Buon pomeriggio bookspediani e ben tornati nel blog.
Oggi esce anche il meraviglioso libro di Gail Honeyman, ossia Eleanor Oliphant sta benissimo, e oltre alle recensioni vi aspetta anche la possibilità di avere una copia del libro!
Titolo: Eleanor Oliphant sta benissimo
Autore: Gail Honeyman
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Genere: Fiction
Data di uscita: 17 maggio 2018
Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: benissimo.
Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido, perché sto bene così. Ho quasi trent’anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate, la mia passione. Poi torno alla mia scrivania e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient’altro. Perché da sola sto bene.
Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata dalla prigione. Da mia madre. Dopo, quando chiudo la chiamata, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa.
Ma non dura molto, perché io non lo permetto.
Ma non dura molto, perché io non lo permetto.
E se me lo chiedete, infatti, io sto bene.
Anzi, benissimo.
Anzi, benissimo.
O così credevo, fino a oggi.
Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita.
E questo ha cambiato ogni cosa. D’improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie stesse paure, e non cercano a ogni istante di dimenticare il passato.
Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene.
Anzi: benissimo.
IL MIO VOTO
Eleanor Oliphant è una donna di trent'anni che è restia ad aprirsi con gli altri, è convinta di cavarsela benissimo da sola e non ha bisogno di nessuno nella sua vita.
Svolge lo stesso lavoro da nove anni ed è una persona estramamente abitudinaria, ha problemi con l'alcol che tuttavia non riesce ad ammettere nemmeno a se stessa.
E' una persona solitaria, non si vuole immischiare nella vita degli altri perchè poi sarebbe costretta ad aprirsi e rivelare la sua non così perfetta vita.
L'unica persona con cui parla una volta a settimana è la madre naturale, la quale non perde occasione per far sentire in colpa Eleanor o per prenderla in giro per la sua vita.
Eleanor non ha amici, non può contare su nessuno anche se certamente è una donna che attira l'attenzione ma non per la bellezza, è certamente nella norma, ma per la cicatrice che porta in bella vista nella guancia e che scatena sempre sussurri ovunque passa.
Ma Eleanor ha cicatrici molto più profonde, che non sono visibile all'occhio umano e che tiene per se stessa, soffocando il suo passato ed evitando di affrontare quello che ha comportato per lei.
Eleanor non ha mai conosciuto suo padre e più si guarda allo specchio, più trova solo i lineamenti della madre, la quale si è semplicemente limitata a dire che è l'uomo era un semplice donatore, quando in verità la sua nascita deriva da un abuso sessuale, di cui Eleanor non vuole approfondire.
Dopo l'incidente Eleanor è stata allontanata dalla madre ed è stata data in affido, ma non ha mai trovato una famiglia e ha passato la sua vita adolescente in tantissime casa che non le sono mai appartenute.
Ora ha finalmente la sua autonomia e tutto sommato non le è mai mancato un tetto sopra la testa, per cui va tutto benissimo.
Almeno fino a quando non incontra e fa amicizia con Raymond, un uomo che le fa scoprire che c'è ancora gente gentile nel mondo e la sua amicizia le permetterà di affrontare tutti i suoi demoni.
Sarà la volta buona che Eleanor starà davvero benissimo?
Avevo adocchiato il romanzo di Gail Honeyman per la copertina meravigliosa e una volta letta la trama me ne sono totalmente innamorata.
Quando ho saputo che sarebbe arrivato in Italia non potete capire la mia gioia al riguardo e, ora che l'ho terminato, vi posso dire che le mie aspettative non sono state affatto deluse.
Eleanor Oliphant è una donna adulta che ha saltato a piedi pari l'adolescenza a causa dell'infanzia poco tradizionale che ha avuto.
Non conosce sentimenti come l'amore o l'amicizia: certo è stata con dei ragazzi ma non sono mai durati e non ha nessun amico con cui parlare della sua vita, poichè sa già che a parlare per lei c'è la cicatrice nel suo volto e la maggior parte delle persone si ferma a quella senza andare oltre.
E' una persona che ama la propria routine, è formale ed impostata e ha perso fiducia nel genere umano.
E' Raymond, un ragazzo che lavora con lei al reparto informatico, ad infilarsi piano piano nella sua vita e a guadagnarsi un posto speciale, diventando un amico e un confidente in grado di darle consigli e di non farle perdere la speranza nel genere umano: c'è ancora qualcuno in grado di essere gentile in modo disinteressato e questa loro amicizia la porta a metter in discussione quello che non va nella sua vita.
All'apparenza Eleanor sembra una donna fredda, lontana mille miglia dal mondo, ma in verità dentro di lei c'è un fuoco che divampa e che attende solo di essere liberato.
La donna infatti è ancora ancorata al suo passato: un passato vissuto con una madre che nn si è mai curata di lei e che le rende anche ora, a distanza, la vita impossibile, impedendole di trovare la tanta agognata felicità che si merita.
Eleanor Oliphant è un viaggio nella vita di una donna spezzata ma che non si è mai arresa davanti ai problemi e, come la realtà subisce alti e bassi, la stessa Eleanor in questa storia ha una vita altalenante poichè ancora non riesce a liberare i ricordi del suo passato, ha paura di quello che potrebbe succedere e le costanti minacce telefoniche della madre la fanno tornare una bambina, impotente davanti a lei, e automaticamente anche la donna di oggi si blocca davanti ai suoi comandi, evitando di affrontare la terribile verità che la riguarda.
Gail Honeyman ha scritto un romanzo che non è facile da digerire e soprattutto da leggere poichè la sua penna è scorrevole e diretta, ma il ritmo e la storia non lo sono.
Per il cambiamento ci vuole del tempo e questa trama lo riflette appieno.
Eleanor non può uscire dal suo guscio in un attimo: è una donna problematica e come tale fa due passi avanti e cinque indietro, ha sempre pensato di stare bene ma ora che si trova in una situazione diversa dalle sue abitudine, è in crisi e non sa come reagire.
Eleanor Oliphant ci viene narrato come un grande flusso di coscienza, dove la sua protagonista non ha controllo e non filtri: tutto quello che le passa per la testa viene scritto nero su bianco e non si può che amare totalmente per questo.
Eleanor è un personaggio credibile perchè danneggiata, è lontana dalla perfezione ma a poco a poco fa passi avanti nella giusta direzione, aiutata da persone che mai avrebbe previsto avrebbero voluto avere qualcosa a che fare con lei.
Il romanzo scorre inesorabile sulla sua vita e si muove tra il suo presente e il suo passato, ancora bloccato in lei, ma sempre più smanioso di uscire e una volta uscito fuori, ignorarlo sarà impossibile.
Il lettore si ritrova quindi in un vortice di emozioni e sensazioni che spazia dal sorriso, alla risata ma allo stesso tempo si comprende la drammaticità della storia di Eleanor.
Questa è la sua storia verso un futuro migliore: non è perfetta, ma è realistica.
Leggetelo e sono sicura che dopo averlo fatto starete come Eleanor: non bene, ma benissimo.
- Seguire i blog partecipanti
- Commentare le recensioni
- Seguire su Facebook la pagina Garzanti
mi raccomando, non perdetevi nemmeno una recensione!
Mi piace la tua ultima frase... certamente storie cosi ti possono aiutare ad affrontare alcune cose che ti affliggono anche nella vita reale. Mi piace proprio tanto questa storia.
RispondiEliminaNon so se Elanor sta benissimo o meno, ma mi ha folgorato sin da subito questa storia, non vedo l'ora di leggerla. Regalerà sorprese
RispondiEliminaLuigi Dinardo
Seguirò il tuo consiglio..cè bisogno anche di leggere storie così!!
RispondiEliminaI libri che suscitano tanti e diversi sentimenti sono i migliori e questo , da quello che hai scritto, dovrebbe esserlo!
RispondiEliminaÉ un romanzo ricco di sentimenti ed emozioni diverse..questo senza dubbio! Sembra una bellissima storia da leggere assolutamente e da cui trarre tante isengnamenti!
RispondiEliminami ha colpito la protagonista del romanzo forse perchè al suo contrario io essendo molto timida non riesco sempre a dire quello che voglio...mi sembra un libro molto carico emotivamente mi piacerebbe leggerlo credo che imparerei molto
RispondiEliminagrazie
Questo romanzo mi ha colpito sin dalla prima volta che ho letto la trama, una mia amica me ne parlò in modo molto positivo e così andai subito a leggere la trama. ❤
RispondiEliminaE' sicuramente un romanzo ricco di emozioni, la protagonista Eleanor è una ragazza fragilissima, una ragazza che mente a se stessa convincendosi di essere felice e di stare bene, ma la realtà pare sia un altra, lei non sta affatto benissimo. ❤
Questa tua recensione è la prova di tutto quello che ho appena scritto, hai descritto in modo impeccabile la personalità della protagonista, hai espresso a parole tue tutte le sue paure, le sue ansie, le sue bugie e la sua enorme fragilità. ❤
Il rapporto con sua madre mi angoscia moltissimo, essere figlia di un abuso non è una cosa semplice. ❤
Raymond sembra per Eleanor la luce in fondo al tunnel, il sole dopo la tempesta e una coperta calda in pieno inverno, questo personaggio ha già la mia simpatica, spero tanto che in qualche modo riesca a risanare le cicatrici di Eleanor. ❤
La sua infanzia rovinata, l'incidente e tutti i brutti ricordi della sua vita serviranno sicuramente pian piano a renderla più forte. ❤
Mi sono piaciute le tue parole, Eleanor è un personaggio credibile perchè danneggiata, è lontana dalla perfezione, la sua diversità per me è commovente perchè anch'io come lei spesso mi ripeto di stare bene ma infondo al mio cuore so che non è così. ❤
Che altro dire, non vedo l'ora di leggere questo libro che si prospetta essere un romanzo indimenticabile e con tanti insegnamenti, non vedo l'ora di conoscere Eleanor e Raymond, di vivere la loro amicizia e di arrivare all'ultima pagina del libro insieme ad Eleanor e dire a voce alta. . . IO STO BENE!! MA BENE DAVVERO. ❤
Ps: Bellissimi i volti che hai scelto per questi protagonisti. ❤
Partecipo con gioia a questo vostro ReviewParty e al Giveaway. ❤
Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
. Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo ReviewParty con il nome: Elysa Pellino. ❤
- Bookspedia.
- IL COLORE DEI LIBRI.
- Reading at Tiffany's.
- Milioni di particelle.
- IL Salotto DEL gatto libraio.
- Chiara in Bookland.
- L'UNIVERSO DEI LIBRI.
- Aria's WILD.
. Ho il "Like" alla pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino. ❤
(Commenterò tutte le recensioni di questo vostro BlogTour, vado subito a recuperarle) ❤
- Ho completato il form in tutti i suoi campi.
Grazie per la partecipazione!!
Buona Fortuna a Tutti. ❤
Dimenticavo di dirti, ma la bellezza della copertina?
EliminaStavolta Garzanti si è davvero superata, semplice ma bellissima. ❤