venerdì 8 giugno 2018

Recensione "La scrittrice che decise di voltare pagina" di Jo Platt

Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Jo Platt


Titolo: La scrittrice che decise di voltare pagina
Autore: Jo Platt
Editore: Corbaccio
Genere: Chick Lit
Data di uscita: 7 giugno 2018




La scrittrice Grace Waterhouse è convinta di avere proprio toccato il fondo. L’ex marito Aiden ha appena avuto un figlio dalla nuova compagna e l’ultimo romanzo che ha appena concluso è… be’ meglio non parlarne, secondo il suo agente. Scoraggiata, decide di dare un colpo di spugna sul passato e di inventarsi una nuova vita. L’occasione si presenta quando Rose, la sua collaboratrice domestica nonché confidente materna, in partenza per un lungo soggiorno in Spagna, scopre che l’amica che avrebbe dovuto fare le pulizie negli appartamenti affidati a lei non può più sostituirla.
Grace allora ha un’ispirazione folle: prenderà lei il posto di Rose. Così, ragiona, conoscerà nuove persone, abbandonerà la sua quotidianità e potrà magari trovare ispirazione per un nuovo romanzo. Ma improvvisarsi in un nuovo lavoro e cambiare vita di colpo non è facile, e quando Aiden, pentito, chiede di tornare da lei, la tentazione è forte, anche se, certo, fra i suoi nuovi datori di lavoro c’è un giovane avvocato, che sembra invitarla a rompere tutti i ponti con il passato…

IL MIO VOTO




P I N T R E S TLa vita di Grace Waterhouse non potrebbe andare peggio di così: il suo ex marito Aiden sta vivendo la vita che aveva sognato la donna per loro, ha infatti appena avuto un figlio dalla nuova compagna e Grace è tremendamente amareggiata per questa notizia. Spesso si dice che quando la vita privata è appesa un filo, quella lavorativa è alle stelle.
Peccato che nemmeno in questo campo vada meglio a Grace, la quale è una scrittrice di successo che con il suo nuovo libro sembra avere davvero toccato il fondo, nemmeno il suo editor trova le parole per dirle che c'è ancora tantissimo lavoro da fare e che nonostante la sua vita vada a rotoli, deve parlare di lieto fine e di amore perchè nessuno vuole leggere romanzi su quanto è dura e difficile la vita nel mondo reale.
Grace è sempre più convinta che quello che le serve sia prendersi una pausa e staccare da tutto e l'occasione perfetta si presenta quando la sua domestica Rose, è in difficoltà.
Grace e Rose infatti nonostante il rapporto lavorativo sono davvero amiche e spesso parlano dei loro problemi e di come affrontare al meglio una situazione.


Arte Scrittura Penne Antiche 215Rose infatti aveva prenotato un volo per la Spagna per poter stare insieme alla sua famiglia, ben sapendo di avere una sostituta che si occupasse delle sue case da pulire.
Venendo meno quest'ultima, Rose è costretta a rinunciare al suo viaggio. Ma ecco che a Grace balena in mente un'idea: prendere il posto di Rose e pulire gli appartamenti al posto suo, in questo modo potrà uscire per un po' dalla solitudine della sua vita e allo stesso tempo entrare in un mondo nuovo che potrebbe aiutarla con il suo nuovo romanzo.
Inizialmente restia, Rose decide di accettare l'offerta di Grace e la istruisce su tutto quello che deve sapere.
Grace diventa quindi una domestica, nascondendo la sua vera identità ai suoi titolari, per essere pienamente libera di muoversi per le case a suo piacimento, senza dare spiegazioni. E proprio in una delle case assegnatele conosce un giovane avvocato, un uomo molto affascinante quanto apparentemente freddo e di poche parole, che sembra convivere con una donna ma allo stesso tempo uscire con altre.
Un uomo che però cattura l'attenzione di Grace, che ormai sembra pronta a chiudere col passato.
Se non fosse che Aiden torna nella sua vita, pronto a chiederle un'altra occasione...


Illustration parfaite du bonheur #87 (instagram Rebecca Laurey)E' il primo romanzo di Jo Platt che entra nella mia libreria e sinceramente non sapevo davvero cosa aspettarmi dalla lettura, sapevo solo che la trama era tremendamente accattivante e chi può resistere ad una storia che ha per protagonista una scrittrice in difficoltà?
Grace è una donna arrivata in un punto della sua vita che non sa bene che direzione prendere poichè sia in ambito lavorativo che in ambito relazioni, è un completo disastro.
Aiden, l'ex marito di Grace, ha appena avuto un figlio dalla sua nuova compagna e questo fa sentire Grace inadatta, come se la loro storia non avesse significato nulla.
Anche il suo lavoro risente dei suoi problemi di fiducia in se stessa, tanto che il suo nuovo romanzo non convince il suo editor perchè è terribilmente autobiografico e quindi troppo realistico, non certamente quello che i lettori di Grace si aspettano da lei.
Ad un certo punto della propria vita bisogna uscire dalla confort zone e reiventarsi, per potersi piacere di nuovo.
Ed è quello che fa Grace, fingendosi una cameriera al posto della sua domestica, permettendole di andare in Spagna.


@nicoliemichelleGrazie al suo nuovo lavoro, svolto in assoluto anonimato, Grace ha l'occasione di entrare nelle vite di nuove persone e conoscere quindi la simpatica vecchietta di cui pulisce l'appartamento, o il giovane avvocato James, un uomo che inizialmente giudica antipatico e soprattutto un vero e proprio donnaiolo che convive con Emily ma che esce anche con altre donne.
Ben presto questi personaggi iniziano a fare parte della sua routine e ad ispirarla a scrivere un nuovo libro, che prende sempre più forma non solo nella sua mente ma anche su carta. Più il tempo passa più Grace si sente più viva che mai nei panni di un'altra persona e i suoi titolari diventano qualcosa di più, diventano amici e soprattutto James si trasforma in una persona adorabile che vale la pena conoscere.
Ma cosa succederà quando l'avventura di Grace terminerà?
Sarà cambiata dall'esperienza, o si limiterà semplicemente a raccoglier quanto più materiale possibile e si dimenticherà dei suoi nuovi amici?


Insta @kate.calNonostante l'autrice faccia un lavoro impeccabile con tutti i personaggi, delineandoli e costruendo loro una storia credibili e rendendoli terribilmente umani, è Grace Waterhouse a spiccare su tutti, del resto è infatti affidata a lei la narrazione della storia e tramite i suoi occhi vediamo gli altri personaggi, ma assistiamo insieme a lei al cambiamento di se stessa.
Grace è una donna come tante altre che ha perso la fiducia in se stessa e che non crede di essere all'altezza di nessuno e questo è perchè Aiden, il suo ex marito, è stato una vera e propria batosta per lei, che l'ha fatta chiudere in se stessa.
Ecco quindi perchè del titolo inglese "You are loved" ossia tu sei amata, perchè durante la sua nuova avventura Grace incontrerà persone che non vorranno starle accanto per via della sua fama, ma semplicemente perchè è una persona facile da amare e un'amica incredibile, in grado di dispensare consigli e di aiutare chiunque sia in difficoltà, anche se viene ferita da questi o se non ottiene nulla in cambio.


La scrittrice che decise di voltare pagina è una storia che ci insegna a ritrovare la fiducia in noi stessi, facendoci capire che per quanto la vita possa buttarci giù, in qualche modo si trova sempre la forza di risalire la china e di buttarsi di nuovo nel mondo, perchè in questo ci sono persone che ci amano per quello che siamo e sono disposte a stare al nostro fianco, sia nei momenti belli che nei momenti brutti.
Ma prima di piacere agli altri, bisogna imparare a piacere a noi stessi e in questo la Platt è bravissima a trasmettere con una storia leggere e frizzante questo sentimento.
Con un mix di simpatia e di romance, Jo Platt ci porta a conoscere un personaggio veramente incredibile che dovete assolutamente far entrare nella vostra libreria.











Nessun commento:

Posta un commento