venerdì 27 aprile 2018

#Blogtour:"Tua per sempre, Lara Jean" di Jenny Han - Dove eravamo rimasti: Ps:Ti amo ancora


Buongiorno bookspediani e ben tornati sul blog!
Oggi vi aspetta la seconda tappa del blogtour dedicato a "Tua per sempre, Lara Jean" di Jenny Han, in libreria da lunedì e per l'occasione ieri abbiamo ripassato il primo capitolo, oggi online per voi c'è la recensione del secondo libro della serie.


IL ROMANZO

Titolo: Tua per sempre, Lara Jean
Autore: Jenny Han
Editore: Piemme
Genere: Young Adult
Data di uscita: 30 aprile 2018

TRAMA:

Lara Jean sta vivendo il miglior ultimo anno di liceo che una ragazza possa sognare. È perdutamente
innamorata del suo fidanzato, Peter, con cui andrà in gita a New York e poi al mare per un'intera settimana.
 Dopo il matrimonio di papà con la signora Rothschild, frequenterà un'università così vicina da poter tornare a casa ogni weekend a sfornare torte al cioccolato. 
Purtroppo, però, il destino ha
altri piani, e Lara Jean, che detesta il cambiamento più di qualsiasi altra cosa, dovrà ripensare al proprio futuro. 
Quando il cuore e la testa dicono cose diverse, chi si dovrebbe ascoltare?





PS: TI AMO ANCORA


Titolo: Ps: Ti amo ancora
Autore: Jenny Han
Editore: Piemme
Genere: Young Adult
Data di uscita:  Giugno 2016



Lara Jean non si aspettava di innamorarsi davvero di Peter. All'inizio era solo una recita per far ingelosire qualcun altro.
E invece, alla fine, quello che fingevano di provare si è trasformato
in una storia d'amore. Una storia vera, di quelle che possono spezzare il cuore. Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. Poi però un ragazzo proveniente dal passato arriva a scombussolare le sue certezze. Una ragazza può amare due ragazzi? A volte innamorarsi è la parte più semplice dell'amore.

IL MIO VOTO




to all the boys i've loved before edit: Lara Jean è a pezzi.
Ha litigato con Peter, il ragazzo con cui fingeva di uscire per mesi e mesi, facendo credere a tutti di avere una storia con lui, a causa dell'ex ragazzo della sorella maggiore, Josh , ed ora più che mai è determinata a mettere le cose a posto.
Sapendo di aver commesso un errore a cacciare Peter dalla sua vita, decide di presentarsi a casa sua e dare una possibilità alla loro storia: niente più finzioni, questa volta si fa sul serio.
E così tutto sembra tornato a posto: Lara ha fatto ordine nella sua mente e ha chiarito i suoi sentimenti, non si sente più combattuta tra Peter e Josh.
Finalmente ha capito di provare per l'ex ragazzo della sorella soltanto affetto, dovuto all'abitudine della sua presenza in casa. 
Ora Lara Jean ha occhi solo che per il suo ragazzo e Peter sorprende tutti dimostrandosi tremendamente protettivo nei suoi confronti, leale, dolce e irrimediabilmente innamorato di lei.


"Ora so che non voglio amare o essere amata a mezze misure. Voglio tutto, e per averlo devo rischiare tutto"

P.S. I Still Love You by Jenny Han!Purtroppo la felicità appena ritrovata di Peter e Lara Jean non tarda ad essere minata a causa di due arrivi imprevisti.
L'ex ragazza di Peter infatti è determinata a riconquistarlo e per raggiungere il suo scopo non si fa scrupoli a giocare sporco, approfittandosi della bontà di Peter e usandola per far ingelosire Lara Jean, che ovviamente si fida del suo ragazzo ma non può dire altrettanto della ragazza determinata a metterla fuori gioco.
Un altro colpo di scena è determinato dall'arrivo di John McClaren, l'ultimo destinatario delle lettere d'amore mandate per sbaglio da Lara Jean nel primo episodio della storia.
John non aveva mai risposto alla sua confessione ma ora è pronto a farlo e se non può averla come ragazza, si accontenta di passare del tempo con lei come amico, facendo chiaramenre ingelosire Peter.
Riusciranno i due ragazzi a superare gli ostacoli che li attendono?

"Prendo la mano di Peter, la metto sul mio cuore e gli dico: preditene buona cuore, perchè è tuo"


Lara Jean and Peter Kavinsky | To All The Boys I've Loved Before by Jenny Han:
Ps: ti amo ancora è il secondo capitolo della trilogia di Jenny Han che ha per protagonista una ragazza di sedici anni di nome Lara Jean che è alle prese con i tipici problemi delle teenager: sorelle troppo impiccione, preoccupazioni per la scuola e per il loro futuro e soprattutto problemi legati alle prime cotte e alle prime relazioni amorose.
In questo libro non ci sono problemi che sembrano insormontabili, nessun bad boy dal passato misterioso e pericoloso: ci sono semplicemente due ragazzi che dopo aver finto di avere una relazione si sono innamorati per davvero e ora, nonostante vogliano dare una possibilità alla loro storia, hanno paura di questo sentimento poichè temono di soffrire.
A sedici anni ancora non si è sicuri di quello che si vuole dalla vita e spesso queste incertezze si riflettono sulla persona a cui più vogliamo bene.
E' inevitabile quindi che Lara e Peter litighino per delle piccolezze o che siano gelosi l'uno delle amicizie dell'altro, sono una coppia imperfetta che ancora sta crescendo.


"Le persone entrano ed escono dalla tua vita.
Per un pò sono il tuo mondo, sono tutto.
E poi un giorno non lo sono più."


Jenny HanL' autrice descrive le fasi del primo innamoramento con una semplicità disarmante, ben contestualizzando i due protagonisti, che spesso si comportano da bambini e se la prendono per questioni di poco conto perchè è questo quello che sono.
Lara e Peter sono ancora dei ragazzi che insieme si stanno ritrovando in una situazione del tutto nuova: stare insieme per davvero ed essere una vera e propria coppia.
E' naturale che i loro personaggi siano spesso insicuri e spesso sbaglino, è quello che li rende veritieri, umano.
Sono protagonisti che vanno oltre essere personaggi di carta perchè guardando indietro nel nostro passato è facile rispecchiarsi in loro.
E a mio avviso era questa l'intenzione della Han: la storia di Lara Jean si rivolge ad un pubblico sia giovanile ma anche adulto e ha la funzione di farci tornare indietro nel tempo e riassaporare quei momenti dove niente era più importante della prima cotta e della prima storia d'amore.

"Quando perdi qualcuno e senti che fa male, è in quel momento che capisci che l'amore era reale"


"To All The Boys I've Loved Before" by Jenny Han Sebbene sia un libro leggero e frizzante, la Han inserisce nel romanzo tematiche attuali che toccano nel profondo, quale il tema del cyberbullismo, che colpisce da vicino la protagonista Lara Jean e questa scelta dell'autrice rende la storia ancora più vera e ancora più facile da immedesimarsi.
Gli altri temi che emergono in questo romanzo sono senza dubbio l'importanza della famiglia e dell'amicizia e l'autrice non perde mai occasione per sottolineare la loro rilevanza.
Grazie allo stile semplice e diretto della Han il libro risulta molto scorrevole: una volta iniziato cattura immediatamente l'attenzione e grazie alla cura dei protagonisti ,che ci regalano una bellissima e dolcissima storia d'amore, è impossibile staccarsi fino alla sua conclusione.
Se ancora non avete dato una possibilità a Lara e Peter, dovete assolutamente rimediare.



Mi raccomando, non perdetevi le altre tappe del blogtour!




2 commenti:

  1. Quando adoro questi libri, amo le sorelle Song e soprattutto sono cotta di Peter ♡
    Non vedo l'ora di leggere il terzo! :D

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina