Bookspediani, la giornata si conclude con il mio pensiero su L'estate di Eden, un romanzo uscito ieri grazie a De Agostini.
Titolo: L'estate di Eden
Titolo: L'estate di Eden
Autore: Liz Flanagan
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 30 Ottobre 2018
È una mattina di settembre, l'estate è già un ricordo e Jess si sta preparando per andare a scuola. La solita felpa nera, il solito eyeliner scuro sugli occhi, e la solita attenzione a nascondere i tatuaggi che le coprono il corpo. Presto però Jess si rende conto che quella non è una mattina come tutte le altre. Perché la sua migliore amica, Eden, è scomparsa. La polizia inizia le indagini e interroga subito Liam, l'ex ragazzo di Eden, che sembra nascondere più di un segreto. Ma le ricerche procedono per le lunghe, Jess è inquieta e troppe domande le affollano la mente. Domande sull'ultima estate insieme a Eden. E se l’amica avesse sempre cercato di dirle qualcosa? E se il tempo a disposizione per ritrovarla stesse per scadere? Per Jess inizia una corsa adrenalinica, contro tutto e contro tutti: solo lei può salvare Eden, e deve farlo in fretta.
Jess ed Eden sono amiche da sempre e insieme hanno affrontato i momenti più brutti della loro vita: Jess è rimasta accanto ad Eden quando sua sorella è morta e lei non ha potuto fare a meno di sentirsi colpevole, perchè desiderava davvero che sparisse.
E Eden è stata insieme a Jess quando l'hanno aggredita, risollevandola dal baratro in cui era caduta.
E' chiaro che sono inseparabili, che sanno tutto l'una dell'altra e che insieme sono una vera forza della natura, per quanto diverse.
Eden infatti è una ragazza che ancora non ha trovato la sua strada, ha paura di deludere i suoi genitori e ora che è rimasta l'unica a farlo teme di scatenare qualsiasi reazione da parte loro. Jess invece è il suo opposto: si nasconde dietro il trucco per non far vedere quanto soffre per quello che le è successo e lotta per essere accettata, ma allo stesso tempo sa quello che vuole dalla vita ed è disposta a lottare per averlo.
E' una giornata come tante altre quando Jess va a scuola, come sempre, e scopre che qualcosa è successo a Eden.
La ragazza dalla sera prima è scomparsa e nessuno ha sue notizie, ne i suoi genitori ne Liam, il suo ragazzo.
E' naturale che la polizia voglia parlare con Jess, è lei quella che la conosce meglio ed è anche l'ultima ad averla vista per cui ogni sua parola potrebbe aiutarli a trovare Eden o a capire quello che le è davvero accaduto.
Jess è al corrente di tutti i segreti di Eden, di quanto la morte della sorella l'abbia cambiata e di quanto soffrisse per non aver trovato ancora la sua strada.
Sa quanto tiene a Liam ed esorta la polizia a parlare con lui, visto che doveva vedersi proprio con il ragazzo la sera prima. Eppure più scava indietro nel tempo, durante la loro estate, più si rende conto che forse le è sfuggito qualcosa.
Forse non ha colto qualche cambiamento nella ragazza, non si è accorta dei suoi malesseri e ora questo potrebbe essere il suo grido d'aiuto e solo lei può comprenderlo.
Alla fine quanto si può affermare di conoscere davvero una persone?
Jess pensava di sapere tutto di Eden, eppure ora che si focalizza su alcuni loro momenti insieme, emergono alcuni segreti che la ragazza le ha tenuto nascosti e che le fanno dubitare della loro intera amicizia.
Ma se davvero Eden è in pericolo, l'unica che può aiutarla è Jess e il tempo stringe...
La lettura di questo libro mi è pioviuta un po' per caso, catturata dalla copertina e dalla trama ho deciso di dargli un'occasione perchè come ben sapete amo i romanzi young adult e se al loro interno è compreso un pizzico di mistero le mie aspettative aumentano notevolmente.
Liz Flanagan focalizza la sua storia su due ragazze, due migliori amiche che ci sono sempre state le une per le altre, pronte a supportarsi nel bene e nel male, ma che di fatto nascondono dei segreti importanti.
A volte parlare dei nostri sentimenti con chi ci conosce bene e con chi è più vicino a noi è tremendamente difficile, si ha paura di essere giudicati o peggio rifiutati e quindi si tiene il peso del segreto sepolto dentro di sè, con la speranza che prima o poi si possa respirare bene di nuovo.
Nonostante il titolo è Jess, la migliore amica di Eden, a raccontarci questa storia che si svolge in un arco temporale di sole ventiquattro ore ma che grazie ai ricordi della protagonista scinde dal tempo e va a scavare nel passato, fino al momento in cui qualcosa tra di loro è cambiato e si è spezzato, facendo sì che ci fossero dei segreti tra loro.
L'autrice è stata molto brava nel saper utilizzare il passato nei momenti più opportuni, creando la giusta dose di suspense e facendo morire il lettore di curiosità.
La parte che più mi è piaciuta è senza dubbio la differenza tra le due ragazze: Jess ed Eden sono migliori amiche ma hanno storie completamente diversi, così come caratteri opposti.
Jess vive con sua madre, la quale frequenta un'altra donna, e non riesce a vedere molto spesso suo padre, che si è rifatto una famiglia e ha avuto due gemelline.
La madre della ragazza è sempre stata molto tranquilla e l'ha sempre lasciata libera, fino a quando Jess è stata aggredita e questo ha influito non solo su di lei, rendendole difficile sopportare il tocco di un'altra persona, ma anche sua madre che ora la controlla e non si fida più a farla uscire da sola e a tarde ore.
Jess è una ragazza insicura di sè ma sicura dei suoi sogni: vuole studiare arte, ama correre e grazie al suo talento avrà anche la possibilità di vedere i suoi disegni tatuati sulla pelle di altre persone, così come lei.
Eden al contrario appare perfetta ma è terribilmente insicura delle sue scelte, non ha ancora trovato la sua strada e ora non può più permettersi errori visto che sua sorella è morta e che il peso della perfezione ricade tutto sulle sue spalle. Le due sono luce e buio, eppure in qualche modo non riescono a stare l'una senza l'altra.
L'estate di Eden è una lettura che scorre via in un attimo grazie alla penna fluida e semplice dell'autrice e che incuriosisce sempre di più il lettore, il quale si ritrova insieme a Jess a lottare contro il tempo per capire cosa possa essere successo a Eden.
Liz Flanagan scuote dalle fondamenta l'amicizia che lega le sue due protagoniste principali, portando sulla carta una storia a mio avviso molto vera perchè nessuna amicizia è idilliaca, ci sono sempre segreti che teniamo nascosti e che abbiamo paura di rivelare a voce alta per paura di essere giudicati.
Ho apprezzato tantissimo come l'autrice ha impostato il romanzo, usando il tempo a suo piacimento, spaziando tra i ricordi e tornando poi al presente, facendo prestare quanta più attenzione al lettore e rendendolo sempre più desideroso di capire come sarebbe terminata la vicenda.
Mi è piaciuto molto anche come ha concluso la storia, lasciando si qualcosa in sospeso ma facendo trovare una risposta alle domande principali che mi ero posta.
L'estate di Eden è il racconto di quanto un'amicizia possa essere messa a dura prova e solo lottando si può salvare, perchè se non si combatte per quello a cui si tiene, per cosa si lotta?
Non perdetevi le altre recensioni!
si ringrazie la casa editrice
per la copia omaggio
Nessun commento:
Posta un commento