lunedì 11 febbraio 2019

#Review Party:"La ragazza che voleva salvare i libri" di Klaus Hagerup e Lisa Aisato


Buongiorno bookspediani.
Domani uscirà per Rizzoli "La ragazza che voleva salvare i libri" di Klaus Hagerup e Lisa Aisato, una storia decisamente indimenticabile che non posso che consigliarvi con tutto il cuore.




Titolo: La ragazza che voleva salvare i libri
Autore: Klaus Hagerup e Lisa Aisato
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 12 Febbraio 2019


Anna adorava i libri. Leggeva tutto il giorno. Leggeva la mattina prima di alzarsi. Leggeva la sera prima di andare a letto. Leggeva la sera dopo essere andata a letto. Quando la mamma o il papà entravano nella sua camera, faceva finta di dormire. Ma non dormiva. Leggeva sotto il piumino. Attraverso i libri si faceva centinaia di nuovi amici. E qualche nemico. Ma, si sa, così è la vita.

IL MIO VOTO




Anna è una bambina cresciuta a pane e libri: del resto non c'è un amico più leale di un libro, storie su storie che affollano la mente, la tengono occupata e le fanno conoscere sempre nuovi personaggi che col tempo considera amici preziosi, che sa esserci sempre per lei che la confortano e le fanno vivere nuove avventure e non la fanno pensare al tempo che passa e a lei che cresce.
Un giorno però Anna vive un'avventura nel mondo reale, quando si dirige in biblioteca per scovare nuovi mondi, poichè scopre che tutti i libri che non vengono letti da nessuno vengono purtroppo buttati, per far posto a quelli nuovi. Anna è totalmente devastata dalla notizia e fa quello che può per evitare ai libri questa sorte terribile, ne prende in prestito quanti più può, ma purtroppo non li può salvare tutti, per quanto arduamente ci provi. Una volta portate a termine le ultime letture, e con esse anche nuove avventure, Anna torna in biblioteca per prendere altri libri ed è proprio qui che si imbatte in un libro fuori dal comune poichè non ha un finale e, come la vita, ognuno deve scrivere il proprio destino da sè.


Arriva domani in libreria una storia che tutti gli amanti dei libri non possono farsi sfuggire sia per la sua bellezza in fatto di illustrazioni, sia il messaggio forte e meraviglioso che contiene. E' facile immedesimarsi in Anna, una bambina che fatica ad avere amici in carne ed ossa ma che passa le sue giornate con amici di carta ogni giorno, i quali sono sempre pronti a starle accanto quando e come vuole.
Come tanti bambini, Anna usa la biblioteca per scovare sempre nuove storie che divora in pochissimo tempo. Ma, per quanto la biblioteca sia un luogo magico che contiene tantissimi volumi, purtroppo per alcuni di essi il destino è ben diverso dall'essere esposti e pronti a regalare nuove emozioni al prossimo lettore. Infatti ci sono sempre nuove storie da scoprire, ma per far posto a queste, bisogna togliere quelle che non hanno riscosso successo e queste purtroppo vengono distrutte, cancellate per sempre dal loro spazio magico. Immaginate come Anna, come un'amante dei libri, possa sentirsi a scoprire questi retroscena: non può che prendere in prestito quanti più libri possibili e salvarli dal loro infausto destino. Ma proprio quando è ormai satura di nuovi amici e nuove avventure, tra le sue mani capita un libro fuori dal comune: che non ha un finale.


Il libro dal finale misterioso diventa ben presto famoso poichè tutti sono curiosi di sapere come si conclude la storia, ma molti sono ancora più estasiati di poter dare la loro personale conclusione, che in fin dei conti non può essere sbagliata poichè ognuno di noi ha la propria vita e la propria fantasia ed è libero di operare come meglio crede.
Il libro diventa quindi un pretesto per dare il via alla propria creatività ma allo stesso tempo una metafora della vita stessa: sappiamo il nostro passato perchè lo abbiamo già vissuto, quello che non ci è dato sapere è che direzione prenderà il nostro futuro e questo solo noi possiamo deciderlo. Come un libro, quello che verrà è ancora una pagina bianca tutta da scoprire e soprattutto da scrivere.
Allora la storia di Anna non diventa solo un'avventura che l'aiuta a crearsi nuovi amici e a scoprire nuovi mondi, ma diventa un modo per affrontare la vita e per non avere paura di quello che l'attende, perchè fino a quando sarà lei stessa a prendere le decisioni per il suo futuro, nulla potrà andare storto, non ora poi che ha tanti amici di carta e anche in carne ed ossa.


Klaus Hagerup ha dato vita ad una storia breve ma di grande emozione e di grande significato, che ci insegna a dare una possibilità alle letture e soprattutto a salvaguardare i libri, poichè questi sono davvero degli amici preziosi, in grado di aiutarci in qualsiasi momento.
Al tempo stesso è una storia che ci insegna a non aver paura del futuro, anche se è ancora una pagina bianca abbiamo tutto il tempo del mondo per scriverla e impaginarla come più vogliamo. La semplicità di Hagerup si fonde con la bravura dell'illustratrice Lisa Aisato, che con le sue opere non solo ci fa sentire parte integrante della storia, ma ci trasporta in un mondo reale e allo stesso tempo magico, creato per incantarci e arriva direttamente al cuore.
La ragazza che voleva salvare i libri non è una semplice storia, è una lettura destinata a farci compagnia per molto, molto tempo e a diventare una delle nostre migliori amiche, che potremo sempre consultare nel momento di difficoltà o anche nei momenti in cui semplicemente vogliamo rivivere un'avventura indimenticabile.
Dicono che chi trova un amico trova un tesoro e credetemi quando vi dico che questo è uno tra i tesori più preziosi mai visti.







si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio 





2 commenti:

  1. Un libro molto carino con una cover dolcissima. ♥

    RispondiElimina
  2. Acnhe se breve come hai detto è davvero carinissima questa storia

    RispondiElimina