, di un bellissimo young adult che ho apprezzato veramente tantissimo.
Volete sapere cosa ne penso?
Eccovi accontentati!



I giorni felici di Juniper Lemon

Titolo: I giorni felici di Juniper Lemon
Autore: Julie Israel 
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 6 Febbraio 2018



Sono trascorsi ormai 65 giorni dall’incidente che ha letteralmente sbriciolato il mondo di Juniper. Senza Camie, la sua adorata sorella maggiore, la vita è diventata all’improvviso un luogo freddo e buio. Questo almeno fino a quando non trova per caso una lettera scritta dalla sorella proprio il giorno dell’incidente e indirizzata a un misterioso “Tu”, un innamorato segreto con cui Camie aveva intenzione di rompere e di cui lei ignorava l’esistenza. Impaziente di scoprirne l’identità, Juniper inizia a indagare. Forse, pensa, se riuscirà a trovarlo e a consegnargli il messaggio, quel vuoto enorme che avverte dentro potrebbe attenuarsi almeno un po’…

In quegli stessi giorni, però, Juniper perde qualcos’altro che le sta particolarmente a cuore, uno dei cartoncini del suo speciale schedario della felicità sui quali annota gli aspetti positivi e negativi delle sue giornate, un rito quotidiano che l’ha aiutata a tenere insieme i pezzi della sua vita da quando Camie è morta. Senza quel biglietto – che contiene oltretutto un suo segreto inconfessabile – si è creato un vuoto. Un altro, che si somma a quello lasciato dalla scomparsa della sorella.

La vita e la felicità, però, sono per natura imprevedibili e, mentre è impegnata nella sua doppia ricerca, Juniper finisce per scoprire segreti e profondi motivi di infelicità di alcuni dei suoi compagni di classe. A quel punto, si lancia in una nuova missione: rendere meno disperata e solitaria la vita di quei suoi compagni, finendo così per curare, di riflesso, la propria, di infelicità.


IL MIO VOTO



"We only stop checking for monsters under our bed once we realize that all real monsters are human, people that were once just like us. This is one of the most tragic realizations" - Marcus HerronSono passati sessantacinque giorni dal giorno in cui la vita di Juniper è terribilmente cambiata, sua sorella Camilla infatti è morta. Erano in macchina insieme e solo Juniper è sopravvissuta all'incidente.
Da quel momento non solo Juniper è terribilmente inconsolabile, si sente responsabile per essere sopravvissuta ma soprattutto sente un vuoto che in nessun modo può essere riempito.
La sua famiglia, quella che dovrebbe raccogliersi insieme nel dolore e cercare di andare avanti, è completamente isolata e più lontana che mai.
La madre di Juniper ancora non accetta la scomparsa della figlia e non vuole che nessuno la nomini o entri in camera sua, è come se non fosse mai esistita tra le mura di casa.
Il padre invece prova con tutte le sue forze a tenere unita la famiglia, ma non si posso incollare dei cocci rotti.


 L'unica cosa che convince Juniper ad andare avanti è il suo schedario, il risultato di una scommessa fatta con la sorella: per tre mesi infatti Juniper, che è una pessimista di natura, avrebbe dovuto scrivere in dei cartoncini tutte le cose positive della giornata e pian piano questa abitudine è radicata dentro di lei, facendola continuare oltre i tre mesi prestabiliti ma rendendola più reale: oltre a parlare di tuttò ciò di positivo, Juniper scrive anche le cose negative.
E da quando Cami è morta, la nostra ragazza da anche un voto al livello della felicità del giorno.
Tutto cambia quando uno dei suoi fogliettini sparisce, un fogliettino che è estremamente importante perchè racchiude un terribile segreto di Juniper che non è ancora pronta a confessare a nessuno.
Disperata, cerca in tutta la scuola il suo cartoncino e viene aiutata nell'impresa da Brand Sayers, uno dei ragazzi meno socievoli e più sfuggenti del liceo.
Durante le ricerche però scopre il foglietto di un'altra ragazza e leggendolo, decide di aiutarla ad affrontare il brutto periodo che sta passando, diventando sua amica.


I wanted a perfect ending. Now I have learned, that some poems don’t rhyme, and some stories don’t have a clear beginning, middle and end.  Life is about not knowing, having to change, taking the moment and making the best of it, without knowing what is going to happen next. It is a Delicious AmbiguityE' in questo modo, aiutando gli altri, che Juniper riesce a tenersi impegnata e a ridurre, almeno un poco, il vuoto che sente dentro.
Un giorno però, trova una lettera di Cami indirizzata ad un "Te", che non lascia indizi sul suo destinatario ma Juniper pensa che la persona a cui era indirizzata vorrebbe averla come ultimo ricordo, il problema è come trovarlo?
La sorella non le ha mai detto di avere una relazione e questa è una delle tante cose che Cami le nascondeva.
Questo fa sentire Juniper sempre più lontana da lei ma sempre più determinata a scoprire la verità.
Tra la ricerca del ragazzo misterioso e aiutare gli altri ad affrontare la vita in modo più positivo, Juniper riempie un po' di più tutti i giorni il vuoto lasciato dalla sorella e dalla sua ex migliore amica, che improvvisamente sembra non avere più niente da dirle.
Sarà davvero questa, la formula della felicità?
Eppure quella sensazione di incompletezza non passerà mai, fino a che non si toglierà dal cuore il peso che la opprime.


Belle image meilleure amie idée photoAvevo sottovalutato il romanzo d'esordio di Julie Israel. Pensavo di trovarmi davanti ad un young adult leggero e frizzante e invece mi sono dovuta ricredere per "I giorni felici di Juniper Lemon" non è certamente un libro da sottovalutare.
La tematica che guida tutto il romanzo è la perdita di una persona cara e le conseguenze che questa ha sulla sua famiglia. Juniper e Cami sono sempre state legatissime fin da piccole e hanno condiviso tutte le prime volte insieme, mantenendo l'una i segreti dell'altra.
La morte di Cami ha influito tutti ovviamente e questo per Juniper significa aver perso sua sorella, ma anche la sua stessa madre, che non riesce a tollerare di ricordare la figlia scomparsa e neanche alcun tipo di riferimento a qualche nuovo avvenimento perchè questo significherebbe accettare che Cami non potrà più avere una prima volta in qualcosa. E' solo il padre di Juniper a cercare di tenere a galla la sua famiglia, impresa che purtroppo sembra sfuggirgli di mano sempre di più.
Per Juniper è molto più difficile fare i conti con la sua morte perchè si trovava in macchina con lei durante l'incidente e non può tollerare di essere sopravvissuta mentre Cami no.


《emopotato》Quando trova la lettera di Cami destinata ad un "te", Juniper si getta nell'impresa di trovare questa persona perchè è l'unico modo per sentire ancora vicino a lei la sorella, spera in qualche modo di riempire il vuoto che sente crescere sempre di più dentro di lei.
Non solo, grazie al suo progetto dello schedario della felicità, Juniper viene a conoscenza di alcuni segreti delle ragazze del suo liceo e decide di diventare loro amica per aiutarle. Ma come si sentirebbero le ragazze a sapere che si è avvicinata a loro perchè sapeva dettagli privati della loro vita? Proprio lei, che sta cercando in ogni luogo il suo cartoncino mancate perchè contiene un segreto che nessuno dovrà mai sapere..
"I giorni felici di Juniper Lemon" è un romanzo che esplora il cordoglio di una ragazza non ancora pronta ad ammettere a voce alta la morte della sorella e la segue attraverso l'accetazione della sua scomparsa e attraverso l'amicizia che instaura con ragazze che come lei hanno bisogno di qualcuno a cui reggersi per affrontare la vita.


Perfectas para cuando no sabes qué cara ponerMa è anche un romanzo d'amore, di quell'amore che si può provare per una sorella, o per una conoscente che in poco tempo diventa una delle persone più importanti.
E Julie Israel accontenta anche gli animi più romantici, aggiungendo una carinissima storia d'amore che si prende il suo tempo a nascere e crescere ma che non è il perno centrale del romanzo, come è giusto che sia.
L'autrice con il suo stile scorrevole e la sua frizzante energia ci accompagnia in una storia che ha tanto da insegnare: le cose brutte capitano tutti i giorni, ma a volte anche da queste nasce qualcosa di bello e a causa di questa tragedia Juniper trova tanti amici disposti ad aiutarla ad affrontare il suo dolore.
Non c'è un manuale che dica come affrontare un lutto ma se si hanno persone accanto pronte ad aiutarci, tutto diventa più semplice.
E piano piano, il vuoto che si sente dentro si attenua.
Non ci lascerà mai, ci si sentirà sempre come se mancasse qualcosa, ma sarà più facile affrontarlo giorno dopo giorno.




Il blogtour si conclude qui, ma se non avete seguito le altre tappe vi invito a recuperarle al più presto!




Nessun commento:

Posta un commento