lunedì 21 maggio 2018

Recensione "La bambina che custodiva i libri" di Caroline Wallace

Buona sera bookspediani, oggi vi aspetta anche il mio parere su La bambina che custodiva i libri!



Titolo: La bambina che custodiva libri
Autore: Caroline Wallace
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Data di uscita: 12 aprile 2018
Dove acquistarlo: La bambina che custodiva i libri




Martha è per tutti «la bambina della valigia». Da Parigi, è arrivata a Liverpool tutta sola, senza una madre e un padre a tenerla per mano e in una culla un po’ speciale: una calda e morbida valigia. Da allora, non ha più lasciato l’affollata stazione e ne ha fatto il suo regno personale. Qui raccoglie tutti i libri che i viaggiatori distratti si dimenticano o abbandonano di proposito. Sono libri che le somigliano molto. Anche loro, proprio come lei, cercano una casa e qualcuno che se ne prenda cura con amore. Così, Martha li custodisce gelosamente in una biblioteca fornitissima, a cui solo lei ha accesso, e con loro stabilisce un dialogo silenzioso nella speranza di scoprire qualcosa di più sui legittimi proprietari. Nella speranza di trovare tra quelle pagine piccole tracce che la conducano ai suoi genitori. È convinta che prima o poi riuscirà a riabbracciarli. Deve solo avere fiducia e continuare a cercare. Fino a quando, all’improvviso, la sua ostinazione comincia a portarla sulla strada giusta. Giorno dopo giorno, inizia a ricevere strane lettere senza mittente e brevi messaggi scarabocchiati su fogli di fortuna: tanti piccoli indizi che le parlano di un passato a lei sconosciuto. Un passato in cui c’è una persona che sembra volerle molto bene e conoscere cose di lei che nessun altro potrebbe sapere. Per la prima volta Martha sente di essere a un passo dal realizzare il suo sogno e questa volta non ha intenzione di lasciarselo sfuggire. Perché è pronta a tutto pur di scoprire il suo posto nel mondo. Anche a risolvere un mistero su alcuni oggetti appartenuti ai leggendari Beatles, che potrebbero finalmente aiutarla a tornare a casa.



IL MIO VOTO


Bird watching sky girl ocean clouds birds alone fly windyMartha Lost è una ragazzina di presumibilmente sedici anni che lavora al posto della madre al reparto oggetti smarriti nella stazione di Liverpool, dove lei stessa è stata un oggetto smarrito.
Martha infatti è arrivato in Inghilterra attraverso una valigia abbandonata proprio alla stazione e la sua madre adottiva ha aspettato i canonici novanta giorni prima di prendersi cura della trovatella.
La donna non è mai stata una madre amorevole, ha sempre insegnato la disciplina a Martha a suon di cinghiate e l'ha spesso fatta sentire fuori posto, come se fosse difficile volerle bene.
Martha infatti non sa chi siano i suoi genitori, non sa quando è nata e neppure il suo vero nome, sa che di cognome fa Lost perchè appunto è una bambina dispersa e come tale ha questo cognome che la caratterizza.
Eppure lei vede la sua vita come una storia e forse, con un po' di fortuna, questa potrebbe avere un lieto fine.


book 15 anos bh, book debutante bh, estudio para fazer book, fotos criativas 15 anos, fotos de 15 anos, fotos lindas 15 anos, fotos naturais 15 anos, fotos urbanas, melhores fotos 15 anos,Quando la madre adottiva di Martha muore però, per la ragazzina iniziano i guai.
I capi dell'ufficio oggetti smarriti infatti sono molto contenti del lavoro della ragazza, tuttavia per farle continuare a tenere la casa e a lavorare per loro hanno bisogno dei suoi dati personali e a questo Martha non può provvedere perchè non sa nulla del suo passato.
Aiutata dalla sua cara amica Elisabeth, Martha proverà a rintracciare i suoi veri genitori tramite dei manifesti adibiti nella binario sei della stazione.
Quando le risposte alle sue domande iniziano ad arrivare sotto forma di libri, Martha capisce che la sua storia è ben lontana dal capitolo fine e che solo continuando a scambiare lettere con questa persona sconosciuta potrà finalmente capire chi è davvero e trovare finalmente il suo posto nel mondo, non come persona smarrita ma finalmente come persona ritrovata e riconosciuta!


✧☞ǁ @aestheticvibes101 ǁ☜✧La bambina che custodiva libri è una vera e propria favola in grado di toccare le corde sia dei lettori più piccoli che dei lettori più grandi, soprattutto di quelli più grandi, che non possono fare a meno di entrare in empatia con Martha, una ragazzina che non conosce la sua storia ma che è desiderosa di scoprire tutto quello che può su di lei.
Ad accompagnarla nel suo viaggio verso la scopertà della verità c'è Elisabeth, una donna di trent'anni che lavora nella stazione di Liverpool e bada a Martha, cucinando sempre torte favolose.
C'è William, un uomo provato dalla guerra e attualmente un barbone che si guadagna la fiducia di Martha, la quale fa di tutto per aiutarlo ad uscire dalla sua sofferenza.
E poi c'è il ragazzo diciottene George Harris che fa da guida turistica ai bambini ed è costantemente in costume da centuriore e cerca di aiutare Martha nella sua missione, innamorandosi di lei.


...Come ogni favola che si rispetti c'è un antagonista che si nasconde sotto mentite spoglie: Max Cole, un uomo pronto a tutto pur di ottenere quello che vuole.
Max infatti è alla disperata ricerca di una valigia appartenuta a Mal Evans, un uomo collegato ai Beatles, e il suo ritrovamento li farebbe fruttare molto denaro.
E dove può andare se non alla stazione di Liverpool, dove si trova l'ufficio più efficiente di oggetti smarriti?
L'uomo proverà a conquistarsi la simpatia di Martha, illudendola e prendendosi gioco di lei solo per i suoi scopi, distraendola dalla sua missione di trovare le sue radici e il suo passato.
Il tempo scorre sempre più inesorabile e Martha ha i giorni contati per scoprire chi è davvero, altrimenti perderà tutto.


.Caroline Wallace ci regala una storia che mette in luce come non sia mai troppo tardi per conoscere la verità e per scoprire chi si è in realtà.
Martha è la vera protagonista di questa favola moderna, la quale è accerchiata da un ensamble di personaggi secondari ben caratterizzati e i quali hanno ognuno il proprio passato e il proprio vissuto, che piano piano emerge durante il progredire del racconto.
L'autrice ha unito un'opera di fantasia con un pizzico di verità ,quando infatti ci sono degli intermezzi che parlano di Mal Evans, il quale collega Martha a Max e ad un prezioso oggettto scomparso.
La bambina che custodiva i libri è una storia che scorre come un fiume in piena, che ci investe senza possibilità di riparo e affonda le sue radici dentro di noi.
Come tutte le favole anche questa porta con sè una morale: nella vita ci si può perdere, ma non è mai troppo tardi per essere ritrovati.







Nessun commento:

Posta un commento