venerdì 23 marzo 2018

Recensione "Uno di noi sta mentendo" di Karen M. McManus

Cari bookspediani, finalmente vi parlo di "Uno di noi sta mentendo" di Karen M. McManus


Uno di noi sta mentendo

Titolo: Uno di noi sta mentendo
Autore: Karen M. McManus
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 6 Marzo 2018




Ogni venerdì, il diciassettenne Simon Kelleher, pubblica sul suo tumblr «Senti questa» succulenti gossip riguardanti la vita privata dei compagni di liceo, che tutti gli studenti della scuola aspettano con morbosa curiosità ma anche un po'' di timore. Chi di loro, infatti, può dirsi totalmente privo di segreti e al riparo dalla smania indagatrice di Simon? Un giorno però - proprio quello immediatamente precedente la pubblicazione dell''ennesimo post pruriginoso - Simon muore davanti agli occhi di quattro suoi compagni, in punizione come lui dopo l''orario scolastico. Quando si scopre che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo dei quattro ragazzi - la studiosa e promettente Bronwyn, la bellissima Addy, la futura stella del baseball Cooper e il bad boy della scuola Nate - inizia a vacillare, fino a crollare definitivamente nel momento in cui la polizia scopre che sono proprio loro i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon. In men che non si dica, Bronwyn, Addy, Cooper e Nate da semplici testimoni diventano i principali indagati dell''omicidio..

IL MIO VOTO





Uno di noi sta mentendoSimon Kelleher è ormai conosciuto da tutti a scuola per la sua app "Senti Questa" dove ogni settimana esce un segreto riguardante uno dei suoi compagni di classe, studiato apposta per metterlo in imbarazzo.
Per quanto Simon possa essere famoso però è principalmente odiato e quindi evitato dai suoi compagni, che non vogliono passare neanche un minuto in sua compagnia.
E' un giorno come un altro al liceo cittadino quando cinque ragazzi sono costretti a restare nella stessa aula in punizione a causa del ritrovamento dei loro cellulari, telefoni che per altro non appartengono nemmeno a loro.
Sono cinque ragazzi che in qualche modo si conosco ma che non si sono mai frequentati e ora stanno per condividere una delle esperienze più brutte della loro vita, perchè una volta terminata l'ora di punizione solamente quattro di loro usciranno vivi da quella stanza.


Risultati immagini per uno di noi sta mentendo
Durante quell'ora interminabile infatti Simon si alza per bere un goccio d'acqua e crolla a terra, lottando per respirare ma invano.
Inutili sono gli sforzi di Nate, di trovare l'epipen del ragazzo per aiutarlo contro quella che è un'evidente reazione allergica e così sia Addy, Cooper e Bronwyn insieme al professor Avery non possono fare a meno che restare a guardare Simon durante i suoi ultimi attimi di vita.
Appare subito chiaro che in quell'aula è successo qualcosa di molto sospetto e ovviamente i primi ad essere indagati sono proprio i quattro ragazzi che si trovavano con Simon.
A rafforzare la teoria che uno di loro possa essere il colpevole è la bozza del post che il ragazzo aveva preparato per il giorno dopo, il quale vedeva svelati i segreti dei suoi compagni che sicuramente non avrebbero mai voluto vedessero la luce.
Tutti sono colpevoi di qualcosa, ma chi di loro sta mentendo?


Bronwyn (One of Us is Lying)Bronwyn Rojas è la classica brava ragazza, sempre onesta e pronta a seguire le regole.
A causa della malattia della sorelle minore si è sentita tutto il peso dei suoi genitori sulle spalle e per questo ha sempre cercato di essere la migliore in tutto, purtroppo però ad un certo punto la situazione è diventata insostenibile e la ragazza non ha più saputo come uscirne, finendo per combinare un guaio ed è propro questo suo segreto ora che rischia di essere scoperto e che potrebbe comprometterle il brillante futuro per cui ha tanto a lungo faticato.
Che sia stata proprio la ragazza più studiosa e più intelligente della scuola a spezzare la vita di Simon, così che nessuno venisse a sapere la verità?


Nate (One of Us is Lying)Nate Macauley è il bad boy della scuola e per questo uno dei primi sospetti per la polizia, per il suo passato criminale.
Il ragazzo è in libertà vigilata a causa del suo giro di erba e pillole e per questo rischia più di tutti.
Tra l'altro è stato proprio lui a capire che Simon stava avendo un attacco epilettico a causa della sua allergia alle arachidi e tutto sembra puntare davvero su di lui, visto che gli altri tre ragazzi a suo confronto sembrano dei santi.
Eppure è troppo scontato che sia lui il colpevole, specie perchè quando lo si conosce meglio ci si accorge che la facciata da duro è solo un maschera che indossa per proteggersi.
In verità Nate ha sofferto terribilmente a causa della sua scapestrata famiglia e ora non lascia avvicinare nessuno, per paura di essere ferito di nuovo.
Chissà che questa vicenda non gli faccia cambiare idea..


Cooper Clay è la star di baseball della scuola e uno dei ragazzi più belli della scuola.
Cooper ha un animo tremendamente gentile ed è impossibile non trovarlo simpatico.
Suo padre è molto orgoglio di lui, soprattutto per il lavoro che ha fatto sul baseball grazie al quale può aspirare a scuole prestigiose e può costruirsi una carriera.
Eppure se all'apparenza Cooper sembra a suo agio nella sua pelle, in verità dentro freme per rivelare una verità che ormai nasconde da troppo tempo ma che non sa come affrontare.
Proprio perchè è quello che potrebbe perdere più di tutti e perchè si nasconde dietro la sua aria da bravo ragazzo, sembra a tutti gli effetti uno dei sospettati principali di questa bizzarra indagine.
Sarà davvero lui il colpevole? Del resto si uccide per molto meno e la bomba che stava per rivelare Simon poteva costargli cara..


Addy (One of Us is Lying)Addy Prentiss è sempre stata la ragazza perfetta con cui tutti volevano uscire, ma il suo cuore è stato conquistato da Jake, uno dei ragazzi più popolari della scuola.
Sono ormai tre anni che stanno insieme e la madre di Addy non potrebbe che essere felice per la sua scelta, poichè non vuole che finisca da sola.
Eppure Addy non si è mai accorta che in tutto questo tempo ha sempre assecondato ogni capriccio di Jake e che si è totalmente annullata per piacere a lui, dimenticandosi chi è davvero.
Quando il suo segreto rischia di uscire allo scoperto, Addy si rende conto che è ora di riprendere in mano la sua vita.
Ce la vedete come potenziale assassina? 
Forse era stanca di non prendere nessuna decisione e hai finito per prendere la più terribile di tutte?


Sono i quattro ragazzi a raccontarci la loro storia e la sua evoluzione e attraverso i loro punti di vista alternati abbiamo la possibilità di vedere quello che succede nella loro vita e conoscere le persone che gli stanno intorno e soprattutto di vederli finalmente crescere e accettare i segreti che tanto hanno minacciato di rovinare la loro vita.
Non è un caso se proprio loro cinque sono finiti tutti insieme in quell'aula di punizione, nonostante al primo sguardo non abbiano nulla in comune, ed è quindi logico pensare che solo insieme ne possano uscire.
Il colpevole si nasconde davvero tra di loro?
Oppure c'è un disegno più ampio e loro sono delle semplici marionette in mano ad un burattinaio?
Devo ammettere che stavo aspettando l'uscita di "Uno di noi sta mentendo" da veramente tantissimo tempo e quindi le mie aspettative su questo romanzo erano letteralmente alle stelle, quindi sono felicissima di affermare che l'autrice non mi ha minimamente delusa e che ho amato tantissimo la storia.


"I was just lying there, too numb to realize that I was freezing and too tired to realize I was in water. I couldn't remember how to move, how to get up. I had this hollow feeling in my chest, a black hole that was devouring every good thing I had been. And beyond my head was a paper boat, one of the boats he had made me. It sailed away on ripples that were coming from my shivering body." <--Another pinner. LOVE it!Karen M. McManus è riuscita a far dubitare di ogni protagonista, rendendoli dei narratori inaffidabili perchè il lettore era pronto a mettere in discussione ogni parola che usciva dalla bocca dei ragazzi.
Del resto, se già avevano qualcosa da nascondere, cosa li avrebbe fermati dal mentire di nuovo?
Durante lo svolgimento della vicenda possiamo vedere come questi quattro ragazzi cambino e crescano e insieme riescano a farsi forza in uno dei periodi più brutti della loro vita.
Tutti e quattro hanno amicizie completamente diverse eppure una volta che si entra nel mirino dei sospettati, è facile capire chi è davvero un amico e chi no.
In questo caso i ragazzi possono contare solo su loro stessi perchè sono gli unici che sanno quello che stanno passando e insieme, potrebbero venirne fuori.
Sempre che dicano la verità e si fidino davvero l'uno dell'altra...


Karen M. McManus ha creato una storia avvincente in cui non manca veramente nulla: i colpi di scena sono all'ordine del giorno e preparatevi a rimanere totalmente spiazzati per tutta la narrazione, i segreti sono stati il motore principale che ha dato via alla trama, trasformando Simon, un ragazzo che voleva solo sentirsi parte di un gruppo, in un personaggio da evitare e odiare.
Non manca nemmeno una bellissima storia d'amore, che trova la sua nascita proprio durante una tragedia.
"Uno di noi sta mentendo" è semplicemente un libro che resta impresso e che è un must.
Dovete assolutamente procurarvi una copia del romanzo, leggerlo e poi tornare qui a parlarne insieme perchè non posso non sclerare con qualcuno sulla sua risoluzione!










1 commento:

  1. Ciao, ho amato questo romanzo, e mi sono divertita ad immaginare un colpevole eh no, nemmeno una delle mie teoria alla fine si è rivelata quella giusta ^_^

    A presto,
    Annalisa
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina