giovedì 1 febbraio 2018

Recensione "La posta del cuore della señorita Leo" di Ángeles Doñate

Cari bookspediani, oggi voliamo in Spagna con la Señorita Leo

La posta del cuore della señorita Leo

Titolo: La posta del cuore della señorita Leo
Autore: Ángeles Doñate
Editore: Feltrinelli
Genere: Narrativa
Data di uscita: 25 Gennaio 2018





Ogni sera, alla stessa ora, l’intero paese si ferma e si mette in ascolto davanti alla radio.
Mentre nelle case si diffondono le prime note della sigla musicale, nel piccolo studio di calle Caspe, a Barcellona, cala il silenzio, una luce comincia a lampeggiare e due labbra dipinte di rosso si avvicinano al microfono per augurare la buona notte agli ascoltatori. Sono le labbra di Aurora, la presentatrice di uno dei programmi radiofonici più popolari nella Spagna degli anni settanta: “La posta della señorita Leo”.
Quando Aurora inizia la sua collaborazione con la radio, non può certo immaginare quanto quel lavoro le cambierà la vita. Per molte persone la señorita Leo è una vera e propria ancora di salvezza, una confidente, un’amica via etere. Persone come Germán, un rappresentante di biancheria intima che ogni sera ascolta quella voce calda e rassicurante sognando di trovare l’amore; Sole, che non ha il coraggio di affrontare il marito violento; ed Elisa, un’adolescente solitaria e tormentata.
Nelle lettere che riceve, Aurora trova sogni, speranze e paure, ma quando scopre che l’emittente censura la maggior parte delle missive perché il programma deve mantenere un tono frivolo e scanzonato, decide di fare di testa propria. Dopo anni di remissiva ubbidienza e anonimato, avrà una missione nella vita: salvare le lettere della gente comune e dare voce alle storie del cuore, che meritano tutte di essere ascoltate.


IL MIO VOTO





vintage radio microphone stock photoSiamo a Barcellona, durante gli anni '70 e uno degli strumenti più diffusi e ascoltati è la radio.
E' tramite questa che la voce di Aurora si diffonde di casa in casa, tenendo compagnia ad una persona sola o a una mamma che intanto cucina la cena.

Aurora colei che ha dato vita al programma: "La posta del cuore della señorita Leo" e nessuno in verità sa di chi sia la voce che si sente in radio, perchè la señorita Leo deve essere un personaggio idealizzato, nessuno la può vedere come una persona semplice e ordinaria.
Giorno dopo giorno il programma radio legge alcune lettere dei suoi ascoltatori e Aurora cerca sempre di dispensare consigli, per aiutare quanto può a risolvere i problemi degli altri.
Nemmeno lei è immune ai problemi, ma sfortunatamente non ha nessuno con cui parlare di come il fratello la faccia preoccupare continuamente a causa delle sue continue ricadute nella droga.


http://www.vogue.fr/culture/a-ecouter/articles/fashion-radio-la-mode-sonore-de-france-culture/13939Nessuno può fare niente per lei, ma lei può fare qualcosa per i suoi ascoltatori: può aiutare Elisa, una ragazza che ormai non ha più voglia di fare nulla e sembra che nemmeno i suoi genitori riescano ad accorgersi del suo malessere interiore.
O  una donna disperata perchè innamorata di due gemelli, i quali entrambi all'insaputa dell'altro, le hanno fatto la proposta di matrimonio.
Ma queste lettere sono solo quelle autorizzate, quelle sicure da dire in diretta mentre tante altre vengono ignorate a causa del contenuto troppo serio, di cui Aurora era all'insaputa.
E' così che la donna, per non concentrarsi su di lei e sulla sua solitudine, tende un aiuto ad ogni persona che le abbia mai scritto.
Ci potrà mai essere qualcuno che tenderà una mano anche a lei e l'aiuterà a passare i suoi momenti di difficoltà?


Letters written by hand. Ángeles Doñate ha creato un romanzo corale, con tanti protagonisti che inizialmente sembrano non avere nulla a che fare l'un con l'altro tranne che tutti seguono ogni giorno la trasmissione radiofonica della señorita Leo.
Entriamo in punta di piedi nella vita di questi personaggi che sono forti e fragili allo stesso tempo e man mano che li scopriamo, notiamo anche il quadro generale e come in qualche modo sono tutti collegati tra di loro.
Non è solo la voce di Aurora a unirli, è un profondo amore per la vita e per la voglia di essere qualcosa in più per se stessi che li lega insieme.
Da sfondo a questo romanzo c'è una Barcellona degli anni settanta che è ben lontana dalla libertà di oggi, la stessa radio è vittima di censura perchè basta la vita di tutti i giorni a farci vedere la crudeltà dell'animo umano.
Quello che vuole l'emittente della radio e così anche le persone là fuori è non pensare ai problemi e diversi e sognare tramite un programma radio.


L'eleganza è la cosa più importantE' la sua protagonista Aurora a rompere tutti gli schemi e a mettere a rischio la sua stessa carriera pur di far capire che con la señorita Leo si può parlare di qualsiasi cosa: di problemi d'amore, ma anche di problemi più gravi come la depressione o la violenza domestica.
Aurora da prova di non fare questo lavoro solo perchè le piace per una volta non essere se stessa, ma perchè le piace essere in grado di aiutare le persone e se questo significa rischiare in prima persona per parlare anche di problemi seri, così sia.
E' con uno stile di scrittura che penetra dentro il cuore che Ángeles Doñate decide di raccontarci questa meravigliosa storia al profumo di realtà, perchè non solo descrive perfettamente la quotidianità dei personaggi rendendola realistica ma lo stesso fa con i protagonisti, che quasi sembrano diventare i nostri vicini di casa tanto ci sembra di conosceli bene e tanto sono reali.


La posta del cuore della señorita Leo è un romanzo che parla di amore, di sofferenza ma soprattutto è un grido alla libertà.
Io ho divorato il libro in pochissime ore non posso fare a meno di consiarvene la lettura, è un libro che scalda veramente il cuore e che insegna i valori della vita.
Non mi resta che rimane sintonizzata e aspettare il prossimo libro dell'autrice.






1 commento: