martedì 8 maggio 2018

#Review Party."L'amica perfetta" di E. Lockhart

Amica perfetta

Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi segna il ritorno in libreria di Emily Lockhart, con un nuovo romanzo tutto da scoprire edito per De Agostini.



L'amica perfetta di [Lockhart, E.]

Titolo: L'amica perfetta
Autore: E. Lockhart
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 8 maggio 2018





Un’amicizia ossessiva.
un amore sbagliato.
un omicidio, o forse due.


È furba, decisa, determinata. Jule West Williams nella vita ha subito tante ingiustizie e sa che cosa significa non avere niente. È per questo che ora nulla la spaventa. Jule non ha paura di scappare, innamorarsi, reinventarsi in mestieri e vite sempre nuovi, ma anche sempre più pericolosi. Ed è proprio tra una vita e l’altra che incontra Imogen. Le due ragazze non hanno praticamente niente in comune. Immie è ricca, di buona famiglia, vive tra New York, Londra e Martha’s Vineyard. Ha tutto ciò che Jule ha sempre desiderato. Eppure tra loro c’è subito intesa. L’intesa diventa amicizia e poi ossessione: improvvisamente a Jule la vicinanza di Imogen non basta più. Lei vuole essere Imogen. In un attimo, il legame tra loro diventa un vortice che gira sempre più veloce. E da cui, una volta risucchiati, è impossibile uscire… vivi.


IL MIO VOTO




Collana con cerchi in argento Sterling di RebeccaGladstone su Etsy L'infanzia di Jule West Williams è stata definita da un evento in particolare, quando all'età di otto anni ha ritrovato i suoi genitori in una pozza di sangue, ormai morti e i loro segreti con loro.
Da quel momento Jule non ha voluto rivelare a nessuno la verità, prendendosi cura di se stessa in silenzio e nell'anonimato, almeno fino a quando non viene trovata da una donna che le rivela quanto fossero speciali i suoi genitori e quanto anche lei, se addestrata, può arrivare a fare, fino a vendicarsi per la loro scomparsa.
Il suo percorso inizia subito, plasmandola nelle arti di difesa e affinando l'abilità di immergersi nelle personalità altri.
All'esterno Jule appare come una ragazza anonima, con capelli corti e di bassa statura che passa facilmente inosservata.
Ma non si può mai dire chi potrebbe essere in quel momento, poichè il suo carattere è stato plasmato dalla somma delle molteplici identità che ha assunto.


 Qualcosa in lei cambia quando incontra Imogen, una ragazza per la quale nutre subito simpatia e con cui convive per un periodo a sue spese, potendoselo permettere la ragazza.
Jule vivendo con lei si sente sempre più coinvolta nella sua vita e non fa che imitare il suo accento, indossare i suoi vestiti e imitarla in tutto e per tutto, addirittura acconciandosi i capelli come lei.
Quella che era una bella amicizia molto presto si trasforma in qualcosa di pericoloso, in un'ossessione da non prendere sotto gamba.
Sopratutto ora che Imogen è morta, ha deciso di porre fine alla sua vita gettandosi nelle acque del Tamigi e lasciando tutto il suo patrimonio a Jule, per permetterle di tornare a studiare e ricostruirsi la sua vita.
Una vita che ora la ragazza vede vuota senza la sua migliore amica, non sa più chi è senza di lei e non capisce le motivazioni dietro quel folle gesto.
Ma sarà davvero così? 


The flying girl by Natsumi HayashiDopo aver letto e amato il primo libro di E. Lockhart, non vedevo assolutamente l'ora di mettere le mani sulla sua nuova opera e ora che l'ho terminata devo dire che ne sono stata soddisfatta, ma non appieno.
La vera e propria innovazione dell'autrice è stata iniziare il libro in medias res, quindi nel vivo della storia per poi andare a ritroso, quindi non ci ritroviamo una narrazione che ha un punto di inizio e poi si evolve, siamo già arrivati al punto massimo di evoluzione e per raccontare come si è arrivati al risultato, non può che tornare piano piano indietro con la storia fino a svelare l'orgine di tutto.
Se inizialmente il lettore deve abituarsi alla scelta narrativa, bastano un paio di capitoli per non prestarci più attenzione ed essere risucchiato sempre di più nel vortice della storia, una storia dal ritmo sempre più serrato ed incalzante che va ad unirsi con lo stile pulito e scorrevole dell'autrice, che ancora una volta costringe il lettore a mettere in pausa tutto quello che sta facendo per divorarsi la sua storia.


underwater | TumblrDopo la perfezione de L'estate dei segreti perduti devo ammettere che le mie aspettative su questo secondo romanzo erano davvero alle stelle e sebbene mi sia piaciuto molto, non l'ho trovato allo stesso livello del suo esordio.
La storia creata dalla Lockhart spicca per la scelta della narrazione ma ci sono un paio di lacune nella trama che sarebbero da rivedere.
Essendo un'amante dei film e dei telefilm di spionaggio penso che a livello visivo la storia potrebbere rendere veramente tantissimo e intrattenere il suo destinatario molto di più.
La storia ruota principalmente attorno a Jule e Imogen ma la vera protagonista e quindi narratrice è Jule, la quale ho trovato ben caratterizzata e un personaggio davvero interessante, che invoglia il lettore a conoscere la sua storia e ha scoprire le motivazioni che l'hanno portata a sviluppare la sua ossessione per l'amica Imogen.


Emily Lockhart a mio avviso è un'autrice che si ama o si odia, le sue opere denotano un grande livello di originalità e la suspense da lei utilizzata a giuste dosi è l'elemento chiave che le pone un gradino più in alto rispetto a tante altre, gli trasmette quella marcia in più che non fanno staccare lo sguardo del lettore dalle pagine fino a lettura conclusa.
L'amica perfetta è un libro che sa intrattenere il suo destinatario, anche se si avverte la mancanza di qualcosa, ma che a mio avviso vale la pena leggere solo per conoscere l'autrice dietro il romanzo.
Certo non è il suo lavoro migliore, ma merita decisamente una possibilità.





Mi raccomando, leggete le altre recensioni!










Nessun commento:

Posta un commento