sabato 10 febbraio 2018

Recensione "Sono sempre io" di Jojo Moyes

Siete pronti al ritorno di Louisa Clark?

Sono sempre io di [Moyes, Jojo]

Titolo: Sono sempre io
AutoreJojo Moyes
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 30 Gennaio 2018


Lou Clark sa tante cose... Ora che si è trasferita a New York e lavora per una coppia ricchissima e molto esigente che vive in un palazzo da favola nell'Upper East Side, sa quanti chilometri di distanza la separano da Sam, il suo amore rimasto a Londra.
Sa che Leonard Gopnik, il suo datore di lavoro, è una brava persona e che la sua giovane e bella moglie Agnes gli nasconde un segreto. Come assistente di Agnes, sa che deve assecondare i suoi capricci e i suoi umori alterni e trarre il massimo da ogni istante di questa esperienza che per lei è una vera e propria avventura. L'ambiente privilegiato che si ritrova a frequentare è infatti lontanissimo dal suo mondo e da ciò che ha conosciuto finora.
Quello che però Lou non sa è che sta per incontrare un uomo che metterà a soqquadro le sue poche certezze. Perché Josh le ricorda in modo impressionante una persona per lei fondamentale, come un richiamo irresistibile dal passato...
Non sa cosa fare, ma sa perfettamente che qualsiasi cosa decida cambierà per sempre la sua vita. E che per lei è arrivato il momento di scoprire chi è davvero Louisa Clark.

IL MIO VOTO



Emilia ClarkeLouisa Clark ha riscoperto l'amore con il paramedico Sam e dove averlo ritrovato, è volata a New York per capire quello che vuole fare nella sua vita e chi davvero vuole essere.
E' lo steso Nathan, l'ex fisioterapista di Will, a offrirle la possibilità di fare da assistente personale alla nuova signora Gopnik, Agnes.
La donna instaura subito un bellissima rapporto con Louisa e la tratta quasi fosse un'amica, invitandola a farle compagnia durante le cene e le serate del marito, regalandole vestiti e tanto altro.
Improvvisamente dal suo quartiere di Londra, Lou si ritrova i un mondo tutto nuovo: è in pieno centro a New York e si divide tra serate di gala e tenere compagnia ad Agnes, un lavoro ben diverso rispetto all'assistenza che faceva prima.
Ma New York non perdona niente a nessuno: in quel mondo nessuno è davvero amico di nessuno e quello che importa è come appari e quanto è grande il tuo portafoglio.


That's a 'yes please' sweater if I've ever seen one.Inizialmente Lou si trova completamente spaesata e del tutto fuori posto.
Intato la sua relazione a distanza con Sam continua e i due si sentono in ogni occasione che hanno e contano le ore dell'arrivo di Sam a New York, dove potranno stare finalmente insieme qualche giorno.
Purtroppo il weekend non va come vorrebbero e sono costretti a stare pochissimo insieme a causa di una intossicazione alimentare di Sam e l'ultimo giorno che l'uomo è in città e sembra essersi ripreso, Agnes fa di tutto per far arrivare tardi Louisa al suo appuntamento.
E' in quel momento che capisce che non esiste l'amicizia in quel mondo, ognuno usa l'altro per i suoi scopi e quando non serve più è pronto a renderti la vita impossibile.
Del resto lei e la signora Gopnik hanno un rapporto lavorativo ed è stata colpa sua presumere che potesse essere come con Will.


emilia-clarke-jason-kim-photoshoot-for-glamour-magazine-france-april-2014-issue_1Quando però Louisa perde il lavoro, deve rimboccarsi le maniche per capire se New York fa davvero per lei o se forse questa è l'occasione giusta per tornare a casa.
Del resto Will le ha sempre detto di non aver rimpianti e trovare la propria strada e forse è esattamente quello che la nostra ragazza deve fare.
Specie poi se accanto a lei compare Josh, un bellissimo ragazzo ricco che assomiglia in modo impressionante a Will.
Quale altro segnale le serve per capire che deve seguire la sua strada perchè lei è destinata a grandi cose, e la sua strada potrebbe non essere più Londra.
E' giunto il momento che Louisa Clark smetta di piangersi addosso e capisca quello che vuole fare davvero nella sua vita, perchè potrebbe essere una delle ultime occasioni che ha di scoprirlo.
Più aspetta, più sarà troppo tardi.
A volte bisogna seguire la testa, anche se il cuore ti conduce nella direzione opposta.


Emilia Clarke wears Rodarte by Sam Hessamian for i-D Magazine, April 2013.Quando ho letto dell'arrivo del terzo capitolo iniziato con "Io prima di te", non potevo crederci.
A mio avviso la storia era perfetta con il primo libro, già il secondo non era necessario quindi immaginate un terzo.
Tuttavia ormai ero in ballo e quindi ero curiosa di sapere come sarebbe proseguita la sua storia.
Delle più di quattrocento pagine del romanzo, la prima parte scorre molto lenta e si limita semplicemente a descrivere come Louisa si trova a New York.
Ma è sempre la stessa donna dei due romanzi precedenti, non è cambiato nulla e si conferma essere la solita ragazza pronta a mettere da parte i suoi sentimenti e il suo benessere per assecondare gli altri.
Poi a metà libro succede finalmente qualcosa che smuove Louisa e le fa aprire gli occhi sulla sua vita e su chi vuole essere davvero.


Emilia Clarke- WHY IS SHE SO GORGEOUS.
Basta accontentare gli altri, basta esser disponibili e poi rimanere sempre fregati.
E' il momento di riscattarsi ed essere qualcuno di diveso,  è giunta l'ora di uscire dal guscio ed essere più coraggiosa.
E' la seconda parte del libro che si riscatta totalmente sulla prima e dove ritroviamo lo stile e la bravura di Jojo Moyes, che riesce come sempre ad emozionare il lettore.
Abbiamo imparato a conoscere e amare Louisa Clark fin da subito per il suo strano modo di vestirsi, la sua grande disponibilità e il suo profondo amore verso gli altri.
L'abbiamo vista trovare l'amore e poi perderlo, siamo stati al suo fianco durante i momenti più bui e poi l'abbiamo seguita mentre accettava di provare di nuovo sentimenti per qualcuno che non fosse Will.
Ora la vediamo crescere e maturare, vediamo come finalmente comprendere chi è davvero.


Louisa Clark è un personaggio che è entrato nei nostri cuori, famoso per emozionarci e farci ridere allo stesso tempo.
Ora però è arrivato il momento di salutarla e di augurarle in bocca al lupo per la sua vita.






1 commento:

  1. Ciao Sara,
    come te anche io quando ho visto la pubblicità di questo libro ho storto il naso. Io prima di te per me è un libro autoconclusivo e già con il secondo volume si è cercato di allungare la minestra. Il libro alla fine mi è piaciuto, ma non come continuo del primo, diciamo che l'ho considerato un titolo indipendente con una protagonista diversa e quindi credo proprio che stavolta lascerò perdere.

    RispondiElimina