mercoledì 15 agosto 2018

Recensione "L'amore nella fila 27" di Eithne Shortall

Buona sera bookspediani.
Ultimamente il tempo per leggere è sempre pochissimo, ma non posso non parlarvi di una delle ultime letture finite in questi giorni.
Siete pronti a conoscere L'amore nella fila 27? 
Cupido vi attende!

L'amore nella fila 27 di [Shortall, Eithne]

Titolo: L'amore nella fila 27
Autore: Eithne Shortall
Editore: DeaPlaneta
Genere: Fiction
Data di uscita: 12 giugno 2018



L’amore è quella cosa che ti capita mentre sei impegnata a farti gli affari degli altri.

Cora Hendricks ha 28 anni, vive a Londra e lavora per una piccola compagnia aerea. Ha una spiccata passione per il whiskey, le coincidenze e il magico potere del destino. Dopo l’ultima, cocente delusione amorosa, ha rinunciato a cercare l’anima gemella. In compenso, si diverte a favorire incontri potenzialmente romantici tra i passeggeri che, ignari, si presentano al banco del check-in, affidandosi solo a internet e alla propria intuizione per fare in modo che i candidati fra loro più compatibili si ritrovino a sedere vicini. Dove? Nella fila 27, naturalmente: il minuscolo laboratorio amoroso nel quale Cora, con la complicità di una collega hostess, insegue la formula della felicità altrui. Ma se farsi gli affari degli altri è un ottimo modo per non pensare ai propri problemi, è pur vero che anche a Cupido può capitare di abbassare la guardia..


IL MIO VOTO







 Cora Hendricks è una ragazza di ventotto anni che nella vita ha sempre desiderato trovare un ambito lavorativo che le permettesse di aiutare gli altri, cambiando in qualche modo la loro vita a fin di bene.
Purtroppo però non è riuscita nel suo intento, trovando lavoro in una piccola compagnia aerea di Londra, città in cui vive con l'amica Roisin e dove cerca di dimenticare l'uomo che l'ha fatta terribilmente soffrire e che l'ha fatta allontanare dalla ricerca dell'amore.
Ma questo non le impedisce di trovarlo per gli altri, diventando una sorta di Cupido dei cieli.
A causa infatti dell'improvvisa sospensione dei check in online serve qualcuno che si occupi di assegnare i posti ai passeggeri ed è Cora l'incaricata: per ogni tratta la ragazza studia attentamente quale coppia tra i suoi passeggeri potrebbe avere più possibilità di avere affinità e una volta scelti non le resta che posizionarli nella famosa fila 27, la quale è tenuta strettamente in osservazione da Nancy, una bravissima hostess e una carissima amica di Cora.


Hot Flight AttendantVolo dopo volo, Cora continua la sua missione di Cupido sempre all'insaputa dei passeggiri, i quali non hanno idea di quanto la ragazza si impegni per trovare loro l'anima gemella, anche se non sempre fa centro.
Ma questo suo ruolo rischia di oscurare la sua vita privata, non consentendole di vedere Charlie, il ragazzo che prova qualcosa per lei e che è determinato a chiederle un appuntamento con l'aiutro di Nancy.
Soprattutto mette in ombra la sua situazione familiare: la famiglia di Cora è composta dalla madre Sheila e da una sorella e un fratello che fino ad ora se la sono cavata egregiamente. Purtroppo però le condizioni di Sheila si aggravano sempre di più, rendendole impossibile occuparsi di se stessa e annullandosi sempre di più con il passare dei giorni. 
Di questo ne risente anche il suo lavoro: nella compagnia è in arrivo una promozione per i più meritevoli e se Cora lo volesse, potrebbe essere una di questi.
Ma la ragazza è interessata solo al suo ruolo di Cupido e di consenguenza non vede che per lei l'occasione per ricominciare è proprio sotto al suo naso.
Cosa vuole davvero il nostro Cupido?


 L'amore nella fila 27 è il primo libro dell'autrice Eithne Shortall la quale incentra la sua storia su una ragazza che non crede più nell'amore per se stessa, ma si impegna con tutte le sue forze per trovare l'anima gemella agli altri.
Volo dopo volo assistiamo a come va l'incontro tra le due persone scelte da Cora, un intermezzo che ho adorato e che permetteva di capire che nonostante sulla carta tutto sembrasse puntare sulla giusta direzione, non è sempre detto che poi in realtà funzioni.
Cora è una ragazza di animo buono, spesso ingenua, che vuole lasciare un segno del suo passaggio nella vita: vuole fare qualcosa che aiuti il prossimo, ma non potendo farlo come lavoro, lo fa come hobby e questo spesso la costringe a vivere con la testa tra le nuvole, facendola sognare ad occhi aperti di poter trovare davvero agli altri il vero amore.
Ma quando a lei capita l'occasione di riprovare ad uscire con qualcuno, dopo che il suo ultimo ragazzo le ha spezzato il cuore, non può fare a meno di restare nella sua bolla di sicurezza, evitando di soffrire di nuovo.


Intimate in-home engagement session | Thrive Modern Photography Workshop | Kaylie Sirek PhotographyA supportarla nelle sue missioni da Cupido c'è Nancy, una ragazza che vorrebbe essere più di una hostess e che brama con tutta se stessa una promozione.
Una ragazza che vede quanto Cora si impegna per gli altri e che vorrebbe per una volta essere lei quella ad aiutare l'amica ad uscire dal suo guscio e a riscoprire l'amore. Nancy viene spalleggiata anche da Roisin, la coinquilina di Cora e una delle poche che spinge sempre la ragazza a dare il massimo e non ha paura di dirle la verità in faccia.
Alla storia di Cora, ben delineata, fanno da spalla le avventure in volo delle coppie scelte dalla ragazza e sebbene i personaggi siano tanti e tutti con caratteri completamente diversi, lavori diversi e nazionalità diverse, ci sono due habituè dei voli in particolare che sovrastano gli altri e di cui sono sicura vi innamorerete.


Enjoying the coziness that comes along with calm winter days.. ❄️ love this time of the year so much!   Instagram Profile/Photo Credit: @chrisandruth  Source/Origem: https://www.instagram.com/p/BdVhP60ghxw/L'amore nella fila 27 è una storia davvero originale, fresca e frizzante che riesce ad alternare momenti ironici a momenti più profondi, perfetta per chi ha voglia di una lettura leggera ma che allo stesso tempo lasci qualcosa e soprattutto lasci alla fine un sorriso ebete.
L'unica pecca a mio avviso risiede nel ritmo del libro, il quale è inizialmente molto lento e rimane piatto per la maggior parte della narrazione, mentre invece sul finale ha una brusca accellerazione e questo non permette di godere appieno della lettura.
 Eithne Shortall al suo esordio trasmette al lettore la passione che ha Cora nell'aiutare gli altri, anteponendo la felicità di persone a lei conosciute alle sua, facendoci ripristinare un po' di fiducia nel genere umano.
Se state cercando una storia frizzante ed ironica, che aspettate a fare il check in?
La fila 27 vi aspetta.







si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio.






Nessun commento:

Posta un commento