Buon pomeriggio bookspediani e buon inizio settimana!
Siete pronti a scoprire il romanzo di Georgia Clark in uscita domani?
Vi accontentiamo subito.
Titolo: Le amiche stupende
Autore: Georgia Clark
Editore: Dea Planeta
Genere: Fiction
Genere: Fiction
Data di uscita: 22 maggio 2018
IL MIO VOTO
Evie, Krista e Willow sono tre ragazze molto amiche tra loro ma del tutto normali, non spiccano nel loro lavoro e nella loro vita amorosa.
Evie è una ragazza bisessuale che cerca l'amore online e non sempre i suoi appuntamenti vanno bene, tanto è vero che è spesso impacciata e si vergogna di essere solo una ragazza che corregge le bozze per un giornaletto di gossip.
Evie vorrebbe scrivere un pezzo suo, qualcosa di importante che trasmetta tutta la sua passione su un argomento che conta qualcosa, e spesso finisce per mentire, venendo subito scoperta e lasciata sola, di nuovo.
Krista è la coinquilina di Evie e l'eterna ragazza che vuole sfondare nel mondo del cinema, tuttavia non trova mai nessuno che le proponga un ruolo importante e soprattutto è a corto di soldi, di cui ne fa mistero a Evie e per questo il loro appartamento rischia di essere in pericolo.
Willow è l'unica delle ragazze ad avere una relazione più o meno stabile con Mark, un ragazzo dolce e simpatico di cui però non si sente all'altezza.
Le tre ragazze sono totalmente insicure di loro stesse, soprattutto per quanto riguarda il loro aspetto fisico e questo le mette in seria difficoltà anche a livello lavorativo e affettivo, perchè se non sono loro a credere in loro stesse, perchè dovrebbero farlo gli altri?
La soluzione arriva tramita una conoscente di Krista, la quale le da una boccetta chiamata Pretty, una sostanza che dovrebbe trasformare totalmente le ragazze e Krista ne ha avuto la prova proprio vedendo la sua amica totalmente diversa: radiosa, solare, bellissima.
Evie è senza ombra di dubbio la più restia al misterioso contenuto del Pretty, mentre invece Krista lo vede come la sua unica occasione di realizzare il suo sogno e ne beve una goccia: una di questa infatti ti trasforma per una sola settimana.
Inizialmente la ragazza sembra stare malissimo, Evie e Willow ne sono spaventatissime e temono di doverla portare in ospedale, ma poi succede qualcosa di strano: la trasformazione è davvero avvenuta.
Krista è una persona totalmente diversa e ora può intraprendere la sua carriera.
Nemmeno Willow, la più carina delle tre, sa resistere alla tentazione per scoprire se Mark l'accetta per come è e beve il Pretty.
A questo punto manca solo Evie, la quale è sempre meno considerata al lavoro e tenta il tutto per tutto, seguendo l'esempio delle amiche.
Ma è davvero la bellezza a caratterizzare una persona?
Fin da quando ho letto la trama de Le amiche stupende non ho potuto fare a meno di esserne incuriosita, seppure spaventata dalla mole considerevole del libro, che ammonta a quasi cinquecento pagine.
Eppure la lettura è scivolata via in pochi attimi, un pomeriggio e sono stata completamente rapita da questa storia che mi ha fatto letteralmente morire dalle risate e divertire come non mai, ma che allo stesso tempo porta con sè un messaggio molto forte.
Georgia Clark basa infatti il suo romanzo su tre ragazze indipendenti alla ricerca del loro posto nel mondo.
Krista, Evie e Willow sono tre ragazze con una buona vita e un buon lavoro, forse non quello dei sogni, ma hanno comunque un mezzo che le possa sostenere, nonostante Krista sia quella più a corto di denaro e non fa che sprecare le occasioni che le capitano, spendendo anche quello che non ha.
Quello che le accomuna però è la scarsa fiducia che hanno in loro stesse: sono convinte di non essere abbastanza per niente e nessuno.
Krista ed Evie al lavoro non vengono considerate perchè troppo anonime, mentre invece Willow non riesce a capire cosa Mark veda in lei e per questo non riesce a godersi la loro relazione.
Ma se tutti i loro problemi potessero sparire con una goccia di Pretty, una boccetta speciale che consente alle ragazze di essere tre meravigliose donne irriconoscibili?
Nessuno sarebbe tentato di approfittarne?
Per loro è come avere finalmente la risoluzione ai loro problemi e infatti il Pretty funziona perfettamente: Evie viene per la prima volta ascoltata al lavoro e le sue idee vengono accolte di buon grado, solo perchè vengono dalla bocca di una bella ragazza.
La stessa Krista, con il suo alterego, entra seduta stante nel mondo del cinema anche se con molte gaffe e troppo disagio.
Willow invece è l'unica che testa la sua bellezza per capire se Mark è una persona degna di fiducia e all'apparenza sembra esserlo, ma forse è lei che non è degna di lui.
Tutto sembra risolto, ma quanto davvero può durare questa doppia vita?
Georgia Clark ci immerge in un romanzo dove insicurezza è la parola chiave: essere donna non è davvero semplice e la nostra vita è spesso caratterizzata da continui complessi sul nostro corpo, sui nostri capelli, sul nostro carattere e su quello che potremmo fare per essere migliori.
Avere il Pretty sarebbe senza dubbio una bellissima avventura, ma alla fine della settimana magica tutto tornerebbe come prima, lasciando solo la certezza che non possiamo cambiare chi siamo davvero, ma semplicemente accettarlo e vivere con più sicurezza in noi stesse.
L'autrice con grande schiettezza e irriverenza ci accompagna in un viaggio alla scoperta di noi stesse, dove ci insegna a non cambiare per niente e nessuno.
Per farsi accettare dagli altri, bisogna prima imparare ad accettare se stessi e ad amarsi, solo così il resto del mondo ci vedrà per come siamo: delle belle ragazze pronte a trovare il propro posto nel mondo e a far sentire la propria voce ad ogni costo, senza nascondersi ma affrontando giorno per giorno le proprie paure.
Mi raccomando, non perdetevi il resto delle recensioni!
Ma davvero la bellezza caratterizza una persona? Bello spunto di riflessione, in una società dove oggi conta più apparire che essere. Sono curiosa di conoscere l'opinione anche degli altri blog in tutte le tappe del review party. Brava Sara :-)
RispondiEliminaQuesto libro della Clark pare davvero splendido, secondo me sembra leggero ma tocca invece tematiche importanti. Sicuramente una lettura interessante.
RispondiEliminaLuigi Dinardo
Mi mancava una lettura sull'amicizia e sulle avventure di un gruppo di amiche, interessante!!
RispondiEliminaLo devo leggere sicuramente!!!
RispondiEliminaLibro davvero interessante, SPERO SIA MIO!!!
RispondiEliminaromanzo interessante e fuori dai soliti schemi
RispondiEliminapartecipo grazie
Leggendo le vostre recensioni è ormai evidente che questo è un libro particolare e diverso dal solito. Mi avete messo proprio curiosità!
RispondiEliminaWow che bella recensione. ❤
RispondiEliminaQuesto libro mi incuriosisce davvero tanto, la trama è davvero "originale" è da tantissimo tempo che non leggo un libro dove le protagoniste sono donne e sopratutto amiche. ❤
Dalla trama si prospetta essere un romanzo divertente e leggero, ma che nello stesso tempo tratta argomenti importanti come: l'accettazione di sè stessi, e la voglia di conquistare il mondo. ❤
Queste tre amiche mi ispirano tanta simpatia, ognuna a modo loro ha un lato del proprio carattere "unico" spero lo capiscano presto anche loro e non cercano la felicità in cose impossibili, ognuno è bello perchè diverso. ❤
Non vedo l'ora di leggere questo libro, e di gustarmi l'evolversi di questa storia "originale" l'idea della pozione magica mi affascina. ❤
Ma davvero sono 500 pagine? Wow un bel librone, ma sono contenta di sapere che la storia conquista sin dai primi capitoli, e che quindi le 500 pagine possono risultare anche poche. ❤
Insomma un vero è proprio gioiellino, sono sicura che ci saranno tante risate. ❤
L'autrice ha voluto far capire con questa storia che non si può cambiare ciò che siamo, ma bisogna accettarsi per ciò che siamo, un messaggio forte in un mondo in cui oggi molte persone vivono questo "dramma" ❤
Spero di regalarmi presto la lettura di questo libro. ❤
Partecipo con gioia a questo vostro ReviewParty e al Giveaway. ❤
Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
. Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo vostro ReviewParty con il nome: Elysa Pellino. ❤
- Bookspedia.
- IL COLORE DEI LIBRI.
- IL BELLO DI ESSER LETTI.
- Esmeralda Viaggi e Libri.
- LE RECENSIONI DELLA LIBRAIA.
- IL Salotto DEL gatto libraio.
. La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it ❤
(Vado subito a leggere e commentare le altre recensioni) ❤
- Ho completato il form in tutti i suoi campi.
Grazie per la partecipazione!!
Buona Fortuna a Tutti. ❤
Finalmente una storia fresca originale e diverrtente!
RispondiElimina