venerdì 23 marzo 2018

Recensione "Uomini che restano" di Sara Rattaro

Bookspediani, oggi vi parlo del nuovo libro di Sara Rattaro



Titolo: Il cacciatore di sogni
Autore: Sara Rattaro
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 13 febbraio 2018




All’inizio non si accorgono nemmeno l’una dell’altra, ognuna rapita dal panorama di Genova. Fosca e Valeria s’incontrano per caso, sul tetto di un palazzo dove entrambe si sono rifugiate nel tentativo di sfuggire al senso di abbandono che a volte la vita ti consegna a sorpresa, senza chiederti se ti senti pronta. Fosca è scappata da Milano e dalla confessione scioccante con cui suo marito ha messo fine in un istante alla loro storia, una verità che per anni ha taciuto a lei, a tutti, persino a se stesso. Valeria nasconde sotto un caschetto perfetto e un sorriso solare i segni di una malattia che sta affrontando senza il conforto dell’uomo che amava, perché lui non è disposto a condividere con lei anche la cattiva sorte. Quel vuoto le avvicina, ma a unirle più profondamente sarà ben presto un’amicizia vera, di quelle che fanno sentire a casa. Perché la stessa vita che, senza preavviso, ti strappa ciò a cui tieni, non esita a stupirti con tutto il buono che può nascondersi dietro una fine. 

IL MIO VOTO




Awesome_Double_Exposure_Portraits_by_French_Artist_Nevess_2016_04Fosca è una donna sposata che si prepara ad organizzare una bella sorpresa per suo marito, in occasione del suo compleanno, peccato però che quella sera è suo marito a volerla sorprendere confessandole una verità scomoda che ha sempre seppellito dentro se stesso ma che è tempo di rivelare e Fosca esce distrutta da questa confessione, non può credere che il suo matrimonio sia sempre stata una farsa e soprattutto che lei non abbia mai capito nulla della persona con cui è stata per tanto tempo.
Non accetta la situazione in cui si trova e fa di tutto per mettere i bastoni tra le ruote al marito, che sopporta in silenzio il suo comportamento perchè si sente colpevole di una cosa di cui in verità non ha colpa.
E così, approfittando dell'assenza dei suoi genitori, Fosca torna nella sua città natale, a Genova, dove pensa di poter trascorrere del tempo in pace e di trovare una risposta.
A Genova conosce Valeria, la vicina di casa dei suoi genitori, con la quale si trova subito in sintonia e le vomita addosso tutti i suoi problemi, non sapendo che anche lei ne ha.


,, Löwin " GrrrrrValeria è una donna che sta lottando contro una malattia che si è conquistata piano piano il suo corpo, senza possibilità di reagire e per di più è sola poichè suo marito non è riuscito a reggere il peso di quello che stava succedendo alla moglie e l'ha lasciata nel momento più difficile della sua vita.
Per fortuna accanto a Valeria ci sono gli amici di sempre e soprattutto Ale, suo migliore amico e suo medico, sempre pronto ad andare in suo soccorso e aiutarla nei momenti di crisi.
Valeria vive a Genova con il suo gatto e ha un bellissimo rapporto con i suoi vicini di casa, ossia i genitori di Fosca, e quando la donna si ritrova Fosca davanti non può fare a meno di sentirsi a suo agio con lei perchè capisce la sua sofferenza e si rende subito disponibile ad aiutarla, tralasciando momentaneamente la sua situazione e i suoi problemi.


Es gibt so coole Ideen für neue Fotos, dass ich sofort die Kamera greifen will und loslegen. Immer wieder suche ich nach Tipps für mehr Foto-Kreativität. Hier habe ich ein paar echte Wow-Fotoideen für dich und deine kreative Fotografie gesammelt, die teils so einfach und doch so inspirierend sind. HInsieme le due donne finalmente sentono di avere qualcuno accanto che possa aiutarle nei momenti di difficoltà, qualcuno che capisca quello che stanno passando e faccia capire loro che non tutto il male e la sofferenza viene per nuocere.
Valeria e Fosca sono due donne diverse all'apparenza, che non avevano nessuna possibilità d'incrociare le proprie strade poichè una vive a Genova e l'altra a Milano.
Eppure il destino ha deciso per loro e proprio nel momento del bisogno le ha messe l'una di fronte all'altra, in modo che si potessero aiutare e potessero uscire dal momento di delusione e sofferenza in cui si trovavano.
Entrambe in modi diversi sono state tradite dall'uomo che credevano di conoscere come le proprie tasche e Valeria è stata tradita anche dal suo stesso corpo, che la costringe ad affrontare una battaglia non facile dove non sa se riuscirà ad uscirne vittoriosa.
Eppure entrambe sono due fenici, pronte e risorgere dalle loro ceneri e tornare più in forma che mai.


We Are NatureSara Rattaro ha dato nuovamente prova di essere un'autrice bravissima a parlare di vita vera, di storie che non sono troppo lontano dalla nostra realtà ed è per questo che colpiscono il lettore ed entrano subito sottopelle.
Chi legge entra facilmente nei panni delle due protagoniste in primis per la perfetta delineazione dei personaggi, in secondo luogo perchè come tutte le persone reali sono personaggi imperfetti: sbagliano o si comportano in modo sconsiderato, ma tutto questo solo perchè errare e umano e spesso quando non si capisce bene una situazione, il primo pensiero è prendersela con chi più ci ama.
L'autrice ancora una volta con la sua prosa scorrevole ha toccato argomenti di grande attualità, parlandone con  semplicità, senza scadere nel banale o appesantire la storia, che si svolge con grande naturalezza.


Sara Rattaro è una delle autrici che più amo leggere nel panorama italiano e chi mi conosce sa che è difficile che un autore del mio paese riesca a colpirmi, ma dopo il terzo libro dell'autrice che leggo sono sempre più convinta della sua bravura.
Io non posso fare a meno che consigliarvi di leggerla.
E ora attendo paziente il prossimo!







Nessun commento:

Posta un commento