Buon giorno bookspediani!
Lunedì vi ho recensito Chi ha liberato gli dei? in occasione del review party e oggi invece la mia tappa si focalizza sugli dei sul grande schermo.
Pronti a prendere appunti?
IL ROMANZO
Autore: Maz Evans
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
TRAMA:
Per rimediare hanno bisogno del re degli dei e del suo nobile destriero. Ma quello che si ritrovano sono uno Zeus un po' sovrappeso e Pegaso, il suo cavallo snob.
Mentre esprime un desiderio a una stella cadente, Elliot non si aspetta certo che una costellazione gli precipiti sul tetto di casa.
Virgo pensa di essere perfetta, Elliot è convinto del contrario. Insieme liberano Thanatos, il malvagio demone della morte. Che errore colossale!
Sicuri che gli dei siano davvero pronti per salvare il mondo? E il mondo è davvero pronto per gli dei?
GLI DEI SUL GRANDE SCHERMO
Quando si parla di Dei spesso si da per scontato che si parli della mitologia greca e quindi che ci si riferisca a Zeus e al monte Olimpo, ma ci sono tante altre divinità di diverse culture a cui attingere.
E nonostante piaccia ricordarsi delle loro gesta, sono pochissimi gli adattamenti sul grande schermo delle loro avventure.
Eccone alcuni esempi:
HERCULES
Uno tra i primi film sul grande schermo a inserire gli dei è Hercules, il cartone animato disneyano che vede come protagonista il figlio di Zeus allontanarsi dall'Olimpo a causa di Ares e dei suoi scagnozzi che lo costringono a bere una pozione che lo trasforma in mortale e che quindi gli preclude l'ingresso nell'Olimpo.
Per questo è costretto a crescere lontano dai suoi genitori e lontano dal suo vero posto nel mondo, fino a quando non sarà degno di essere un Dio.
Non è stata solo la Disney a narrare le avventure del semidio, uno dei prestavolto è stato Kellan Lutz, e tuttavia il film non ha riscosso un grande successo al botteghino e successivamente il testimone è passato a Dwayne Johnson che è stato nettamente più fortunato.
THOR
Uno dei Dei più apprezzati sul grande schermo è sicuramente il Thor di Chris Hemsworth, il quale presta il volto al famoso e arrogante Dio del Tuono che è convinto di essere il migliore in tutto almeno fino a quando passa il limite ed è il suo stesso padre, Odino, a cacciarlo da Asgard e privarlo dei suoi poteri affinchè impari davvero cosa significhi essere degno di essere il Dio del Tuono.
Il personaggio di Thor si ispira all'omonima divinità della mitologia norrena, amato soprattutto dagli uomini poichè lo vedevano come il loro protettore.
Il nemico numero uno di Thor, altri non è che Loki, il Dio dell'astuzia e degli inganni che più volte si scontra con gli altri dei per creare caos e per conquistare potere.
WONDER WOMAN
Nonostante la protagonista del film sia Wonder Woman e quindi si parli di lei, nella storia di Diana non può che esserci di mezzo Ares, che altri non è che il fratellastro dell'indomita guerriera.
Ares è il dio della guerra ed è il nemico giurato di Diana.
E' l'attore David Thewlis ad interpretare il famoso dio con l'armatura indistruttibile e poteri illimitati che gli consentono di vincere ogni battaglia che decide di affrontare.
PERCY JACKSON
Uno dei libri più famosi degli ultimi tempi e poi portato sul grande schermo è la storia di Percy Jackson, un ragazzo che all'improvviso scopre l'esistenza delle divinità dell'antica Grecia, le quali dall' Olimpo si sono trasferite in America.
Anche lui fa parte degli Dei, più precisamente è un semidio e suo padre è Poseidone, il dio del mare.
Probabilmente è questo uno dei pochi film in cui riusciamo a vedere riuniti la maggior parte degli dei.
Rick Riordan nella sua storia ha infatti deciso di includere Persefone, la dea delal primavera; Ade, il dio degli inferi; Ermes e ancora Afrodite,Era e non poteva certo mancare Zeus, il padre di tutti gli Dei.
La storia di Percy Jackson è un'avventura immortale tutta da scoprire.
EXODUS: DEI E RE
Un'altro film passato alquanto inosservato è un kolossal di Ridley Scott che ha deciso di portare sul grande schermo la storia di Mosè e dei sui tentativi di liberare il suo popolo una volta scoperto chi è davvero e a chi appartiene.
Quando si parla di Dei si pensa immediatamente a Zeus e agli altri abitanti dell'Olimpo, ma ci sono tantissime altre mitologie appartenenti ad ogni località e in questo film ci si ispira agli Dei egiziani e al loro potere di salvare o distruggere un intero popolo.
IMMORTALS
Henry Cavill in Immortals indossa i panni di Teseo, un mortale designato da Zeus per combattere il male.
In principio infatti gli immortali combatterono gli uni contro gli altri, i vincitori si autoproclamarono dei, mentre i vinti vennero chiamati Titani ed imprigionati sotto il Monte Tartaro, tuttavia questi hanno aspettato il momento giusto per ribellarsi e per questo Zeus ha deciso di rivolgersi ad un mortale, per combattere la loro battaglia.
L'idea di base anche in questo caso era buona, tuttavia il pubblico non ha dimostrato un grande interesse nel film.
Allora cosa ne pensate? Ne avete visto qualcuno?
Vi piacerebbe vederne altri?
Il blogtour termina oggi, ma io vi invito a recuperare le altre tappe e ad immergervi nel mondo di Maz Evans.
Nessun commento:
Posta un commento