sabato 17 febbraio 2018

Recensione :"Love Story" di Erich Segal

Bookspediani, oggi vi parlo di Love Story



Titolo: Love Story
Autore:  Erich Segal
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 6 Febbraio 2018




Oliver Barrett incontra Jenny Cavilleri. Lui è ricco, lei è povera. Lui fa sport, lei suona il pianoforte. Discutono, litigano... e s'innamorano. Infine, decidono di sposarsi e di andare a vivere insieme senza contare sull'aiuto di nessuno. Cavarsela da soli è dura, ma loro sono pieni di entusiasmo e hanno tanti progetti per il futuro. Finché si rendono conto di non avere molto più tempo davanti... Un bestseller internazionale che ha commosso milioni di lettori, il romanzo che meglio di ogni altro ha raccontato com'è l'amore a vent'anni, con parole che vanno dritte al cuore e ancora oggi hanno la freschezza e la forza dei sentimenti veri, quelli che non muoiono mai.

IL MIO VOTO







my favorite movie.  love never means having to say your sorryOliver Barrett è un ragazzo ricco e viziato come tanti: star di hockey e ottimo studente.
La sua vita è già stata prestabilita prima ancora che nascesse dalla sua famiglia, soprattutto da suo padre che da lui ha sempre preteso il massimo in tutto e che ha le possibilità di offrirgli il meglio che la vita ha da dare, grazie alla sua fortuna e nonostante le varie discussioni, Oliver non si è mai ribellato.
Quello che nessuno poteva preveder era l'arrivo di Jenny Cavilleri: una ragazza di umili origini con solo un padre a prendersi cura di lei e fare il possibile per permetterle di vivere i suoi sogni.
Jenny è una ragazza che non cade subito ai piedi di Oliver ma che gli tiene testa come nessuna aveva mai fatto prima di allora e questo fa in primis aprire gli occhi ad Oliver e in secondo luogo lo spinge a volerla conoscere, a voler stare in sua compagnia e scoprire cosa ha da dire.


IlPost - Ryan O’Neal e Ali McGraw in una scena del film “Love Story”, del 1970 (AP Photo) - Ryan O’Neal e Ali McGraw in una scena del film "Love Story", del 1970 (AP Photo)Quando si capisce di aver incontrato la persona giusta non c'è storia che tenga: si deve andare fino in fondo.
Jenny e Oliver, nonostante le loro notevoli differenze, si sono trovati e si completano a vicenda.
Non era qualcosa che avevano programmato, è semplicemente successo e ora non possono non stare insieme.
Oliver non ha mai incontrato una persona speciale come Jenny, capace di tenergli testa e di non avere mai problemi a dire quello che pensa di lui e a consigliarlo sulle sue scelte, senza mai imporgli nulla.
Jenny dal canto suo è una ragazza veramente fuori dal comune che cerca di sostenere Oliver e di non fargli mai mancare nulla. Insieme sono pronti ad affrontare tutto e tutti, e questo significa lottare per amore.


Ali MacGraw and Ryan O'Neal in Love Story, 1970 | Movie People | Pinterest | Ali Macgraw, Ali and In LoveOliver infatti viene presto escluso dalla sua famiglia e di conseguenza dai suoi agi, solo perchè ha scelto di uscire dal tracciato e quindi non accetta più il controllo di suo padre.
Ma i soldi non danno la felicità, è l'amore a farlo.
E poco importa se dovranno rinunciare a molte cose pur di tirare avanti, poco importa se non ci sarà nessuno ad aiutarli: loro hanno il loro amore e nulla potrà mai cambiare quel sentimento, che cresce sempre più forte e che ricorderemo sempre.
Perchè il primo amore è qualcosa di potente che può durare per sempre o per qualche mese, ma resterà tutta la vita dentro di noi senza essere mai completamente dimenticato.
Il vero amore non chiede mai scusa perchè non c'è nulla da perdonare, insime si può affrontare tutto quello che la vita ha preparato per noi.


ladiesofthe70s:  Ali MacGraw"Love Story" è uscito quasi trent'anni fa e ammetto che sebbene ne avessi sentito tanto parlare e avessi visto il film, non avevo mai trovato il coraggio di immergermi nella sua lettura.
Sapevo già come terminava la storia, penso tutti la conoscano, eppure non ero preparata alla moltitudine di sentimenti che ho provato il quel momento, perchè Erich Segal è riuscito a toccare tutte le corde giuste e a farmi arrivare in lacrime alla fine del libro, terribilmente inconsolabile e con il cuore spezzato.
Come si può immaginare una storia d'amore così grande, in grado di spazzare via mare e monti e di affrontare tempeste su tempeste, che viene divisa da qualcosa di molto più grande di noi, qualcosa che non si può controllare e che ci lascia ogni volta senza parole.
Sono certa che se avessi preso in mano questo libro tanti anni fa, non sarei stata in grado di comprenderlo fino in fondo e di immergermi con tutta me stessa nelle sue pagine.


"Love Story" è una storia breve ma intensa ed è la spiegazione perfetta della nostra vita: essa può essere lunga ma allo stesso tempo con qualche rimpiato, oppure possiamo viverla appieno cogliendo al volo tutte le opportunità che ci capitano, in modo da poter affermare senza ombra di dubbio di aver vissuto.
 Erich Segal ha scritto questa storia immortale che verrà sempre ricordata da tutti e che resterà sempre nei nostri cuori, per cui se ancora non l'avete letta vi consiglio assolutamente di rimediare.








Nessun commento:

Posta un commento