mercoledì 16 gennaio 2019

Recensione "Bravelands - Orgoglio ferito"" di Erin Hunter

Buona sera bookspediani.
Da oggi trovate in libreria il primo volume della nuova serie di Erin Hunter, ossia Bravelands, e io ve ne parlo subito!



Titolo: Bravelands - Orgoglio ferito
AutoreErin Hunter
Editore: Giunti
Genere: Fantasy
Data di uscita: 16 Gennaio 2019


Per generazioni, le pianure africane sono state governate da un rigido codice: uccidere per sopravvivere. E il tradimento continua ad annidarsi nei luoghi più improbabili, e alcuni animali non si fanno scrupoli davanti alla loro sete di potere. Quando un impensabile atto di tradimento minaccia di rompere la pace che ormai dura da anni, tre giovani animali - un leone, un elefante e un babbuino - uniscono le loro forze in un'epica battaglia per la sopravvivenza. Il fragile equilibrio tra cacciatori, spazzini, predatori e prede poggia ora sulle zampe di questi improbabili eroi, ognuno con qualcosa da guadagnare e tutto da perdere.


IL MIO VOTO



P e e k - a - b o o !Senza Paura è solo un cucciolo quando la sua vita viene completamente stravolta: nello stesso momento in cui finalmente riceve il suo nome e quindi si dimostra degno del suo branco, suo padre Coraggioso, il capo delle Terre del Coraggio, viene sconfitto e ucciso da Titano, un leone determinato a tutto pur di avere il potere, anche a rendere un duello equo sleale. E con la caduta di Coraggioso, avere nel branco Senza Paura e la sorella Valorosa significa avere guai, poichè i due sono i figli del legittimo e capo e sono assolutamente determinati ad avere la loro vendetta: non possono certamente restare in vita.
E' così che Senza Paura, spinto dalla madre Rapida e da Valorosa, riesce a sfuggire dalle Terre del Coraggio, convinto di non rivedere mai più la sua casa e quello che resta della sua famiglia.
Solo, vaga senza meta, arrivando nella Foresta Splendente, la dimora del più grande gruppo di babbuini mai visti, che da subito sembrano essere molto ospitali con Senza Paura, ma allo stesso tempo spaventati perchè sanno che diventerà un leone un giorno e i babbuini non sono noti per essere i migliori amici dei leoni.


THE LION KING Teaser Trailer & Poster Now Available!!! July 19, 2019Un anno passa velocemente e ormai Senza Paura si è insediato tra i babbuini, credendo di aver trovato finalmente una casa e un branco a cui appartenere. Fango e Spina sono diventati i suoi due migliori amici e non c'è momento che passi separato da loro, anzi insieme vogliono affrontare le Tre Fatiche e potrà non solo avanzare di livello ed essere più di una semplice Foglia Bassa, ma potrà provare che appartiene davvero alla Foresta Splendente. 
Durante l'anno passato però ci sono stati dei malcontenti nel gruppo di babbuini sulla permanenza del piccolo leoncino, e purtroppo ora che Corteccia Foglia Maestà, il vero capo del gruppo, viene a mancare, il tempo di Senza Paura nella Foresta sembra avere le ore contate.
Intanto poco lontano dalla Foresta Splendente, la Grande Madre e Azzurra Grandi Passi, due degli elefanti più importanti della foresta, stanno discutendo riguardo all'ultima visione di Azzura, dove tre vite stanno per intrecciarsi in modo da ristabilire l'equilibrio: cosa mai possono avere in comune un leone, un babbuino e un elefante? State per scoprirlo...


An Elephant Calf: Not Only Approachable, But Also SO Cute! (Photo Taken at Mashatu, Botswana. By: Jaco Marx.)Le mie ultime letture sono state caratterizzate da libri con animali come protagonisti, in alcuni erano gli animali stessi a narrare la loro storia tramite i loro occhi, ma è in assoluto la prima volta che mi capita di leggere un'avventura che ha per protagonisti solo ed esclusivamente gli animali.
Quando ho visto il romanzo di Erin Hunter ne sono rimasta subito colpita e allo stesso tempo affascinata, morivo davvero dalla voglia di scoprire cosa aveva da dire questa storia e lasciatemi dire che mi ha davvero stregata.
Se ve lo state chiedendo ad una prima impressione la lettura può sembrare adatta ai più piccoli, ma io non mi vergogno per nulla a dirvi che nonostante non sia più un'adolescente, sono rimasta davvero colpita dall'originalità, dai personaggi, dalle ambientazioni e dai colpi di scena di questa storia, che la rendono una lettura perfetta per ogni età, anzi vi farà tornare indietro.
L'inizio della storia richiama molto una delle storie più famose con protagonisti gli animali, Il Re Leone, ma dopo le prime venti pagine le somiglianze si concludono subito e la narrazione segue una linea unica tutta sua.


African Elephant and Lion at a Water Hole in Chobe National Park by Beverly JoubertSenza Paura è il protagonista che più prevale sugli altri, è la sua voce quella che ha più spazio nel romanzo e del resto è quello con una storia più difficile alle spalle: il cucciolo ha avuto la fortuna di crescere nella gioia e nell'amore dei suoi genitori e con un branco disposto a tutto per proteggersi, quando però suo padre è stato ucciso tutto è cambiato.
All'improvviso la sua famiglia era perduta, il branco distrutto e stare nelle Terre del Coraggio era per lui un pericolo. Quando è fuggito, lasciandosi alle spalle sua madre e sua sorella che sa essere morte per colpa sua, Senza Paura voleva solo trovare un posto da chiamare casa e qualche muso amico. E' questo che ha trovato nella Foresta Splendente, aiutato dai suoi amici Spina e Fango, i quali hanno guardato oltre il suo aspetto e hanno visto quanto di buono c'era in lui. Ma ora Senza Paura rischia di ritrovarsi di nuovo senza una casa, anche se gli stessi babbuini hanno tanto di cui preoccuparsi: il loro capo è morto e ora un'altra Foglia deve prendere il suo posto e dimostrarsi una Foglia Maestà all'altezza del precedente.
Anche se c'è qualcosa in questo cambiamento che sembra alquanto sospettoso..


Vulnerable. Class: Mammalia  Order: Primates  Family: Cercopithecidae  Genus: Mandrillus  Species: sphinx    Length: 36-38 inches  Weight: Males: about 90 pounds; females: 25 pounds  Average Lifespan: 20  Wild Diet: Omnivorous; primarily fruit, leaves, ants, termites  Predators: Leopards and manLe parti che forse non mi hanno convinto di più sono quelle dedicati agli elefanti, ma la loro presenza è davvero minima e sono sicura che nel secondo libro avranno più spazio e quindi riusciranno a piacermi come Senza Paura e tutto il gruppo di babbuini. Non sono solo gli animali però ad essere protagonisti: è la stessa natura a giocare una parte importantissima nella storia, sia per la sua pericolosità che per le sue diverse caratteristiche a seconda del luogo in cui ci troviamo. Erin Hunter ha creato una storia davvero molto originale, soprattutto per come ha scelto di strutturarla, ossia troviamo infatti diversi tipi di gerarchia a seconda degli animali: per esempio per i leoni c'è un Capo ed è il nome dell'animale a caratterizzarlo, che si deve guadagnare e non gli viene attribuito dalla nascita, infatti inizialmente Senza Paura si chiama Cucciolo-di-Rapida.
Per quanto riguarda i babbuini invece bisogna costantemente affrontare Fatiche per avanzare di ruolo ed essere quindi una Foglia, fino a poter diventare una Maestà.


Sunrise over the Serengeti as Hyenas look for prey. #serengeti #safariOltre ad un curatissimo setting e worldbuiling l'autrice riesce anche a trattare tematiche importanti come l'impotenza nel non potere aiutare la propria famiglia, la costante ricerca di un posto da chiamare casa e un gruppo da chiamare amici e famiglia, come in questo caso tocca a Senza Paura. Non manca certo di mettere in risalto il valore dell'amicizia e di cosa si è disposti a fare per aiutare un amico. Ma allo stesso tempo ci fa vedere l'altra faccia della medaglia e quindi l'odio, l'invidia e quanto in là ci si spinge per ottenere quello che si vuole, senza impegnarsi a conquistarlo ma prendendolo con la forza.
E non può certo non esser presente un pizzico di amore, che onestamente mi ha incuriosito tantissimo e visto come mi ha lasciata, non vedo l'ora di scoprirne di più.
Erin Hunter ha saputo creare una storia avvincente quanto speciale, con una sfumatura di mistero che lascia il lettore a bocca aperta quando si trova davanti alla verità e vuole avere per le mani il nuovo volume.
Bravelands è una storia che mostra gli animali in una nuova luce, che mette in risalto sia la loro natura umana che quella selvaggia e per questo non si può non amare.






si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio.




Nessun commento:

Posta un commento