martedì 22 maggio 2018

#Blogtour:"La locanda dei ricordi d'estate" di Marissa Stapley - La Recensione



Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi esce in libreria "La locanda dei ricordi d'estate" di Marissa Stapley e in occasione del blogtour vi parlo subito di come ho trovato la lettura del romanzo.






Titolo: La locanda dei ricordi d'estate
Autore: Marissa Stapley
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa
Data di uscita: 22 Maggio 2018




Ci sono luoghi che hanno il potere di curare ogni ferita. Per Mae, quel luogo si chiama Alexandria Bay, la cittadina a nord di New York dove è cresciuta insieme ai nonni, che da sessant'anni mandano avanti con passione Summers' Inn, la locanda sul fiume. Lì sono di casa le sue memorie più care: il primo amore, il calore della famiglia, i pochi ricordi della mamma - con quei suoi consigli su «cosa fare quando fuori piove», quasi perle di saggezza per affrontare le piccole delusioni della vita. Edè proprio lì, quindi, che Mae si rifugia il giorno in cui scopre che il suo futuro marito è sparito nel nulla, lasciando in bancarotta lei e tutti gli amici che avevano investito nella loro società. Ma le cose non sono più come prima. O forse è Mae a vederle sotto una luce diversa, adulta. Alla locanda, la nonna sta perdendo la lucidità di un tempo; sembra vivere in un passato di cui ricorda nitidamente ogni dettaglio e dal quale emerge all'improvviso, senza filtri, una rivelazione sconvolgente. In città, intanto, un incontro fortuito con Gabe, il suo primo grande amore, costringe Mae ad affrontare una volta per tutte la verità sulla fine della loro storia. Davanti a lei ci sono i segreti di una vita intera: un labirinto oscuro che dovrà attraversare se vorrà ritrovare la felicità per sé e la sua famiglia. Perché, se è vero che la casa è dove ti porta il cuore, a volte quel cuore ha bisogno di amore, perdono e buona volontà per rimettere insieme tutti i pezzi perduti per strada.

IL MIO VOTO



Wanessa Milhomem in Chloé photographed by Carlos Serrao for Harper's Bazaar, November 2016.Mae è una donna che vive a New York con il suo fidanzato Peter: i due hanno una vita da sogno e niente potrebbe render la donna più felice, tranne per il fatto che Peter è scomparso.
Dietro di lui si è lasciato solo un bigliettino con delle patetiche scuse e il suo cane Bud, di cui ora è Mae a doversene occupare.
La verità sull'uomo non tarda presto ad arrivare: in verità Peter non è mai esistito, è un impostore che ha creato una società fittizzia facendo investire quante più persone per i suoi scopi, per poi andarsene con tutto quanto.
Quello che è peggio è che Mae si sente dire la verità dalla polizia, la quale continua imperterrita ad interrogarla su dove si possa trovare l'uomo.
Mae non sa se è peggio non aver mai saputo nulla, seppure avesse avuto il sentore di qualche sospetto, e quindi essere etichettata come una stupida, che è stata fregata proprio sotto il suo naso, oppure una sua complice e quindi anche lei una poco di buono.
Stanca della città, Mae torna a Alexandria Bay, la cittadina dove è cresciuta con i nonni, alla ricerca di tranquillità.


Cypress Inn owned in part by actress Doris Day in downtown Carmel (and dog friendly)Alla locanda dove è cresciuta ad attenderla c'è la nonna Lilly, la quale sta perdendo ogni giorno di più la memoria e questo destabilizza Mae, sopratutto perchè la donna non riesce a controllare il suo flusso senza filtri di pensieri e purtroppo, anche quello che doveva rimanere segreto, viene sbandierato ai quattro venti.
Mae vede la nonna come una madre, non avendo mai avuto la possibilità di conoscere la sua, e la addolora profondamente vederla annullarsi sempre di più sotto il suo sguardo, senza poter fare nulla per aiutarla.
Allo stesso tempo nella cittadina torna Gabe, un uomo ormai divorziato dalla moglie che non ha mai amato e primo amore di Mae, un amore che purtroppo non è terminato nel migliore dei modi.
L'incontro con l'uomo costringerà Mae a fare i conti con il suo passato, per poter affrontare una volta per tutte il presente.
Alexandria Bay era il suo lugo per stare lontana dai guai e rilassarsi, a quanto pare sono i guai a non poter restare troppo lontano da lei.


keep readingLa locanda dei ricordi d'estate ha un ensamble di personaggi principali dove ognuno di essi ha il suo spazio.
Inizialmente ci viene presentata Mae, una donna fidanzata con un uomo che non esiste e che non ci ha pensato due volte ad andarsene lasciandola in balia della polizia e delle indagini.
Mae non ha mai conosciuto i suoi genitori, ma è cresciuta insieme ai nonni Lilly e George, due straordinarie persone che l'hanno amata come se fosse stata figlia loro.
Al momento però sono Lilly e George ad avere bisogno di aiuto: la memoria della donna infatti non è più quella di un tempo e confonde il tempo e i ricordi, permettendo ai suoi pensieri di vagare liberi e senza filtri, purtroppo rivelando anche un segreto che fa allontanare George da lei.
Gabe è un uomo finalmente libero dal matrimonio: non ha mai amato la donna che ha sposato e anche lei non ne ha fatto mistero, trascorrendo del tempo con i suoi colleghi e tradendolo numerose volte.
Per entrambi è chiaro che Gabe è ancora innamorato del suo primo amore, una donna che non vede da tanto tempo: Mae.
Ogni personaggio trova il suo spazio e la giusta caratterizzazione, anche se il personaggio che più si evolve è senza dubbio Mae, la quale impara a togliere dal piedistallo le persone e cerca di vederle per come sono, umane.


One ♡   #amour #love #iphonepicMarissa Stapley crea un romanzo dove ci sono più storie intrecciate al suo interno, ma per sbrogliare la matassa il lettore sarà costretto a prestare attenzione al passato e al presente, perchè solo così si potrà trovare una nuova strada per il futuro.
La vita di Mae è stata fin dalla sua infanzia caratterizzata da bugie e mezze verità e forse la sua indole buona le ha impedito di vedere il vero volto delle persone attorno a lei.
Ora però non si può più scappare: è tempo di affrontare tutti i fantasmi del passato ed esorcizzarli.
E' questo quello che l'autrice vuole comunicarci con la sua storia: i segreti non sono fatti per essere mantenuti e più grandi sono, più sono in grado di distruggere una vita intera.
Mae ha deciso di tornare ad Alexandria Bay per fuggire dalla realtà che le si è pesantemente abbattuta, ma è ripiombata dritto nel suo passato e questa volta dovrà essere forte per andare avanti, perdonare e avere una seconda possibilità.


La locanda dei ricordi d'estate è un romanzo che insegna ad aprire gli occhi e a rendersi conto che nessuno è perfetto, siamo tutti umani e quindi in grado di sbagliare.
Il tutto sta nell'essere in grado di perdonare e riuscire a dare una seconda possibilità alle persone a cui teniamo.
E' stata una lettura che mi aspettavo andasse più in profondità, che mi regalasse più emozioni e che scavasse più a fondo nelle storie dei suoi protagonisti, facendoli crescere durante la narrazione ,quando invece ho visto solo Mae fare un passo avanti, ma che comunque mi ha fatto  svagare la mente e mi ha tenuto compagnia per qualche ora.



Mi raccomando, non perdetevi le altre tappe!



Nessun commento:

Posta un commento