martedì 22 maggio 2018

#Blogtour:"Iron Flowers" di Tracy Banghart - Setting & Worldbuilding


Buon giorno bookspediani e ben ritrovati!
Oggi entriamo un po' più in profondità nel mondo di Iron Flowers, siete pronti?
Leggete fino in fondo perchè c'è una sorpresa per voi: una copia cerca casa!



IL ROMANZO

Titolo: Iron Flowers
Autore: Tracy Banghart
Editore:De Agostini
Genere: Fantasy
Data di uscita: 29 maggio 2018

TRAMA:


In un mondo governato dagli uomini, in cui le donne non hanno alcun diritto, due sorelle gemelle non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra. Nomi è testarda e ribelle. Serina è gentile e romantica e ha sempre desiderato diventare una delle Grazie, una delle mogli del principe. Ma il giorno in cui le due ragazze si recano a palazzo, Nomi come ancella, Serina come candidata Grazia, accade qualcosa di inaspettato che cambierà per sempre le loro vite. Perché contro ogni previsione è proprio Nomi a essere scelta dal principe come sua donna, non Serina... E mentre per Nomi inizia così una vita a palazzo, tra sfarzo e pericolosi intrighi di corte, Serina, accusata di tradimento per aver mostrato di saper leggere, viene condannata nell'isola di Monte Rovina, una prigione di donne ribelli in cui per sopravvivere occorre combattere e uccidere. Per entrambe, la fuga è impossibile e un solo errore potrebbe significare la morte. Quando non c'è soluzione, l'unica soluzione è cambiare le regole, e a volte bastano due sole donne per farlo.



SETTING E WORLBUILDING


 Serina e Nomi Tessaro sono due sorelle che abitano a Lanos con i genitori e il fratello più piccolo Renzo, l'unica persona della famiglia ad essere libero di seguire la sua strada.
La società in cui la famiglia Tessaro infatti è altamente proibitiva nei confronti della donna, la quale può aspirare ad un unico grande onore: diventare una Grazia.
Ogni tre anni infatti il Supremo, il sovrano di tutte le provincie, sceglie tre Grazie da portare a Bellacqua, dove si trova la sua dimora e dove queste vengono addestrate per compiacerlo in tutto e per tutto.
Dopo molti anni di regno e con ben quaranta Grazie al suo cospetto, per la prima volta sarà l'Erede ad avere le sue prime Grazie, per cui si pensa che Malachi sarà presto sul trono.
Serina si è preparata a questo momento per tutta la vita, imparando a sottomettersi al volere degli altri, ad essere aggraziata e a modo e infatti la sua candidatura non stupisce nessuno in famiglia, tutti sono molto orgogliosi di lei: finalmentre potrà lasciare Lanos e vivere a palazzo fino alla fine dei suoi giorni.


InspirationDi opinioni diversa è Nomi, la sua ancella e quindi aiutante, la quale non riesce a rassegnarsi per la sua limitazione di donna.
Solo agli uomini infatti è consentito imparare a leggere e scrivere e cercare il proprio posto nel mondo, mentre invece le donne non possono nemmeno scegliersi un marito o un lavoro, l'unica loro via di fuga dalla società è diventare una Grazia e servire il Supremo.
Serina è rassegnata al suo destino e conformata alla società in cui vive, cerca di trovare l'esito migliore dal suo mondo.
Nomi invece è una ribelle per natura e sebbene cerchi di controllarsi in pubblico, non nasconde il suo sdegno per il trattamento che subiscono le donne e non manca di compiere piccoli e quotidiani atti di ribellione, come per esempio farsi insegnare a leggere dal fratello Renzo.
Ormai il destino di Serina sembra segnato e a Nomi non resta che seguirla al cospetto dell'Erede come sua ancella.


World's Snaps: Kimsooja’s Room of Rainbows Crystal Palace MadridAll'arrivo al cospetto del palazzo è Ines, la Prima Grazia ad accogliere le candidate e a dare inizio alla cerimonia dove verranno scelte le tre Grazie dell'Erede.
Serina è senza ombra di dubbio la più promettente: la sua bellezza e il suo portamento spiccano sulle altre ragazze, ma come non potrebbe, visto che aspetta questo momento da tutta la vita.
Nomi tuttavia non riesce a resistere al suo atto di ribellione, andando in biblioteca e prendendo un libro, attirando l'attenzione di Malachi.
Sarà proprio per questo motivo che l'Erede la sceglierà come sua Grazia e il destino delle due sorelle si capovolgerà nettamente.
A Nomi non è mai interessato diventare una Grazia e rendere felice il suo sovrano, limitando il suo ruolo solo ad eseguire ordini.
Nomi è una ribelle in un mondo dove ribellarsi può costare la vita e per il suo errore, sarà Serina a pagarne le conseguenze, costretta a lasciare il suo ruolo di ancella e mandata nell'isola di Monte Rovina, un luogo dove vengono tenute prigioniere le donne che osano ribellarsi al sistema, un luogo oscuro e crudele dove vige la regola del più forte, dove bisogna lottare per avere salva la propria vita.


Nomi e Serina hanno sempre avuto due ruoli ben definiti ma ora quei ruoli si sono invertiti: la prima si ritrova ad essere una Grazia, circondata dal lusso in un palazzo dove è libera ma allo stesso tempo una prigioniera.

Mentre invece Serina è costretta a togliersi di dosso la sua pacazetta e la sua tendeva alla sottomissione per rimanere in vita.
In un mondo dove le donne non hanno alcun potere, servono due donne coraggiose disposte a tutto pur di cambiare le cose.





Cosa ne pensate di questa full immersion del mondo di Iron Flowers?
E sapete che c'è una copia che cerca casa?

Ecco a voi le regole:
-Metter mi piace alla pagina Dea Young Adult
-Iscriversi ai blog partecipanti
- Commentare le tappe
- Commentare le recensioni (facoltativo)




qui trovate tutte le tappe del blogtour!



11 commenti:

  1. Ciao Sara, grazie per i dettagli che ci hai fornito oggi su Nomi e Serina. Non nego di essere molto affascinata da questo libro e non vedo l'ora si scoprire chi tra le due sorelle sarà la mia preferita. Sai anche io ho una sorella (si chiama Sara come te!) e siamo completamente diverse :-)

    RispondiElimina
  2. grazie per questa tappa dove si approfondiscono ulteriori dettagli per questo fantasy devo dire un po fuori dagli schemi che mi affascina sempre di più

    RispondiElimina
  3. La trama è sicuramente molto interessante, sono curiosa di conoscere di più le due sorelle, al momento la mia “preferita” è Nomi ma sono curiosa di sapere come si comporterà Serina sull’isola.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Da come hai descritto la situazione la mia sorella preferita potrebbe essere Nomi, ma chi lo sa .. immagino che lo scoprirò solo leggendo questo romanzo!

    RispondiElimina
  5. Questa tappa mi ha soddisfatto, abbastanza esaudiente e convincente :-)

    RispondiElimina
  6. A primo impatto sembra un bellissimo fantasy ben costruito. Leggere questa tappa mi fa venire voglia di conoscere bene entrambe le protagoniste.

    RispondiElimina
  7. Dettagli che mi incuriosiscono ancora di più! Questo libro mi ispira tanto, grazie!
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  8. Più approndisco la conoscenza della trama più cresce il mio desiderio di leggerlo al completo ...

    RispondiElimina
  9. Dilemma: sono più Serina o Nomi?

    RispondiElimina
  10. Ciao Sara! :-) Grazie alla tua tappa sono riuscita a capire meglio le due sorelle e devo dire che a primo impatto forse anch'io mi sarei comportata come Nomi...come resistere ad una biblioteca così immensa? Ma sono anche sicura che se lei avesse saputo di condizionare la scelta dell'erede a tal punto, forse non sarebbe andata fuori dalle regole... caspita che curiosità!! Non vedo l'ora di leggere questo super libro!! 📖 😍

    RispondiElimina
  11. Ehi, Sara!

    Come al solito è un piacere partecipare a questi blogtour che rivelano particolari sempre più interessanti che vanno a stuzzicare l'attenzione dei lettori. Le immagini scelte sono molto suggestive e ammetto che una certa idea delle ambientazioni sono anche riuscita a farmela. Essendo amante del #girlpower non posso esimermi dal nutrire interesse per un romanzo del genere. Mi auguro solo che la storia d'amore per cui mi è parso di capire ci sarà sempre spazio non vada a sminuire quello che sembra essere il messaggio di fondo, la lotta per la libertà e l'emancipazione, il desiderio di svincolarsi dai limiti imposti da un determinato sistema di leggi e credenze. Spero che Nomi non mi deluda su questo fronte.


    TB.

    RispondiElimina