sabato 15 dicembre 2018

#Un libro per due:"Cardinal" di Giles Blunt


Buona sera bookspediani belli!
Io e Sandy siamo tornate a farvi compagnia in questa fredda serata di dicembre con la nostra rubrica e anche oggi non poteva mancare un nuovo thriller letto insieme: Cardinal di Giles Blunt.



Titolo: Cardinal
Autore: Giles Blunt
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Thriller
Data di uscita: 6 Novembre 2018


Ad Algonquin Bay, tranquilla cittadina vicino a Toronto, la neve dell’inverno ha ricoperto ogni cosa. Anche il corpo mutilato della tredicenne Katie Pine, che viene ritrovato in una miniera abbandonata, completamente congelato in un blocco di ghiaccio. La ragazzina era scomparsa mesi prima, ma tutti erano convinti che fosse semplicemente scappata da casa, come spesso succede agli adolescenti. Tutti tranne il detective John Cardinal: soltanto lui non si era dato per vinto e aveva continuato a indagare, nonostante il parere contrario dei suoi superiori. Che alla fine lo avevano allontanato dalla squadra Omicidi. Ora, però, è John che viene affidato nuovamente il caso, anche se questa volta non è solo. Ad affiancarlo c’è la bella e brava Lise Delorme, poliziotta giovane e ambiziosa che si è fatta notare nel settore delle Indagini speciali. John capisce subito di essere sotto osservazione, ma è ben deciso a non lasciarsi fermare, questa volta. Anche perché, a quello di Katie, presto si aggiungono altri cadaveri, ed è chiaro che gli omicidi sono opera di un serial killer.
Quando viene rapito l’ennesimo ragazzo, John e Lise devono correre contro il tempo per salvargli la vita, e solo l’esperienza, il coraggio e la determinazione di John Cardinal potranno portarli alla soluzione.



IL MIO VOTO




 John Cardinal è un bravissimo detective che si affida molto più al suo istinto che alle prove e molto spesso ha ragione.
Il suo lavoro e la sua famiglia sono le cose che più contano per lui, anche se quest'ultima sta cadendo a pezzi: la moglie infatti si trova attualmente in cura per l'ennesima ricaduta nella depressione e la figlia non fa che inseguire il suo sogno di diventare un'artista nella prestigiosa Yale, scuola che costa davvero tanto a John, il quale fa i salti mortali per poter accontentare la figlia.
L'uomo vive in Canada, un luogo sereno e pacifico dove in realtà non succede mai nulla di eclatante e proprio per questo motivo quando una bambina è scomparsa, tutti hanno pensato che fosse una fuga ben organizzata e che stesse solo cercando di attirare l'attenzione.
Al secondo caso di sparizione Cardinal non ha potuto non sottolineare che qualcosa stesse davvero accadendo e quando nessuno è rimasto dalla sua parte, è stato costretto ad allontanarsi dal caso, ben sapendo che poteva fare di più per quei ragazzi scomparsi che lui credeva uccisi.
Ora è finalmente arrivato il momento della verità perchè il cadavere della prima bambina scomparsa è stato finalmente ritrovato e ora tocca a Cardinal risolvere la situazione.


Cardinal series 2John infatti viene subito aggiornato sul caso e questa volta ha carta bianca: deve assolutamente trovare l'assassino che ha sconvolto la cittadina di Algonquin Bay.
Ad aiutarlo c'è un nuovo acquisto della polizia, la detective Lise Delorme, che si è formata e si è fatta conoscere dall'unità di Indagini Speciali. La donna infatti non sarà solo il nuovo partner di Cardinal, ma sarà anche quella che dovrà indagare su di lui riguardo ad un caso di possibile corruzione che lo vede coinvolto.
E John, che non è certamente uno sprovveduto, intuisce subito il ruolo della collega ma non ha nessuna intenzione di ostacolarla quando per le mani ha un caso molto più grosso e più importante a cui pensare.
Infatti più le indagini si evolvono e più mancano indizi o sospettati da inseguire e questo non è un bene, perchè i due detective sono ben lontani da scovare il serial killer, ma quando una nuova vittima viene rapita, i due capiscono di avere ormai i minuti contati e se non risolveranno il mistero avranno le mani sporche di sangue innocente.
Possibile che la quiete di Algonquin Bay non si destinata a tornare?


Risultati immagini per cardinal tv showEccoci di nuovo tornate io e Sandy con una nuova lettura condivisa e questa volta la nostra attenzione si è focalizzata su un'uscita abbastanza recente, ossia Cardinal di Giles Blunt, un thriller di cui avevo sentito parlare molto bene.
La lettura mi ha tenuto incollata alla pagine fin da subito in particolare grazie al suo protagonista John Cardinal e ovviamente all'importante caso che deve seguire, che si fa sempre più interessante e accattivante, anche se a mio avviso l'autore ha scelto di giocarsi un po' troppo in fretta la carta sull'identità del killer, rendendolo partecipe della storia e quindi seguendo anche non solo le mosse di Cardinal, ma anche le sue in contemporanea.
Onestamente avrei preferito che la storia prendesse una piega diversa, ma è stato comunque molto interessante vedere il punto di vista dell'assassino e entrare nella sua mente malata, un po' come è stato molto più interessante seguire la vita di John Cardinal, un protagonista davvero particolare e ben lontano dall'essere il perfetto detective della cittadina. 
Mi è piaciuto molto il suo modo di affrontare il caso, la sua dedizione e la sua voglia di non lasciare l'assassino di queste uccisioni impunito, non fermandosi mai e seguendo ogni singola pista, senza lasciare nulla di intentato.



Risultati immagini per cardinal tv showUn altro punto di forza è certamente la differenza tra i due protagonisti principali ossia Cardinal e la detective Lise Delorme, la quale non solo deve indagare sul caso con John, ma deve contemporaneamente indagare su di lui per capire se può essere o meno un poliziotto corrotto.
Questa doppia indagine non fa che tenere incollato il lettore alle pagine perchè vuole comprendere a tutti i costi che tipo di persona sia il protagonsita e ovviamente lo incuriosce vedere come Lise cerchi in tutti i modi di essere discreta con lui, senza però riuscirci perchè l'uomo è ben tre passi avanti a lei e non fa che offrirle su un piatto d'argento tutte le informazioni che vuole.
La narrazione segue diversi punti di vista e questo permette al lettore di avere una veduta a trecentosesanta gradi sulla storia, cosa che da una parte ho apprezzato perchè sembrava davvero di essere in Canada, ma ammetto che certi punti di vista e certe scelte narrative potevano essere trattate in modo diverso: alcuni dettagli infatti mi sono sembrati aggiunti solo per evitare di finire la storia subito, allungando un po' il brodo.


Immagine correlataSe c'è una cosa che Giles Blunt sa fare benissimo è descrivere la nazione in cui si svolge la storia: il Canada.
Ammetto di aver letto pochissimi libri che si svolgono in questa nazione, per cui scoprire nuovi luoghi e perdersi nei dettagli dell'autore è un vero e proprio piacere.
L'autore ha tutte le carte in regola per regalarci storie davvero indimenticabili sia per quanto riguarda casi da risolvere sia per quanto riguarda i suoi due personaggi principali: quella di Cardinal e di Delorme è infatti solo la prima avventura insieme, hanno ancora una lunga strada davanti a loro e la cittadina canadese conosciuta per essere sempre tranquilla e serena sarà sicuramente messa a dura prova in questo, non a caso ci sono almeno altri cinque libri sui due ad attenderci e io non vedo l'ora di sapere cosa avrà in serbo per noi l'autore.
E' doveroso specificare anche che dal libro è stata tratta una serie televisiva che a detta di molti, e anche della mia amata parter in crime, è davvero una bomba e questo non fa che accrescere la mia voglia di iniziarla.
E voi cosa state aspettando a volare insieme a Cardinal in Canada, alla scoperta del suo nuovo caso?







si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio
e Sandy Mercado
per la grafica.






Nessun commento:

Posta un commento