venerdì 23 marzo 2018

TGIF- Book Whispers#37: I libri consigliati di questa settimana


Buona sera bookspediani.
E' venerdì, e questo significa che io e Sandy siamo pronte a farvi conoscere i nostri consigli sulle letture che abbiamo fatto questa settimana!






Uno di noi sta mentendo
Titolo: Uno di noi sta mentendo
Autore: Karen M. McManus
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 6 Marzo 2018

TRAMA:

Ogni venerdì, il diciassettenne Simon Kelleher, pubblica sul suo tumblr «Senti questa» succulenti gossip riguardanti la vita privata dei compagni di liceo, che tutti gli studenti della scuola aspettano con morbosa curiosità ma anche un po'' di timore. Chi di loro, infatti, può dirsi totalmente privo di segreti e al riparo dalla smania indagatrice di Simon? Un giorno però - proprio quello immediatamente precedente la pubblicazione dell''ennesimo post pruriginoso - Simon muore davanti agli occhi di quattro suoi compagni, in punizione come lui dopo l''orario scolastico. Quando si scopre che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo dei quattro ragazzi - la studiosa e promettente Bronwyn, la bellissima Addy, la futura stella del baseball Cooper e il bad boy della scuola Nate - inizia a vacillare, fino a crollare definitivamente nel momento in cui la polizia scopre che sono proprio loro i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon. In men che non si dica, Bronwyn, Addy, Cooper e Nate da semplici testimoni diventano i principali indagati dell''omicidio..

Karen M. McManus ha creato una storia avvincente in cui non manca veramente nulla: i colpi di scena sono all'ordine del giorno e preparatevi a rimanere totalmente spiazzati per tutta la narrazione, i segreti sono stati il motore principale che ha dato via alla trama, trasformando Simon, un ragazzo che voleva solo sentirsi parte di un gruppo, in un personaggio da evitare e odiare.
Non manca nemmeno una bellissima storia d'amore, che trova la sua nascita proprio durante una tragedia.
"Uno di noi sta mentendo" è semplicemente un libro che resta impresso e che è un must.
Dovete assolutamente procurarvi una copia del romanzo, leggerlo e poi tornare qui a parlarne insieme perchè non posso non sclerare con qualcuno sulla sua risoluzione!




Ogni attimo è nostroTitolo: Ogni attimo è nostro
Autore: Luigi Ballerini
EditoreDe Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 20 marzo 2018

TRAMA:

Una storia che racconta al tempo stesso un giorno solo e una vita intera: la maturità, le vacanze, l’amore e poi l’amicizia.


Giacomo ha un problema: se stesso. Troppo basso, troppo goffo, troppo medio. Per fortuna c’è Fabione, l’amico migliore del mondo, e poi c’è Martina, la ragazza che ama con tutto se stesso. Senza di loro Giacomo non sarebbe sopravvissuto fino all’ultimo giorno del liceo, e sicuramente non sarebbe arrivato all’esame di maturità. E se una cosa è certa è che dopo gli esami arrivano le vacanze: un’avventura sulle spiagge del Salento attende Giacomo e Fabione. Un’avventura che comincia male però, perché Giacomo ha un mal di testa lancinante, come un treno che lo attraversa a tutta velocità, e Fabione si rompe una caviglia giocando a calcetto, proprio qualche ora prima della partenza. Ma niente e nessuno può fermare i ragazzi: Giacomo si mette alla guida e i due amici partono alla volta di Gallipoli. Mille chilometri di avventura, libertà, confidenze e segreti. È l’amicizia, è la vita… e tutto può finire all’improvviso.


"Ogni attimo è nostro" è un romanzo che si divora in poco tempo, ma che lascia un'impronta indelebile nel cuore, ci fa amare tremendamente Giacomo perchè è un personaggio realistico senza essere il classico bello di turno con una famiglia ricca pronta a coprire ogni suo capriccio.
Ogni sua scelta lo rende uno di noi, potrebbe facilmente ricordarci uno dei nostri ex compagni di scuola a cui non abbiamo mai prestato troppa attenzione.
E come tale si fa voler bene e si insinua dentro di noi, rendendoci difficile dimenticarlo, soprattutto per la lezione che ci insegna: bisogna cogliere l'attimo senza avere timore delle conseguenze.
Luigi Ballerini ci regala un romanzo dolce ma allo stesso tempo amaro che profuma di vita e di amore.


undefined
Titolo: Confusa e innamorata
Autore: Colleen Oakley
Editore: Newton Compton
Genere: Romance

Data di uscita: 22 marzo 2018

TRAMA:

Può davvero mancarti qualcosa che non hai mai avuto?

Jubilee Jenkins non è una bibliotecaria qualsiasi. Ha una rarissima allergia al contatto umano: sfiorare la pelle di qualcun altro potrebbe letteralmente ucciderla. Ma dopo essersi ritirata in completa solitudine per quasi dieci anni, Jubilee decide di affrontare di nuovo il mondo, nonostante i rischi. Armata di guanti, maniche lunghe e della sua fedele bicicletta, finalmente si avventura oltre la porta, verso il proprio futuro. Anche Eric Keegan ha parecchi grattacapi. Ha una figlia che ha smesso di parlargli dopo che il suo matrimonio è naufragato e un figlio adottivo brillante ma problematico, che si esercita nel tentativo di riuscire a usare la telecinesi. Eric si sta sforzando di rimettere in sesto la propria vita e diventare il padre – e l’uomo – che vorrebbe disperatamente essere. Quando incontra casualmente al bancone della biblioteca Jubilee, molto bella ma eccentrica, non desidera altro che poterle stare accanto. Ben presto Jubilee ed Eric si troveranno a vivere qualcosa che sognano, ma che è totalmente fuori dalla loro portata. O forse no?



Colleen Oakley arriva in Italia con questo romanzo che può sembrare banale, ma una volta concluso riesce a far riflettere il lettore su quello che significa imparare a vivere sulle proprie gambe e soprattutto avere il coraggio di concedere una possibilità agli altri, imparare ad uscire dalla nostra comfort zone e rischiare perchè la vita è una sola e vale la pena di viverla appieno.
L'autrice ci guida dentro questa storia con il punto di vista alternato di Jubilee ed Eric e ci permette di conoscere i personaggi in tutte le loro sfacettature e con Eric si concentra anche sul suo rapporto con Aja, uno dei bambini più divertenti e intelligenti della storia, e con la figlia avuta dal matrimonio con la ex moglie.
Grazie al lavoro di bibliotecaria di Jubilee non mancano citazioni letterarie che, unite all'evolversi della storia, non fanno che dare al romanzo un tocco di unicità e fanno capire quanto la letteratura si possa applicare nella vita di tutti i giorni.


Cosa ne pensate? Vi ispirano?
Siete passati da Sandy de  La stamberga d'inchiostro?
Per oggi è tutto, ma noi vi diamo appuntamento a venerdì prossimo!





Nessun commento:

Posta un commento