domenica 29 aprile 2018

Recensione "Glitter Witch - La moda è una cosa da streghe" di Sibéal Pounder

Buona sera bookspediani, oggi vi parlo di Glitter Witch di Sibéal Pounder.



Titolo: Glitter Witch - La moda è una cosa da streghe
Autore: Sibéal Pounder
EditoreIl battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 17 Aprile 2018



L'avreste mai detto che in fondo ai tubi del lavello esiste un mondo strabiliante, abitato dalle streghe? A Greta De Grans, la protagonista di questo libro, una sciocchezza simile non era mai passata per l'anticamera del cervello. Né il fatto di essere lei stessa una strega. E non una strega qualsiasi, ma una delle partecipanti al torneo di magia più atteso di sempre: la Guerra delle Streghe. Dopo essersi data un bel po' di pizzicotti sulle braccia (e aver capito che non è un sogno), Greta viene catapultata in un'avventura incredibile, fatta di incantesimi bislacchi, strambe pozioni liscia-capelli, negozi all'ultima moda stregata e indizi da decifrare, per battere le altre concorrenti e diventare Superstrega dell'anno.


IL MIO VOTO



Greta De Grans è una bambina di nove anni, non ha mai conosciuto la sua famiglia e vive con la sua tutrice, una donna che non sopporta e non vede l'ora di allontanarsi da lei.
La sua occasione si presenta quando irrompe a casa sua una fata, la quale le spiega che in fondo ai tubi del lavello si nasconde un mondo magico, abitato da streghe e lei stessa è una di queste!
Le abitanti di Chic City non sono come il mondo crede che siano le streghe: vecchie donne intente a fare pozioni nel loro calderone, ma sono tutte donne ben curate e alla moda che fanno incantesimi e si godono la vita.
Ma qualcosa nel sottomondo sta per cambiare, infatti è stata appena indetta la Guerre delle Streghe, che decreterà la nuova ragazza in carica nel loro mondo e Greta è proprio una della partecipanti.


Guidata dalla Fata Fran, Greta attraversa le tubature e si ritrova in un mondo magico e meraviglioso, dove fa subito amicizia con Tilla, un'altra delle nove partecipanti alla competizione per diventare Superstrega.
L'arrivo della ragazza in città non fa che alzare domande sulla sua presenza in primis perchè per partecipare alla Guerra delle Streghe serve qualcuno che la proponga e lei è sicurissima di non conoscere nessuno, in secondo luogo non fa che attirare attenzione su di lei per il suo abbigliamento poco consono al loro mondo.
Alquanto smarrita, Greta insiste per non partecipare alla gara, anche perchè non conosce nessun incantesimo e non avrebbe davvero speranze di vincere, tuttavia se non accetterà di entrare in gioco, sarà costretta a tornare a casa e non vedere mai più il sottomondo.
Alleatasi con Tilla Torcella, una streghetta alquanto sbadata ma molto simpatica, Greta decide di mettersi alla prova e scoprire non solo di più sulle streghe ma anche su chi l'ha proposta. Che la gara cominci!


Sibéal Pounder con questo carinissimo romanzo dà una visione completamente diversa delle streghe, finalmente una visione in cui esiste un modo dove fate e streghe collaborano insieme e quest'ultime non sono cattive e brutte, ma sono ragazze alla moda con abiti firmati e sempre in ordine, con una piazza intera dedicata a dolci di ogni tipo per saziare le loro voglie e con locali meravigliosi in cui bere e passare il tempo.
Non ci sono bacchette magiche o calderoni incantati, per un incantesimo basta recitare la formula giusta ed il gioco è fatto.
Ma c'è una tradizione da rispettare: per ottenere il posto di Superstrega e quindi esser in carico del mondo delle streghe, è necessario organizzare la Guerra delle Streghe, una gara in cui partecipano nove bambine di nove anni il cui nome è stato proposto e appoggiato da una delle magiche abitanti.
Questa gara non si basa sulla potenza ma sulla capacità di intelletto e sull'abilità nel fare incantesimi.


Come ogni bella storia che si rispetti, la nostra protagonista non può stare simpatica a tutti e infatti c'è una delle partecipanti che non vede l'ora di eliminarla dalla competizione, una tra le favorite e anche una delle poche che ama giocare sporco, se significa vincere:Felicia Pipistrello.
Chi la spunterà delle due?
Le avventure di Greta però sono appena iniziate e l'attendono grandi sorprese!
Greta è una bambina abituata ormai alla sua routine con la sua tutrice quando la sua vita cambia con l'arrivo di una fata che le annuncia la sua identità di strega e la cosa non può che lasciare spiazzata la nostra protagonista, che però pur di allontanarsi dalla donna che detesta decidere di credere alla fata.
Arrivare nel mondo infondo al lavello costringe Greta a domandarsi la verità sul suo passato ma le permette anche di crearsi una vita che non avrebbe mai creduto di avere, circodata di amiche speciali in tutti i sensi.


A completare la storia creata da Sibéal Pounder ci sono le magnifiche illustrazioni di Laura Ellen Anderson, le quali sono veramente incantevoli ed enfatizzano le situazioni più divertenti del libro.
Glitter Witch è un romanzo allegro e frizzante che si divora in poche ore sempre con il sorriso, ma che insegna la facilità con cui i bambini riescono a fare amicizia e quanto in poco tempo quel legame diventi importante, insegnando anche ai più grandi il suo valore.
Glitter Witch è solo il primo capitolo di tante altre avventure che aspettano Greta e io sono curiosa di scoprire cosa ancora l'autrice ha in serbo per lei.









Nessun commento:

Posta un commento