mercoledì 30 maggio 2018

#Blogtour:"Ascolta i fiori dimenticati" di Holly Ringland - L'amicizia del silenzio



Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi vi aspetta la terza tappa dedicata ad un libro in uscita proprio domani, parlo del romanzo d'esordio di Holly Ringland, ossia Ascolta i fiori dimenticati.




IL ROMANZO



Titolo: Ascolta i fiori dimenticati
Autore: Holly Ringland
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 31 maggio 2018

TRAMA:

Una bambina che si fida solo dei fiori.
Il giardino è il suo rifugio.
Perché lì sono custoditi i suoi segreti.

Alice ha appena nove anni quando la sua vita cambia per sempre: tutto quello che conosce sparisce in una manciata di istanti, lasciandola sola. Senza nessuno su cui poter contare. È per questo che sceglie di non parlare più e di fare del silenzio il suo unico confidente, incapace di tradirla. D’ora in poi a prendersi cura di lei ci sarà nonna June, di cui nemmeno sospettava l’esistenza. Con entusiasmo la donna insegna ad Alice ad ascoltare i fiori e a impararne i significati nascosti. Quei fiori, col tempo, diventano le parole, delicate come petali ma forti come radici, con cui dà voce ai sentimenti che nessun altro linguaggio saprebbe comunicare con altrettanta intensità. Il giglio per l’amore che accoglie e protegge. Le campanule gialle per lo stupore che accompagna le novità. L’orchidea nera per i desideri che bruciano in fondo al cuore. Perché solo qui, nel giardino della nonna, Alice si sente davvero al riparo dai ricordi dolorosi del passato, cullata dalla voce dei fiori, con i quali intreccia meravigliose ghirlande che diventano doni per parlare all’anima e curarne le ferite. Ma quelle che macchiano il cuore di Alice sono ancora lì, nonostante tutto: chiedono a gran voce di essere ricucite, ma finora nessun fiore è stato in grado di lenirle. Quando il passato ritorna più impetuoso di prima e le parla di segreti che devono essere svelati, Alice sa che non può più far finta  di niente. Deve tornare dove tutto è cominciato per portare alla luce la verità. E scoprire che non è sola come ha sempre creduto. Che c’è qualcuno ad aspettarla. Solo così potrà decidere dove mettere le radici, come un fiore che cresce vigoroso dopo la tempesta.



L'AMICIZIA DEL SILENZIO




{{@stargazingfox}}Quando il peso del mondo è troppo grande da affrontare, spesso l'unica cosa che si fa è chiudersi in se stessi, senza lasciare entrare nessuno nel proprio mondo.
Parlare, esprimersi, diventa un peso, una sorta di accettazione della realtà e quindi non rimane che restare confinati nel silenzio dei propri pensieri perchè dire le parole a voce alta lo rende vero, reale e quindi è meglio restare nella propria bolla e cullarsi di quel momento di quiete prima della tempesta.
Alice non è mai stata una bambina silenziosa: ha sempre riso e scherzato con la madre e con il padre quando possibile.
Ama leggere e sentire delle storie ed è proprio attraverso queste che nella sua mente si fa largo un'idea che potrebbe aiutare la sua famiglia, una soluzione forse estrema ma che potrebbe essere l'unica cosa che può salvare la situazione.


Just because I really love this picture :) The girl with flowers in her hair...Purtroppo però l'idea di Alice non va come previsto e a pagarne lo scotto più grande è proprio la bambina, che non solo è costretta ad allontanarsi dalla sua casa e da quello che ha sempre conosciuto, per andare ad abitare con una nonna che non ha mai visto, ma perchè deve portare dentro di sè un terribile segreto, che potrebbe cambiare tutte le carte in tavola.
Ad Alice dunque non resta che prender atto delle sue azioni, senza mai accettarle del tutto e rifugiarsi nei meandri della sua mente, dove nulla di tutto ciò è mai accaduto.
Alice ha ancora tanto da dire ma le parole non sembrano voler uscire dalla sua bocca, l'unica cosa che può fare è trovare qualcosa che parli per lei.
E chi meglio dei fiori, adatti per ogni situazione, può parlare per chi non ha parole per farlo?


inspiratie shoots A n F Leaves instead of flowers and smilingAlcune persone trovano molto più conforto nel silenzio che nelle parole.
Questo può essere un amico perfetto in grado di tenere compagnia nei momenti più difficili della nostra vita, oppure quando non ci sono parole per descrivere una determinata situazione e restare in silenzio a volte significa molto di più che parlare.
Personalmente sono una ragazza di poche parole, che preferisce restare in silenzio piuttosto che parlare a raffica, ma basta poco per esprimersi e se non c'è la voce a venirci in soccorso, basta uno sguardo per capire quello che si cela dentro di noi e che cerchiamo di nascondere a tutti i costi.
Alice è una bambina di soli nove anni che si ritrova addosso un peso enorme e affrontarlo è impossibile, impensabile.
Quando sarà pronta lascerà il suo rifugio silenzioso, ma nel mentre resta in ottima compagnia di un amico che sa come capirla.





cosa ne pensate?
vi lascio il calendario per non perdervi nemmeno una tappa!






1 commento:

  1. Sembra una storia molto delicata e particolare. Esprimersi attraverso i fiori poi lo trovo fantastico.

    RispondiElimina