domenica 25 marzo 2018

Recensione "Il tempo dei maghi" di Cressida Cowell

Bookspediani, siete pronti a conoscere il nuovo libro di Cressida Cowell?



Titolo: Il tempo dei maghi
Autore: Cressida Cowell 
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy
Data di uscita: 20 Marzo 2018




In un'epoca molto lontana, I Guerrieri decisero di estirpare dal mondo la magia, sterminando prima le Streghe, depositarie della Magia Nera, e poi giurando guerra al Maghi e a tutte le altre creature di Magia Buona. I due fronti vivono ora separati nelle loro roccaforti, ma lo scontro prosegue senza esclusione dl colpi. Xar, 12 anni, è figlio dl Ecanzo, re dei Maghi, ma a differenza del fratello maggiore Looter, non mostra ancora di possedere poteri, però ha molto coraggio. Seguito da un gruppo di creature fatate, entra nella foresta proibita a caccia di una Strega che, convinto, si nasconde lì dentro. Ma il piano dl cattura non funziona e la trappola che prepara imprigiona invece Desideria, sua coetanea, figlia della Regina dei Guerrieri, goffa e pasticciona, proprio come lui.

IL MIO VOTO




Xar è un ragazzino di dodici anni ed è figlio del famoso e potente Re dei Maghi Ecanzo, il quale ha fatto prosperare tutti i maghi sotto il suo regno.
Egli ha un figlio maggiore chiamato Looter ed è anche il più dotato dei suoi figlio poichè a Xar ancora non si è manifestato alcun potere magico.
Il ragazzo tuttavia non vuole rassegnarsi a non avere a disposizione la magia, in primis per vendicarsi di suo fratello che non perde occasione per prenderlo in giro e in secono luogo perchè desidera dimostrare a suo padre di valere qualcosa anche lui.
Il mondo di Xar non è più abitato dalle streghe eppure lui è convinto che nella Foresta Proibita se ne nasconda una ed è determinato a catturarla per poi sottrarle la magia, è veramente disposto ad ogni cosa pur di averla!
Per questo, insieme ai suoi amici inseparabili, gli essere fatati che lo seguono ovunque vada, armato di tutto il coraggio che possiede, decide di partire in una missione rischiosa alla ricerca della sua magia.


Desideria è la figlia della Regina dei Guerrieri, acerrimi nemici dei maghi, e come sua madre, anche lei destinata alla grandezza.
Purtroppo però la bambina è il suo completo opposto: dove la Regina è sempre curata, aggraziata e una vera leader, Desideria invece è goffa, impacciata e non ha davvero la stoffa per poter comandare.
Quello che lei desidera è essere vista per davvero dalla madre e non solo come un fallimento, ma un qualcuno degno di essere sua figlia.
Anche lei, come Xar, si inoltra nella Foresta Proibita e quando i due si ritrovano faccia a faccia non sanno come comportarsi.
I due sono infatti acerrimi nemici e collaborare l'uno con l'altra è escluso, perchè manca la prima cosa per un'alleanza: la fiducia.
Ma una loro collaborazione potrebbe essere l'unica cosa in grado di risolvere i loro problemi e salvare entrambe le loro vite.


Cressida Cowell torna in libreria con il primo capitolo di una nuova storia magica tutta da scoprire.
Nessuno dei protagonsiti è il narratore di questa storia, o forse si?
All'autrice piace stuzzicare il lettore e farlo riflettere sulla storia, in modo tale da essere sempre sull'attenti e da avere uno stimolo in più per continuarne la lettura.
Ma non serve nessuno stimolo poichè la storia si divora in poche ore, grazie allo stile scorrevole dell'autrice, alle meravigliose e particolari illustrazioni che nascono dalla matita della stessa creatrice della storia e ai due personaggi principali, che fanno innamorare il lettore nel giro di poche pagine.
Xar e Desideria sono due personaggi completamente opposti accumunati solo dalla voglia che entrambi hanno di dimostrare qualcosa ai propri genitori, che nonostante li amino, non credono in loro e nelle loro abilità.


Xar è destinato ad essere un potente mago ma ancora i suoi poteri non si sono palesati e per questo è desideroso di avere la magia al più presto, così impaziente da essere disposto a correre deri rischi inoltrandosi nella Foresta Proibita dove spera di trovare una strega per sottrarle i suoi poteri.
Desideria invece è figlia della Regin dei Guerrieri, colei che è determinata a distruggere la magia dal mondo e che odia con tutto il cuore i maghi, essendo in costante guerra con loro.
La bambina invece è disposta a dare una possibilità a tutti, incline ad essere buona per natura e non determinata a fare la guerra.
E proprio per questo, quando incontra Xar, si offre di aiutarlo, credendo nella sua buona fede, il quale però non perde occasione di tradire.

Ma "Il tempo dei maghi" non è solo una storia di magia, è la storia di due ragazzi che devono imparare a fidarsi l'uno dell'altro e andare oltre le apparenze e oltre le tradizioni della famiglia,  poichè insieme sono più forti.
Le loro avventure sono appena iniziate e per affrontare tutto quello che sta per arrivare, devono essere uniti e pronti a tutto.
E voi, siete pronti a questa nuova avventura?









 

Nessun commento:

Posta un commento